Rifugio Venini (como)

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io l'ho fatto l'anno scorso, ecco cosa avevo scritto sul forum di salite.ch:

Ciao a tutti,

stamattina ho fatto un altro bel giro.

Albavilla - Como - Svizzera - Val Mara da Rovio - Lanzo - Laino - Ponna Superiore - Rifugio Boffalora.

Poi per la prima volta mi sono avventurato verso il Rifugio Venini.

Avevo letto sul forum che avevano cementato l'ultimo pezzo.

Infatti all'altezza dell'ultimo alpeggio inizia il tratto in cemento che si interrompe 300 metri prima del rifugio quando la strada spiana.

Il fondo e abbastanza regolare e bisogna stare attenti in discesa a causa delle ondulazioni e dei canali di scolo.

Al ritorno sono sceso a Pigra attraverso l'Alpe di Colonno e poi ad Argegno.

Totale 123 km con 2420 me di dislivello.

E' un itineraneo stupendo.

Su questo sito trovi la descrizione della salita con anche delle bellissime foto:

http://napobike.interfree.it/colonno.htm

 

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
visto che siamo in zona, avete mai fatto il passo della cava? Io solo una volta nel lontano 1996, ma la ricordo come una bella ed aspra salita in zone solitarie.... nn dovrebbe essere distante
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io l'ho fatto da entrambi i versanti: da Porlezza due anni fa e dalla Val Cavargna l'anno scorso.

Quello che ho preferito è il primo versante.

Dal rifugio Venini basta salire sulla cresta della montagna per vedere la piana di Porlezza la Val Cavargna e la Val di Rezzo.
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.356
69
dove osano le aquile
Visita sito
Salvo complicazioni domani Attaccherò la salita verso le 9,30.

Gli esperti di questo tracciato, sanno se ci sono fontanelle?
I meterologi per domani prevedono un gran caldo:wacko:

Conto di fare i 27km di ascesa in un 1,40H...sono ottimista:mrgreen:
 
Salvo complicazioni domani Attaccherò la salita verso le 9,30.

Gli esperti di questo tracciato, sanno se ci sono fontanelle?

Conto di fare i 27km di ascesa in un 1,40H...sono ottimista:mrgreen:

Salendo da Pigra ne ho viste alcune fino all'Alpe Colonno...poi più niente.

Attenti all'asfalto in discesa...ed alle sconnessioni varie e detriti...ed alle bestie...c'erano un po' di capre e vacche in mezzo alla strada...salita tutto ok ma discesa piuttosto stressante ed avventurosa...l'ultimissimo tratto per arrivare al Venini è sterrato ma pedalabile...una volta arrivato al rifugio ho proseguito ancora circa 1 km lungo una strada pianeggiante sterrata/erbosa piuttosto pedalabile...gran belle viste sul lago e sui monti dal Rifugio Venini.
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.356
69
dove osano le aquile
Visita sito
Missione compiuta

-tempo impiegato 1,37
-strada orrenda da pigra al rifugio
-panorama splendido nonostante una leggera foschia
-caduta da pirla in salita a 10km/h (mi è rimasto il segno del 50 dietro al ginocchio, e del 34 sul polpaccio)
-bella bionda in cima:mrgreen:

Comunque non rifarò questa salita mai più!!!:wacko:
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Missione compiuta

-tempo impiegato 1,37
-strada orrenda da pigra al rifugio
-panorama splendido nonostante una leggera foschia
-caduta da pirla in salita a 10km/h (mi è rimasto il segno del 50 dietro al ginocchio, e del 34 sul polpaccio)
-bella bionda in cima:mrgreen:

Comunque non rifarò questa salita mai più!!!:wacko:

Complimenti, purtroppo non mi sono collegato negli ultimi giorni altrimenti mi sarei potuto aggregare. o-o
 

jmarcog

Novellino
29 Ottobre 2006
78
0
Como
Visita sito
Fatto!

Sono arrivato fino all'inizio dello sterrato. La strada dopo Pigra e' veramente brutta. Anche se in discesa vado piano raramente sono stato costretto a scendere cosi' lentamente... e nonostante tutto ho preso un paio di buche bruttine. Il panorama e' veramente bello. Ricordo di aver fatto un paio di anni fa un bel picnic al Boffalora. Sono salito in 1,31 e ho anche fatto un piccolo incidente con una capra senza patente ed assicurazione :rosik: Mentre le stavo passando accanto si e' messa a correre al mio fianco e poi mi ha "spinto" contro il muro di roccia dall'altro lato della strada.... ho cercato di far valere le mie ragioni basandomi sul codice della strada ma a quanto pare lei vive secondo regole diverse :mrgreen: Comunque alla fine anche questo e' stato molto divertente.