Rimuovere ruota anteriore Scott Addict RC

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Sembra assurdo a dirlo ma non riesco a togliere la ruota anteriore della mia nuova Scott Addict RC 40.
Ho provato a inserire una brugola ma sembra che gira un po a vuoto e non voglio rischiare di spannare la vite.
Come la vedete in foto è come me l'ha consegnata il meccanico qualche giorno fa.
 

Allegati

  • IMG-20231110-WA0011.jpg
    IMG-20231110-WA0011.jpg
    120,8 KB · Visite: 76
  • IMG20231110205617.jpg
    IMG20231110205617.jpg
    185,8 KB · Visite: 74

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao. Il perno ruota della addict prevede che la brugola entri " a scatto". Non l'hai inserita bene dentro e si è rovinato l'esagono del perno.
Ti consiglio di picchiettare la brugola in modo tale entri di più di quanto hai fatto fin'ora, a quel punto sviti...Picchia con un martello di gomma o un pezzo di legno....
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
I perni Scott sono per chiave esagonale, quella chiavetta nella foto inganna se non l'hai mai avuta, in pratica sono due chiavi in uno, la prima parte è torx per svitare le pinze freno la seconda quella più grande è la brugola per il perno passante e cmq lo ripeto per la terza volta, c'è l'esagono, probabilmente nuovo sul lato opposto del perno passante
 
  • Mi piace
Reactions: biz992

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
I perni Scott sono per chiave esagonale, quella chiavetta nella foto inganna se non l'hai mai avuta, in pratica sono due chiavi in uno, la prima parte è torx per svitare le pinze freno la seconda quella più grande è la brugola per il perno passante e cmq lo ripeto per la terza volta, c'è l'esagono, probabilmente nuovo sul lato opposto del perno passante
Ti sbagli vedi meglio, sono entrambi esagonali.

Questo in foto sotto è la versione con esagonale e torx. La torx è disponibile in versione T25 e T30.

Screenshot 2023-11-11 12.15.23.png
 
Ultima modifica:

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Cmq al netto di tutti i pipponi (io ho una scotto rc10) ed il perno passante è esagonale, la chiave è quella che ti ho descritto, torxs più l'esagono, quella dell'utente che ha aperto la discussione non si vede più ma essendo la sua una rc40 immagino abbia l'esagono come il mio.
Ultima volta e poi non rispondo più perché sta discussione ha preso una piega assurdo/comica, tutti a dire la sua
con idee che potrebbero essere valide se non fosse che basterebbe inserire la chiave dall'altra parte del perno passante ed il problema togliere la ruota è risolto.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
Cmq al netto di tutti i pipponi (io ho una scotto rc10) ed il perno passante è esagonale, la chiave è quella che ti ho descritto, torxs più l'esagono, quella dell'utente che ha aperto la discussione non si vede più ma essendo la sua una rc40 immagino abbia l'esagono come il mio.
Ultima volta e poi non rispondo più perché sta discussione ha preso una piega assurdo/comica, tutti a dire la sua
con idee che potrebbero essere valide se non fosse che basterebbe inserire la chiave dall'altra parte del perno passante ed il problema togliere la ruota è risolto.
Nessun dice la sua, serve una chiave esagonale. Scott produce diversi tipi di perni e qualcuno ha l'Axle tool formato da esagonale e torx, altri da esagonale, etc...Hai visto male la foto, basta dire ops...Ho sbagliato a vedere.

Se vedi i perni Boost per MTB hanno esagonale e torx.

La foto condivisa che dici errata è ripresa dal sito Scott e si riferisce al perno installato sulla Scott Addict RC Disc, con tanto di riferimento al manuale.

•PERNI PASSANTI
I perni passanti anteriori e posteriori sono disponibili in due varianti, standard e alleggerito.
Anteriore Standard: 277031
Posteriore Standard: 277030
Anteriore Tapered: 277028
Posteriore Tapered: 277029
 
Ultima modifica: