ripetute sui rulli

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
esempio di ripetute che vengono bene sui rulli?

ciao e grazie

Marco

Tutte.

La strada non è mai perfettamente regolare, la pendenza non è mai costante a lungo. 5 minuti fatti in un tratto non saranno mai uguali a 5 minuti fatti in un altro tratto. A meno che non torni indietro e riprendi dallo stesso esatto punto. Ma se hai i tempi comandati di recupero diventa impossibile. A meno che non hai vicino casa una salita di 20 km al 5-6% fisso.

Col rullo tutto questo non accade. In più puoi fare esercizi che in strada non puoi fare (gambe alternate, per esempio)

Ciao e prego

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Tutte.

La strada non è mai perfettamente regolare, la pendenza non è mai costante a lungo. 5 minuti fatti in un tratto non saranno mai uguali a 5 minuti fatti in un altro tratto. A meno che non torni indietro e riprendi dallo stesso esatto punto. Ma se hai i tempi comandati di recupero diventa impossibile. A meno che non hai vicino casa una salita di 20 km al 5-6% fisso.

Col rullo tutto questo non accade. In più puoi fare esercizi che in strada non puoi fare (gambe alternate, per esempio)

Ciao e prego

La mia esperienza è diversa: il rullo lo trovo ottimo per fare ripetute lunghe, ma relativamente poco intense (tipo SFR); non mi ci trovo invece bene se devo fare lavori ad alta intensità (soprattutto soglia e fuorisoglia) perchè non riesco a fare salire la FC come su strada.

Potendo scegliere preferisco comunque fare qualsiasi tipo di lavoro su strada, tenendo i rulli come ultima chance

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
La mia esperienza è diversa: il rullo lo trovo ottimo per fare ripetute lunghe, ma relativamente poco intense (tipo SFR); non mi ci trovo invece bene se devo fare lavori ad alta intensità (soprattutto soglia e fuorisoglia) perchè non riesco a fare salire la FC come su strada.

Potendo scegliere preferisco comunque fare qualsiasi tipo di lavoro su strada, tenendo i rulli come ultima chance

quoto tutto...e ribadisco che anche secondo me le sfr vengono meglio sui rulli anche perche' nel mio caso avendo dei rulli dove e'possibile impostare la pendenza desiderata piuttosto che i watt regolo il tutto in base a cio'che devo fare e via;-)

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Credo che cosa si riesca/voglia fare sui rulli e come sia una delle cose piu' soggettive che esistano. Quello che e' facile per alcuni e' impossibile per altri, e credo che l'aspetto psicologico sia preponderante.

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Credo che come già detto da Clodovico molto dipenda dalla motivazione che si ha; penso altresì che un grosso peso lo abbia però anche il tipo di strumenti che si hanno a disposizione per allenarsi.
Da quando uso il misuratore di potenza ad esempio, l'allenamento sui rulli è diventato molto più preciso e facile da svolgere.
Alcuni esericizi vengono addirittura meglio che su strada.
Prima con riferimenti di cardio e sensazioni difficilmente riuscivo a svolgere i programmi con accuratezza perchè sistematicamente o eccedevo o non arrivavo agli obiettivi che mi ero posto.

• Mi piace
Reactions: kindo

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Dal canto mio credo che il vero limite sui rulli siano le motivazioni. non avendo una vera sfida con la.strada da affrontare , ma , prescindendo da cio . da un punto di vista di resa pura di una sessione di allenamento e con una valida dotazione tecnologica . un allenamento sui rulli fatto bene non ha eguali

pantani 2

Pignone
16 Agosto 2011
191
1
milano
Visita sito
Bici
giant tcr sl
concordo con il fatto di trovare delle motivazioni maggiori per rinchiudersi nel box a pedalare, e concordo che si possono monitorare e svolgere con più precisione. Ma l'intensita dello sforzo fatta sui rulli, a parita di bpm a voi non sembra che siano meno faticosi , che fatti in strada su una salita??

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
esempio di ripetute che vengono bene sui rulli?

ciao e grazie

Marco
tutte le ripetute che richiedono un impegno costante per un certo periodo di tempo che su strada risulterebbe difficilie per via delle diverse differenze di pendenze/vento/rapporti etc etc
Tutte.

Ciao e prego
infatti,concordo.
Credo che cosa si riesca/voglia fare sui rulli e come sia una delle cose piu' soggettive che esistano. Quello che e' facile per alcuni e' impossibile per altri, e credo che l'aspetto psicologico sia preponderante.
quoto o-o

inoltre posso dire che far salire e mantenere la frequenza è molto più difficile che su strada,preferisco su strada perchè le bpm salgono prima e con meno fatica ed è per questo che trovo più costruttive alcune ripetute sui rulli perchè per far salire e mantenere le bpm mi pare sentire il muscolo lavorare di più con la cosa positiva di dover mantenere per i tempi reali e le pendenze costanti per tutta la ripetuta.
altra cosa,è sbagliato ridurre il tempo delle ripetute rispetto alla strada,sui rulli vanno ridotti riscaldamento e defaticamento ma le ripetute devono essere mantenute in toto e non lo dico solo io ma quasi la maggior parte dei preparatori (magari verrò subito smentito) ma trovo le ripetute sui rulli molto proficue.o-o

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.117
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
tutte le ripetute che richiedono un impegno costante per un certo periodo di tempo che su strada risulterebbe difficilie per via delle diverse differenze di pendenze/vento/rapporti etc etc

infatti,concordo.

quoto o-o

inoltre posso dire che far salire e mantenere la frequenza è molto più difficile che su strada,preferisco su strada perchè le bpm salgono prima e con meno fatica ed è per questo che trovo più costruttive alcune ripetute sui rulli perchè per far salire e mantenere le bpm mi pare sentire il muscolo lavorare di più con la cosa positiva di dover mantenere per i tempi reali e le pendenze costanti per tutta la ripetuta.
altra cosa,è sbagliato ridurre il tempo delle ripetute rispetto alla strada,sui rulli vanno ridotti riscaldamento e defaticamento ma le ripetute devono essere mantenute in toto e non lo dico solo io ma quasi la maggior parte dei preparatori (magari verrò subito smentito) ma trovo le ripetute sui rulli molto proficue.o-o

Concordo in pieno.
La costanza che si riesce ad avere sui rulli non si può mai avere su strada. Riguardo alla noia del rimanere fermo dentro quattro mura, basta organizzarsi. Una tv, un lettore mp3, non stare sempre nelo stesso ambiente...ci possono essere mille modi diversi, ma in ogni caso, quando si è concentrati sui parametri da controllare il tempo passa abbastanza velocemente.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le ripetute sui rulli, se uno ha da fare lavori spcifici, quindi deve stare appresso a bpm, rpm e tempo passano "decentemente" presto. Pedalare senza aver qualcosa da fare è molto più palloso.
In linea di massima è comunque meglio farle su strada se si ha a disposizione una orografia del territorio un minimo idonea. Tecnicamente sui rulli vengon comunque meglio, ma è troppo usurante alla lunga e quindi meglio 100 mt di variazione di pendenza o un pò di vento che ti sballano un minimo il lavoro (o la concentrazione, perchè poi basta smanettare sul cambio), piuttosto che finirsi sui rulli.
Quest'anno faccio due ore e qualche minuto a botta sui rulli (martedì e giovedì, salvo piogge, ho fatto anche un 5 su 6 una settimana), ma son contretto a concentrare tutto risparmiando sui recuperi intermedi, sul riscaldamento e sul defatigamento. Altri anni, le poche volte che facevo magari la stessa cosa su strada con abbondanti riscaldamento e defatigamento, finivo over 3 ore e dopo l'uscita ero certamente meno provato che fare 1 ora in meno sui rulli.
Aspetto con ansia l'ora legale :yoga:

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
se usi un rullo libero con la resistenza tipo l'arion mag vengono meglio che su strada. Io uso il power tap e cadenza e potenza rimangono più costanti certo a volte si "svariona"!

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Faccio dello specifico 3 volte a settimana sui rulli, con le tabelle il tempo passa alla svelta... poi dirò di più, questo tipo di lavori li faccio SOLO sui rulli, perchè solo lì riesco a tenere sotto controllo alla perfezione tutti i parametri (cadenza, cardio, watt, tempo, ecc....) :pc:
Quando scendo in strada lo faccio solo per fare della distanza e per divertirmi....

...almeno, io mi trovo bene così...