Ripetute, queste sconosciute

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
frenk ha scritto:
Beh questa non mi sembra una motivazione molto valida... basta pensare ai vari "miti" del passato che sono stati sfatati. Prova a chiedere a quei preparatori su che base scientifica motivano le SFR. Dubito che avranno una risposta convincente.



Lo studio che ho linkato in pratica dice che le SFR non creano un sovraccarico sufficiente per indurre miglioramenti a livello di forza (con i pesi per esempio si possono creare sovraccarichi molto superiori).
Restano utili per il semplice fatto che sono comunque ripetute in salita, ma probabilmente avrebbero un beneficio superiore se fatte a cadenza e rapporti normali.
frenk, non vorrei insistere, ma x allenamento non ci si può, limitare a parlare, di SFR, ma un allenamento deve essere, completo, che vada a toccare tutti gli aspetti di una disciplina, comunque per scatenare un pò di caos,
il miglior sistema allenante x le salite, sono le salite dinamiche.
LE SALITE DINAMICHE:
SU DI UN TRATTO DI STRADA, CON PENDENZA 5/6%, PARTIRE CON UN RAPPORTO LUNGO TIPO 53X14 CERCANDO DI MANTENERE UNA CADENZA DI 45/50RPM PER UNA DURATA DI CIRCA 2MINUTI, TRASCORSI I 2 MIN, ALLEGGERIRE IL RAPPORTO 53X17,18, IN MODO DI ALZARE LA CADENZA SU DI UN REGIME DI 70RPM CIRCA TENERE TALE CADENZA PER ALTRI 2MINUTI, TRASCORSI I 2MINUTI, ALLEGGERIRE LEGGERMENTE IL RAPPORTO ALZARSI IN PIEDI E EFFETTUARE UNO SCATTO TIPO VOLATA, PER CIRCA 150/200 MT, CERCANDO DI SUPERARE LE 90RPM.
FRA UNA SALITA DIN. E L'ALTRA, (IMPORTANTE) FARE TRASCORRERE 3,30MINUTI DI RIPOSO, FACENDO "GIRARE" A UNA CADENZA DI 80/90RPM LE GAMBE, MAGARI RISCENDENDO IL TRATTO DI STRADA APPENA FATTO, IN MODO DA, TRASCORSI IL PERIODO DI RIPOSO, ESSERE PRONTI PER UNA SECONDA RIPETUTA.
INIZIARE CON 3 RIPETUTE E 3,30 DI RIPOSO FRA UNA E L'ALTRA, AUMENTANDO DAPPRIMA IL NUMERO DI RIPETUTE, POI QUANDO SI E' IN GRADO DI FARNE ALMENO 8/10, SI PUO' RIDURRE IL TEMPO DI RIPOSO FRA UNA E L'ALTRA.
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO E SOPRATUTTO UTILE! ;-)
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
zodiaco981 ha scritto:
frenk, non vorrei insistere, ma x allenamento non ci si può, limitare a parlare, di SFR, ma un allenamento deve essere, completo, che vada a toccare tutti gli aspetti di una disciplina, comunque per scatenare un pò di caos,
il miglior sistema allenante x le salite, sono le salite dinamiche.
LE SALITE DINAMICHE:
SU DI UN TRATTO DI STRADA, CON PENDENZA 5/6%, PARTIRE CON UN RAPPORTO LUNGO TIPO 53X14 CERCANDO DI MANTENERE UNA CADENZA DI 45/50RPM PER UNA DURATA DI CIRCA 2MINUTI, TRASCORSI I 2 MIN, ALLEGGERIRE IL RAPPORTO 53X17,18, IN MODO DI ALZARE LA CADENZA SU DI UN REGIME DI 70RPM CIRCA TENERE TALE CADENZA PER ALTRI 2MINUTI, TRASCORSI I 2MINUTI, ALLEGGERIRE LEGGERMENTE IL RAPPORTO ALZARSI IN PIEDI E EFFETTUARE UNO SCATTO TIPO VOLATA, PER CIRCA 150/200 MT, CERCANDO DI SUPERARE LE 90RPM.
FRA UNA SALITA DIN. E L'ALTRA, (IMPORTANTE) FARE TRASCORRERE 3,30MINUTI DI RIPOSO, FACENDO "GIRARE" A UNA CADENZA DI 80/90RPM LE GAMBE, MAGARI RISCENDENDO IL TRATTO DI STRADA APPENA FATTO, IN MODO DA, TRASCORSI IL PERIODO DI RIPOSO, ESSERE PRONTI PER UNA SECONDA RIPETUTA.
INIZIARE CON 3 RIPETUTE E 3,30 DI RIPOSO FRA UNA E L'ALTRA, AUMENTANDO DAPPRIMA IL NUMERO DI RIPETUTE, POI QUANDO SI E' IN GRADO DI FARNE ALMENO 8/10, SI PUO' RIDURRE IL TEMPO DI RIPOSO FRA UNA E L'ALTRA.
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO E SOPRATUTTO UTILE! ;-)

Certo, concordo in pieno. Parlavo solo delle SFR perche' nel thread si parlava di quelle.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
frenk ha scritto:
La domanda sembrera' stupida, ma cosa ti fa pensare che non avresti avuto lo stesso miglioramento facendo gli stessi intervalli (stessa intensita' e durata) a cadenza e rapporti normali?


Facendo ripetute a ritmo di medio (stessa intensità) in salita a 75 rpm e con il 39X16 non so proprio come avrei potuto migliorare
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
The Condor ha scritto:
Facendo ripetute a ritmo di medio (stessa intensità) in salita a 75 rpm e con il 39X16 non so proprio come avrei potuto migliorare

Ognuno fa poi come vuole.
Studi che provano che le SFR non sono particolarmente utili ci sono.
Studi che provano il contrario non ne ho ancora trovati (intendo studi seri, non "i miei atleti hanno fatto SFR e sono migliorati").
Ma appunto, ognuno fa come meglio crede.
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Mi farebbe piacere, se Qualche d'uno di voi volesse provare(io ovviamente già le faccio), e poi volesse esprimere le Sue sensazioni, sugli eventuali miglioramenti riscontrati.
P.S. per verificare il miglioramenti, propongo di prendere il tempo delle ripetute ovviamente sul tratto di strada esattamente lo stesso!
Grazie! dell'eventuale collaborazione.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ci terrei a sottolineare l'importanza che hanno avuto per me nella costruzione del mio fisichetto da velocista tozzo (wow, che orrore) le ripetute di cui al punto 1. precedente (ripetute per migliorare lo sprint in pianura). E' un allenamento che faccio ogni anno, e ti permette di sbattagliare senza problemi nelle garette amatoriali in circuito.

Allenamento (easy, inizio stagione) con: riscaldamento 20', 1' a soglia 90 rpm 53x14 o 53x15, 4' ricupero a -20% (non di meno) (questa variazione di ritmo la chiamiamo "ripetuta 1/4"). Volumi: 30' di ripetuta 1/4, 10 minuti ricupero completo, 30' di nuovo di ripetuta 1/4, volata finale, ampio defaticamento frullando. Beninteso: quando inizia il minuto si scatta verso la nuova velocità! (se si è in tanti a fare questo allenamento, si può scattare a turno e chi sta davanti fa il suo minuto - senza cambi! - lievemente oltre soglia, al 5% in più).

Allenamento (more difficult): stesso di prima con 1'15" / 3'15".

Allenamento (very heavy): stesso di prima con 1'30"/2'45".

Boh insomma serve a imparare a scattare scattare scattare, non penso che serva a nulla in salita :D mah!
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Ci terrei a sottolineare l'importanza che hanno avuto per me nella costruzione del mio fisichetto da velocista tozzo (wow, che orrore) le ripetute di cui al punto 1. precedente (ripetute per migliorare lo sprint in pianura). E' un allenamento che faccio ogni anno, e ti permette di sbattagliare senza problemi nelle garette amatoriali in circuito.

BHE' ALLORA NON SCRIVO PROPRIO DELLE CA.........?o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Claro che no, quoto in pieno. Poi ovviamente io faccio quasi solo quelle al punto 1 e un po' di quelle SFR perché comunque ho bisogno di potenza (es: volata, strappi violenti). ^_^ Ciao