Ripetuta in salita "a tutta"

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
È risaputo che in salento abbiamo sole, mare, spiagge, parchi naturali e stupende masserie ma .... porca miseria neppure uno straccio di salita degna di questo nome!!!! :cry:

Poichè non mi è riuscito di trovarne una dove fare adeguatamente F&O nella configurazione 5mn x 3 x 2 (le provero' a sto punto solo in pianura) faccio una domanda:
Ho un tratto di strada in pendenza, un 600/700 mt al 5/6%, poi spiana e diventa al 2 per 4/500 mt poi ritorna al 4/5 % poi rispiana per poi impennarsi; il tutto per circa 3 km!! Ha senso fare su sto tratto di strada delle ripetuta a tutta (soglia o anche oltre)?
Senza preoccuparsi della cadenza ma andando, diciamo, a momenti e a sensazione (magari iniziare duro 50/60 rpm poi alleggerire sulle 70/80 poi fare tratti sui pedali) sempre con importante frequenza cardiaca?
Grazie in anticipo

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Se sale a scalini potresti fare: nei tratti un cui impenna andare in soglia a 70\80rpm, quando spiana alleggerire e recuperare e così via fino in cima. Di sicuro una salita così irregolare é poco proficua se vuoi fare esercizi di forza per esempio: l'unica cosa che potresti fare in quel caso é cercare di mantenere le rpm e il cuore anche nei tratti dove spiana, alle prime volte ci riuscirai solo in parte. o-o

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Se sale a scalini potresti fare: nei tratti un cui impenna andare in soglia a 70\80rpm, quando spiana alleggerire e recuperare e così via fino in cima. Di sicuro una salita così irregolare é poco proficua se vuoi fare esercizi di forza per esempio: l'unica cosa che potresti fare in quel caso é cercare di mantenere le rpm e il cuore anche nei tratti dove spiana, alle prime volte ci riuscirai solo in parte. o-o

Nei tratti in cui spiana mantenere il cuore in soglia e rpm sui 70/80 intendi?
Oppure cercare di fare forza anche dove spiana?
Le F&O nella versione 5x3x2 non riesco a farle bene, ci ho provato; potrei fare la versione 3x2x1 ma mi sembra un po' blanda; magari puo' andare bene per chi si approccia all'esercizio.
Quindi la soluzione per un esercizio efficace puo' essere cercare di farla tutta in soglia ?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
È risaputo che in salento abbiamo sole, mare, spiagge, parchi naturali e stupende masserie ma .... porca miseria neppure uno straccio di salita degna di questo nome!!!! :cry:

Poichè non mi è riuscito di trovarne una dove fare adeguatamente F&O nella configurazione 5mn x 3 x 2 (le provero' a sto punto solo in pianura) faccio una domanda:
Ho un tratto di strada in pendenza, un 600/700 mt al 5/6%, poi spiana e diventa al 2 per 4/500 mt poi ritorna al 4/5 % poi rispiana per poi impennarsi; il tutto per circa 3 km!! Ha senso fare su sto tratto di strada delle ripetuta a tutta (soglia o anche oltre)?
Senza preoccuparsi della cadenza ma andando, diciamo, a momenti e a sensazione (magari iniziare duro 50/60 rpm poi alleggerire sulle 70/80 poi fare tratti sui pedali) sempre con importante frequenza cardiaca?
Grazie in anticipo

Non so dove sei ma quando mi trovo in zona faccio la litoranea, da Castro, verso Otranto, hai a s.Cesarea una salita costante, appena passata s.Cesarea. penso sia 2 km. Se vai su e giù e la fai a palla, riesci a fare le ripetute che vuoi. Salendo dall'altro lato, dal villaggio paradiso, se non sbaglio, trovi uno strappo, più irregolare, ma può essere usato per allenamento.
Più giù, sempre sulla litoranea, dalla Marina di Andrano, verso Andrano alta, trovi una salita regolare ma più corta

Beibo

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

Grazie in anticipo

... anche;

se scendi dopo Torre Vado, verso SM Leuca, trovi incorcio a sx per salire a Morciano: la sp356, se non sbaglio?
li ci sono 6 tornantini da 2.5km, abbastanza regolare e buona per fare F&O. trovi il segmento su STRAVA, al nome: morciano 6 tornanti climb.

Beibo

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
... anche;

se scendi dopo Torre Vado, verso SM Leuca, trovi incorcio a sx per salire a Morciano: la sp356, se non sbaglio?
li ci sono 6 tornantini da 2.5km, abbastanza regolare e buona per fare F&O. trovi il segmento su STRAVA, al nome: morciano 6 tornanti climb.

Beibo

Io sono di Gallipoli conosco benissimo la litoranea di cui parli pero' è abbastanza lontana da dove parto; in pratica chiudiamo giri da 150 km !!
Della salita dei sei tornanti ne ho sentito parlare ma non l abbiamo mai fatta; in ogni caso sarebbe sempre lontana da me. o-o