Secondo voi, che vi allenate anche con i rulli, quanto è utile far le ripetute sui rulli, piuttosto che in strada???
Secondo voi, che vi allenate anche con i rulli, quanto è utile far le ripetute sui rulli, piuttosto che in strada???
alcune ripetute vengono meglio sui rulli che su strada.
alcune ripetute vengono meglio sui rulli che su strada.
esempio di ripetute che vengono bene sui rulli?
ciao e grazie
Marco
Tutte.
La strada non è mai perfettamente regolare, la pendenza non è mai costante a lungo. 5 minuti fatti in un tratto non saranno mai uguali a 5 minuti fatti in un altro tratto. A meno che non torni indietro e riprendi dallo stesso esatto punto. Ma se hai i tempi comandati di recupero diventa impossibile. A meno che non hai vicino casa una salita di 20 km al 5-6% fisso.
Col rullo tutto questo non accade. In più puoi fare esercizi che in strada non puoi fare (gambe alternate, per esempio)
Ciao e prego
La mia esperienza è diversa: il rullo lo trovo ottimo per fare ripetute lunghe, ma relativamente poco intense (tipo SFR); non mi ci trovo invece bene se devo fare lavori ad alta intensità (soprattutto soglia e fuorisoglia) perchè non riesco a fare salire la FC come su strada.
Potendo scegliere preferisco comunque fare qualsiasi tipo di lavoro su strada, tenendo i rulli come ultima chance
tutte le ripetute che richiedono un impegno costante per un certo periodo di tempo che su strada risulterebbe difficilie per via delle diverse differenze di pendenze/vento/rapporti etc etcesempio di ripetute che vengono bene sui rulli?
ciao e grazie
Marco
infatti,concordo.Tutte.
La strada non è mai perfettamente regolare, la pendenza non è mai costante a lungo. 5 minuti fatti in un tratto non saranno mai uguali a 5 minuti fatti in un altro tratto. A meno che non torni indietro e riprendi dallo stesso esatto punto. Ma se hai i tempi comandati di recupero diventa impossibile. A meno che non hai vicino casa una salita di 20 km al 5-6% fisso.
Col rullo tutto questo non accade. In più puoi fare esercizi che in strada non puoi fare (gambe alternate, per esempio)
Ciao e prego
quotoCredo che cosa si riesca/voglia fare sui rulli e come sia una delle cose piu' soggettive che esistano. Quello che e' facile per alcuni e' impossibile per altri, e credo che l'aspetto psicologico sia preponderante.
tutte le ripetute che richiedono un impegno costante per un certo periodo di tempo che su strada risulterebbe difficilie per via delle diverse differenze di pendenze/vento/rapporti etc etc
infatti,concordo.
quoto
inoltre posso dire che far salire e mantenere la frequenza è molto più difficile che su strada,preferisco su strada perchè le bpm salgono prima e con meno fatica ed è per questo che trovo più costruttive alcune ripetute sui rulli perchè per far salire e mantenere le bpm mi pare sentire il muscolo lavorare di più con la cosa positiva di dover mantenere per i tempi reali e le pendenze costanti per tutta la ripetuta.
altra cosa,è sbagliato ridurre il tempo delle ripetute rispetto alla strada,sui rulli vanno ridotti riscaldamento e defaticamento ma le ripetute devono essere mantenute in toto e non lo dico solo io ma quasi la maggior parte dei preparatori (magari verrò subito smentito) ma trovo le ripetute sui rulli molto proficue.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?