Riportare correttamente altezza e arretramento sella fra due bici

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
E bravo Emanuele.
Ce ne vorrebbero di più di topic così interessanti.

P.S.
Non è che lo hai scritto per tutte le mail che ti ho mandato in merito ai miei problemi legati alla sella:rosik:

Ne approfitto per vedere se ho capito:
tu mi avevi consigliato un arretramento di 373-376mm preso da centro movimento a fine sella, con una SMP che ha il centro anatomico a 115mm dal retro.
Se cambio sella, devo fare 373-115+centro anatomico nuova sella; così ottengo la nuova distanza movimento-fine sella.

ciao

ciao
 
Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Il centro anatomico lo trovi sempre con il metodo indicato, poi misura la distanza dal retro sella al centro anatomico, la riporti sul piano dritto.

Da questa immagine forse si riesce a capire.

altezzasella1nu.jpg

come / da chi ti è stata consigliata questa modalità? ;nonzo%
 
Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ne approfitto per vedere se ho capito:
tu mi avevi consigliato un arretramento di 373-376mm preso da centro movimento a fine sella, con una SMP che ha il centro anatomico a 115mm dal retro.
Se cambio sella, devo fare 373-115+centro anatomico nuova sella; così ottengo la nuova distanza movimento-fine sella.
ciao
ciao

te lo avevo consigliato già per SMP, quindi tenendo conto del CA a 115 da fine sella.
Se vuoi prendere i riferimenti con il metodo che ti ho indicato fai:
373 - 115 e hai 258. Quindi da centro mov a CA imposterai 258. Questo è il valore per ogni sella relativo alla tua persona rispetto al CA.
HS la prenderai quindi da 115 mm da fine sella.
o-o
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Riportare correttamente altezza e arretramento sella fra due bici: uno dei problemi che più spesso ci troviamo a affrontare.
Anche rispetto alle quote che ogni biomeccanico e posizionatore fornisce e con le quali, spesso, ci si ritrova a fare i conti quando si è a casa.

Vediamo se riesco a spiegare un semplice metodo da utilizzare anche a casa!

come si dice quì da me

sesi su mellu de su mundu:mrgreen:o-o
 
Ultima modifica:

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Che considerano l'altezza HS tra il centro delle pedivelle e il centro sella, ma calcolato sul piano creato dalla linea che congiunge punta e cosa della sella, non quello della forma reale della sella che non è piano
facendo così escludi la misura del pedale, che può essere più o meno spesso (vedi LOOK DELTA o SPEEDPALY, differenza di 12/13mm...) e quindi dare una reale distensione della gamba diversa secondo quellom scelto, e di conseguenza un angolo al ginocchio sia al PMI che al PMS molto diverso
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Qualcuno sa rispondermi??
Dipende dal carico a cui lo sottoponi, la miglior cosa sarebbe misurare il cedimento... comunque normalmente io misuro gli angoli di lavoro in dinamica, e capita che selle diverse diano valori di altezza sella diversi di 2/3mm, anche tra selle uguali ma con diversa imbottitura (es. SLR...)
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
facendo così escludi la misura del pedale, che può essere più o meno spesso (vedi LOOK DELTA o SPEEDPALY, differenza di 12/13mm...) e quindi dare una reale distensione della gamba diversa secondo quellom scelto, e di conseguenza un angolo al ginocchio sia al PMI che al PMS molto diverso

La quota tiene già conto del tipo di pedale montato
 
E

Eiger

Guest
Se io volessi riportare l'altezza sella e l'arretramento che ho sulla bdc sulla mtb, avendo tacchette e pedali diversi come dovrei correggerle per riportarle?
Io sulla bdc ho le scarpe dmt ultimax e i pedali look keo. Mentre sulla mtb ho le sidi dragon e i pedali look quarz con le tacchette senza spessori.