riparare (sostituendolo) carro post. telaio

dominax

Novellino
5 Giugno 2011
42
0
Visita sito
Bici
tutta cromata
A seguito di un incidente stradale il carro posteriore della mia bici è andato spezzato (in pratica è andato sotto le ruote dell'auto) e visto che il telaio (che è rimasto totalmente integro) aveva un valore soprattutto affettivo ma anche credo economico, era un columbus con i tubi a profilo a stella e con congiunzioni molto belle di fine anni '80, volevo chiedere a qualcuno di voi che magari ha avuto esperienze simili o comunque ne sa, se rivolgendomi ad un bravo telaista sarebbe possibile staccare dal telaio i foderi obliqui e orizzontali sostituendoli con dei nuovi, ripeto a quel telaio ci sono molto affezionato e mi dispiacerebbe buttarlo così dopo tanti km. fatti insieme. Grazie
 

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
68
18
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
A seguito di un incidente stradale il carro posteriore della mia bici è andato spezzato (in pratica è andato sotto le ruote dell'auto) e visto che il telaio (che è rimasto totalmente integro) aveva un valore soprattutto affettivo ma anche credo economico, era un columbus con i tubi a profilo a stella e con congiunzioni molto belle di fine anni '80, volevo chiedere a qualcuno di voi che magari ha avuto esperienze simili o comunque ne sa, se rivolgendomi ad un bravo telaista sarebbe possibile staccare dal telaio i foderi obliqui e orizzontali sostituendoli con dei nuovi, ripeto a quel telaio ci sono molto affezionato e mi dispiacerebbe buttarlo così dopo tanti km. fatti insieme. Grazie
Puoi farlo ma il costo non è trascurabile?
Di dove sei?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il telaista cpontrollerà che veramente il resto del telaio non sia danneggiato. Come ti hanno detto, il costo sarà paragonabile a farsi fare un telaio da zero, ma se c'è una questione affettiva si passa sopra a queste cose.

Se dici da dove scrivi magari qualcuno ti saprà consigliare; o forse sai già tu chi sono i telaisti attivi dalle tue parti.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
A seguito di un incidente stradale il carro posteriore della mia bici è andato spezzato (in pratica è andato sotto le ruote dell'auto) e visto che il telaio (che è rimasto totalmente integro) aveva un valore soprattutto affettivo ma anche credo economico, era un columbus con i tubi a profilo a stella e con congiunzioni molto belle di fine anni '80, volevo chiedere a qualcuno di voi che magari ha avuto esperienze simili o comunque ne sa, se rivolgendomi ad un bravo telaista sarebbe possibile staccare dal telaio i foderi obliqui e orizzontali sostituendoli con dei nuovi, ripeto a quel telaio ci sono molto affezionato e mi dispiacerebbe buttarlo così dopo tanti km. fatti insieme. Grazie

A parte le due frasi che ho sottolineato, che appaiono leggermente in contraddizione....

1) se il resto del telaio è rimasto totalmente integro, lo puoi sapere solo dopo che il telaista lo ha controllato e messo in dima

2) se il punto 1 sarà soddisfatto, sostituire i posteriori (verticali/orizzontali) è un lavoro che dipende da:
- tipo tubazioni
- congiunzioni/TIG si/no

Il costo potrebbe anche non essere elevatissimo, di sicuro spendi meno che a comprare un telaio nuovo qualora sia riparabile il tuo, ma non tantissimo di meno tenendo conto della verniciatura obbligatoria.

Buttiamola lì, un telaista che è disposto a fare il lavoro ti prenderà circa 300-400€, vediamo di quanto mi sbaglio ;-)
 

dominax

Novellino
5 Giugno 2011
42
0
Visita sito
Bici
tutta cromata
il telaio è con le classiche congiunzioni e come detto, a parte il carro post., apparentemente sembrerebbe intatto almeno lo spero, quando mi ristabilirò dall'incidente porterò il telaio a far riparare e aggiornerò la discussione, per curiosità ma un telaio nuovo in acciaio non verniciato di media/buona qualità quanto potrebbe costare? e i tubi a profilo a stella esistono ancora?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
il telaio è con le classiche congiunzioni e come detto, a parte il carro post., apparentemente sembrerebbe intatto almeno lo spero, quando mi ristabilirò dall'incidente porterò il telaio a far riparare e aggiornerò la discussione, per curiosità ma un telaio nuovo in acciaio non verniciato di media/buona qualità quanto potrebbe costare? e i tubi a profilo a stella esistono ancora?
I tubi a profilo stellare esistono ancora. Se ci dici di che zona sei ti indirizziamo da qualcuno. Per la verniciatura, se non vuoi cose particolari, puoi anche chiedere ad una buona carrozzeria
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ti riporto la mia esperienza
telaio che si era crepato,poi rotto,nel tubo longitudinale proprio sotto alla congiunzione
Interpellato un telaista toscano che mi aveva detto che tra mettere in dima,risaldare,verniciare ci sarebbero volute circa 300/350 euro
Ho fatto risaldare da un ragazzo che fa marmitte da moto(lavoro venuto benissimo 50 euro) fatto verniciare da un carrozziere(100 euro con vernice fornita da me,50 euro)
con 200 euro ho rimesso in piedi il mio telaio a cui ero affezzionatissimo
Allego delle foto ..si vede il particolare rinforzo che e' stato applicato e il risultato finale
 

Allegati

  • IMG_20210906_174158.jpg
    IMG_20210906_174158.jpg
    136,3 KB · Visite: 116
  • IMG_20210906_174855.jpg
    IMG_20210906_174855.jpg
    314,8 KB · Visite: 116
  • IMG_20210930_204108.jpg
    IMG_20210930_204108.jpg
    258,2 KB · Visite: 116
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ti riporto la mia esperienza
telaio che si era crepato,poi rotto,nel tubo longitudinale proprio sotto alla congiunzione
Interpellato un telaista toscano che mi aveva detto che tra mettere in dima,risaldare,verniciare ci sarebbero volute circa 300/350 euro
Ho fatto risaldare da un ragazzo che fa marmitte da moto(lavoro venuto benissimo 50 euro) fatto verniciare da un carrozziere(100 euro con vernice fornita da me,50 euro)
con 200 euro ho rimesso in piedi il mio telaio a cui ero affezzionatissimo
Allego delle foto ..si vede il particolare rinforzo che e' stato applicato e il risultato finale
Quella è una riparazione di natura diversa. Ti è venuta pure bene direi.

Tuttavia ciò che chiede @dominax comporta prima dissaldare il carro rotto dalla scatola del movimento e dalla congiunzione di sella (o dal piantone, non ho ancora capito di che telaio stiamo parlando), quindi formare un nuovo carro con stesse misure, angoli e saldarlo nuovamente al resto.
Non c'è paragone come lavoro, sia a livello economico sia a livello tecnico.
Di sicuro non lo farei fare a chi non ha mai messo in dima un telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

dominax

Novellino
5 Giugno 2011
42
0
Visita sito
Bici
tutta cromata
Esattamente Mardot, l'auto con le ruote has pezzato in due il carro posteriore distruggendo pure cambio, mozzo, pignoni, appeno mi ristabilirò porterò il telaio da un noto telaista della mia zona per verificare la possibilità di riparazione e un preventivo del costo, appeno posso vi aggiorno.
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.945
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
I telai (d'acciaio) si sistemano, l'importante è che tu ti rimetta e non ti sia fatto troppo male...
(perdonate la banalità)
 

dominax

Novellino
5 Giugno 2011
42
0
Visita sito
Bici
tutta cromata
Intervengo nuovamente per chiedervi ancora una cortesia, qualcuno potrebbe dirmi indicativamente quanto verrebbe a costare un telaio (senza forcella) in acciaio con congiunzioni di media/buona qualità non verniciato e quanto potrebbe costare la sua completa cromatura. questo valore mi serve a fini assicurativi per la rifusione del danno come alternativa alla riparazione. un grazie a chi potrà essermi di aiuto
 

dominax

Novellino
5 Giugno 2011
42
0
Visita sito
Bici
tutta cromata
So benissimo come funzionano i risarcimenti delle assicurazioni, ma non è questo il punto, io vi chiedevo solo il costo di un telaio non verniciato di buona media/buona qualità e niente altro.
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
verniciato e senza forcella non saprei, ma telai verniciati saldati (non a congiunzione) con serie sterzo e forcella in carbonio siamo sui 2000€ +/- 200€ a seconda del costruttore e delle richieste (es: tubo sterzo conico). Questo come ordine d'idee, ovviamente.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
verniciato e senza forcella non saprei, ma telai verniciati saldati (non a congiunzione) con serie sterzo e forcella in carbonio siamo sui 2000€ +/- 200€ a seconda del costruttore e delle richieste (es: tubo sterzo conico). Questo come ordine d'idee, ovviamente.
Saldati (brasati) anche meno. A congiunzioni, non verniciato e senza forcella direi 700 max 1000. Telaio classico con sterzo da 1" e congiunzioni forgiate.
 

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
68
18
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
In piena bolla Covid ho pagato 950 un telaio saldobrasato, verniciato e per freni a disco.
Ora, con tutti i rincari e balle varie, un telaio non verniciato, per congiunzioni sta comunque sotto i 1000, a meno di orpelli particolari.
Ma da chi? I vari telaisti che ho contattato hanno prezzi di un altro ordine di grandezza.

Anche lo stesso Vetta (solitamente il più economico) mi ha chiesto 1.500€
 

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
133
57
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
So benissimo come funzionano i risarcimenti delle assicurazioni, ma non è questo il punto, io vi chiedevo solo il costo di un telaio non verniciato di buona media/buona qualità e niente altro.
Scusate se vado OT : come ragionano le assicurazioni? Ieri mi hanno messo sotto, ho ragione, compilato cid. Il telaio in acciaio è da buttare, il suo valore a prima dell'incidente sarà 300-400 euro.
Mi verrà risarcita solo questa somma o mi permetteranno di rimetterrmi in marcia con un telaio da x euro ?