Rifugio Venini (como)

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.356
69
dove osano le aquile
Visita sito
Fatto!

ho anche fatto un piccolo incidente con una capra senza patente ed assicurazione :rosik: Mentre le stavo passando accanto si e' messa a correre al mio fianco e poi mi ha "spinto" contro il muro di roccia dall'altro lato della strada.... ho cercato di far valere le mie ragioni basandomi sul codice della strada ma a quanto pare lei vive secondo regole diverse :mrgreen: Comunque alla fine anche questo e' stato molto divertente.

:))):
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Tra non molto vorrei salire al rifugio Venini, qualcuno ci è stato recentemente ? Sapete come sono le condizioni dell'asfalto ?
In autunno(a ottobre) le condizioni dell' asfalto salendo da Pigra fino al rifugio Boffalora erano piu' che buone... anche l' asfalto dal Boffalora in poi non e' male(bisogna stare solamente attenti in discesa agli scoli dell'acqua che attraversano la strada,sono di legno e io ho bucato prendendone uno a forte velocita').
Ovviamente gli ultimi metri prima del rifugio sono sterrati ma ,data la poca pendenza finale e la larghezza della strada,facilmente percorribili in bdc.

P.S. Ti sconsiglio vivamente la salita (e anche la discesa:mrgreen:)da Ponna...la strada e' in condizioni pietose...ed e' gia' un complimento dire pietose:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
In autunno(a ottobre) le condizioni dell' asfalto salendo da Pigra fino al rifugio Boffalora erano piu' che buone... anche l' asfalto dal Boffalora in poi non e' male(bisogna stare solamente attenti in discesa agli scoli dell'acqua che attraversano la strada,sono di legno e io ho bucato prendendone uno a forte velocita').
Ovviamente gli ultimi metri prima del rifugio sono sterrati ma ,data la poca pendenza finale e la larghezza della strada,facilmente percorribili in bdc.

P.S. Ti sconsiglio vivamente la salita (e anche la discesa:mrgreen:)da Ponna...la strada e' in condizioni pietose...ed e' gia' un complimento dire pietose:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!
Grazie anche da parte mia...

o-oo-oo-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Da pigra no problem, da osteno attraverso il muro di ponna e lo sterrato ci sono salito l'anno scorso, si puo' fare ma e' meglio evitare giornate dopo forti temporali, io avevo messo piede a terra solo una volta nello sterrato, tutto in piano, perche' c'era gente che tagliava la legna ed era ingombro di rametti e pezzi di corteccia, bisogna comunque fare un po di attenzione, e il muro di ponna non scherza, pero' e' una salita eccezionale per impegno,bellezza e varieta' dei paesaggi attraversati.
ciao ciao
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Fatta l'estate scorsa da Pigra, quando il tratto fino all'Alpe di Colonno era più simile ad un percorso di guerra che ad una strada, ma dopo è stato risistemato (e ce n'era davvero bisogno, io ci ho lasciato un raggio). Come dice Slow, volendo salire/scendere da questo versante, la maggiore avvertenza è quella di prestare attenzione agli scoli dell'acqua fino al Rifugio Boffalora.
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Da pigra no problem, da osteno attraverso il muro di ponna e lo sterrato ci sono salito l'anno scorso, si puo' fare ma bisogna comunque fare un po di attenzione, e il muro di ponna non scherza, pero' e' una salita eccezionale per impegno,bellezza e varieta' dei paesaggi attraversati.
ciao ciao
Concordo che da Ponna e' una salita eccezionale (e io salgo quasi sempre da li anche se la sconsiglio a tutti per evitare che mi smadonnino dietro:mrgreen:) ma ad Ottobre il tratto sterrato prima del Boffalora era conciato veramente male . Prima del ricongiungimento con la strada che sale da Pigra c'erano addirittura dei massi (messi apposta) per impedire il passaggio delle auto.
Spero sia il preludio a dei lavori per ripristinare quella bellissima variante.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Da pigra no problem, da osteno attraverso il muro di ponna e lo sterrato ci sono salito l'anno scorso, si puo' fare ma e' meglio evitare giornate dopo forti temporali, io avevo messo piede a terra solo una volta nello sterrato, tutto in piano, perche' c'era gente che tagliava la legna ed era ingombro di rametti e pezzi di corteccia, bisogna comunque fare un po di attenzione, e il muro di ponna non scherza, pero' e' una salita eccezionale per impegno,bellezza e varieta' dei paesaggi attraversati.
ciao ciao

Fatta l'estate scorsa da Pigra, quando il tratto fino all'Alpe di Colonno era più simile ad un percorso di guerra che ad una strada, ma dopo è stato risistemato (e ce n'era davvero bisogno, io ci ho lasciato un raggio). Come dice Slow, volendo salire/scendere da questo versante, la maggiore avvertenza è quella di prestare attenzione agli scoli dell'acqua fino al Rifugio Boffalora.

Concordo che da Ponna e' una salita eccezionale (e io salgo quasi sempre da li anche se la sconsiglio a tutti per evitare che mi smadonnino dietro:mrgreen:) ma ad Ottobre il tratto sterrato prima del Boffalora era conciato veramente male . Prima del ricongiungimento con la strada che sale da Pigra c'erano addirittura dei massi (messi apposta) per impedire il passaggio delle auto.
Spero sia il preludio a dei lavori per ripristinare quella bellissima variante.

Grazie....

o-oo-oo-oo-o
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Concordo che da Ponna e' una salita eccezionale (e io salgo quasi sempre da li anche se la sconsiglio a tutti per evitare che mi smadonnino dietro:mrgreen:) ma ad Ottobre il tratto sterrato prima del Boffalora era conciato veramente male . Prima del ricongiungimento con la strada che sale da Pigra c'erano addirittura dei massi (messi apposta) per impedire il passaggio delle auto.
Spero sia il preludio a dei lavori per ripristinare quella bellissima variante.

Slow, per caso è questo il motivo per cui sconsigli la variante di Ponna :wacko:?

[url]http://www.salite.ch/ponna1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-ty0gr5hzeofobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Slow, per caso è questo il motivo per cui sconsigli la variante di Ponna :wacko:?

http://www.salite.ch/ponna1.asp?Map...ofobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Ovviamente no!!!!
La sconsiglio solo per il tratto sterrato prima del Boffalora dove,se non si procede con cautela,si potrebbe rischiare di bucare o ,peggio ancora, di stortare qualche raggio .E' un tratto non adatto a chi si cronometra in salita :mrgreen:.

Se fosse solo per la pendenza la consiglierei a tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ovviamente no!!!!
La sconsiglio solo per il tratto sterrato prima del Boffalora dove,se non si procede con cautela,si potrebbe rischiare di bucare o ,peggio ancora, di stortare qualche raggio .E' un tratto non adatto a chi si cronometra in salita :mrgreen:.

Se fosse solo per la pendenza la consiglierei a tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

Mi sembrava strano che qualcuno potesse avere qualcosa da ridire per così poco :-).

A proposito di raggi, da qualsiasi versante si salga, le ruote della festa meglio lasciarle a casa.
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Concordo che da Ponna e' una salita eccezionale (e io salgo quasi sempre da li anche se la sconsiglio a tutti per evitare che mi smadonnino dietro:mrgreen:) ma ad Ottobre il tratto sterrato prima del Boffalora era conciato veramente male . Prima del ricongiungimento con la strada che sale da Pigra c'erano addirittura dei massi (messi apposta) per impedire il passaggio delle auto.
Spero sia il preludio a dei lavori per ripristinare quella bellissima variante.

Veramente una bella salita dal muro di Ponna ma,mentre sino un paio d'anni fà lo sterrato dall'alpe di Ponna al Boffalora era in ottime condizioni, adesso è un pò troppo rovinata.
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Per quanto valida, il resoconto risulta un po' datato per quanto riguarda lo stato delle strade, per cui i vari aggiornamenti qui sotto sono senz'altro più utili.

Le foto possono però dare un'idea (parziale) di quanto ne valga la pena!

[url]http://www.biciticino.ch/venini/venini.htm[/URL]
Ho incrociato spesso gente che scendeva a Ponna (lamentandosi per le condizioni dell'asfalto)dopo aver fatto il percorso seguendo questo resoconto.Io personalmente preferisco il giro contrario.Si hanno meno problemi a salire dalla strada piu' stretta e rovinata e ,secondo me,essendoci il panorama migliore si ha piu' tempo di goderne...sempre che si riesca a vedere qualcosa, sui muri di Ponna ,con la mente annebbiata dalla fatica:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Rispolvero questo vecchio thread!

Qualcuno sa dirmi com'è la strada che va da Como ad Argegno ?
Ci sono gallerie ? Se si evitabili ?

Vorrei salire al rifugio domenica questa.
Qualcuno magari sa anche come sono le condizioni della strada ?
Grazie