Riposo annuale

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
secondo la quasi totalità degli sportivi, sarebbe da osservare un riposo annuale, dallo sport che si pratica.
io penso di averlo fatto.......secondo voi è da considerarsi riposo un periodo del genere?

25 settembre, giro in bdc, 48,6km e 1460di dislivello. Frq media 146
2 ottobre, gara mtb (la prevostura). 45 km e 600 di dislivello
9 ottobre, giro cicloturistico in mtb. 45km e 800 di dislivello. frq media 135
22 ottobre, giro cicloturistico in mtb. 45km e 800 di dislivello. fre media 137


lo posso considerare come periodo di riposo o devo fare ancora meno?
 

Chopper

Maglia Gialla
#sele# ha scritto:
lo posso considerare come periodo di riposo o devo fare ancora meno?

Il riposo completo non è obbligatorio!
Chi durante l'anno si è spremuto al massimo può pensare di stare 2 settimane in panciolle,
mentre per un ciclista medio, basta anche diminuire, circa tra ottobre e novembre, le uscite, i km e il ritmo.
Con l'aumentare dell'età tra l'altro c'è chi consiglia proprio di non staccare, rallentare sì, ma continuare ad uscire 1 o 2 volte la settimana.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
dipende da quanto è stao intenso l'anno che è passato e anche da cosa prevedi per il prossimo.
ll periodo di irposo serve a ricarsi sia fisicamente che mentalmente, è un periodo nel quale tanti staccano per una 15ina di giorni mollando completamente la bike e chi invece continua approfittando per fare qualcosa di alternativo ma a ritmi più bassi.
Si tratta poi di capire anche quanto si mette come peso restando fermi: curare sempre bene l'alimentazione è fondamentale anche in questo periodo di riposo, dove ci si possono concedere sane mangiate ma senza esagerare!
Io consiglio in questo periodo a chi stacca dalla bdc e si vuole dedicare a un pò di mtb o a chi la mtb la pratica normalmente ma vuole rallentare i ritmi di approfittarne per fare i salti nel fango :))): con gli amici e pedalare solo per il gusto di stare in bike e in compagnia.
Io non ho avuto una stagione ciclistica intensa (magari!) e questa mattina ho fatto 80 km verso il lago Maggiore, san Carlone e ritorno da Oleggio, con una persona trovata per strada che come me è uscita solo per godersi la bella giornata di sole e rilassarsi. Non s'è forzato, i grupponi a manetta li abbiamo lasciati andare o ci siamo messi a succhiare le ruote :))): chiaccherando. La pedalata ideale per tenere sotto controllo il peso e arrivare a casa a dar fondo al piatto o-o

Goditi pertanto i giri in mtb e anche in bdc ma senza guardare il conta km, le rpm e tutto il resto. Divertiti.
o-o

Ciao!
 
?

...

Guest
staccare completamente dalla bici imho è un riposo più che altro psicologico che io, al termine di una stagione intensa, desideravo fortemente. Ora esco solo sabato e domenica + un giorno dela settimana a ritmi piuttosto blandi proprio per ricaricare le energie e aumenterò pian piano fino a febbraio. Da Febbraio in poi si reinizia a fare sul serio, con lavori molto più intensi... ma in ogni caso novembre/dicembre e gennaio le dedico al riposo comunque uscendo in bici... o-o
 

ursus

Pedivella
12 Luglio 2005
367
0
magenta (MI)
Visita sito
io in questo periodo di pseudo riposo allungo le uscite fino a 4-5 ore pedalando in gruppo la domenica a ritmi davvero "incredibili " questa mattina per fare 80 km abbiamo impiegato la bellezza di 4h per girare la valle olona ,pero devo dire d'essermi divertito e sopratutto rilassato visto che durante l'anno la domenica corro sempre
poi pedalando ha queste andature si tiene un bel ritmo sciogli panza :-)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ursus ha scritto:
io in questo periodo di pseudo riposo allungo le uscite fino a 4-5 ore pedalando in gruppo la domenica a ritmi davvero "incredibili " questa mattina per fare 80 km abbiamo impiegato la bellezza di 4h per girare la valle olona ,pero devo dire d'essermi divertito e sopratutto rilassato visto che durante l'anno la domenica corro sempre
poi pedalando ha queste andature si tiene un bel ritmo sciogli panza :-)

ciao,
ci si potrebbe beccare uno dei prox giorni.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ursus ha scritto:
certo, io domani lavoro ma martedi tempo permettendo dovrei essere in strada la mattina poi mi ricordo che avevamo gia parlato di una sgambata

pure io domani (e anche oggi :shock: )
infatti s'era detto di beccarsi.
Proviamo ad organizzarci? Si potrebbe estendere ad altri del forum che si vogliono aggregare, che dici?
 
?

...

Guest
Blax ha scritto:
Io corro fino al 6 Novembre, poi fermo fino al 13 e via alla palestra fino a Febbraio, poi bici.

Piu che riposo e un distacco dalla bici.

fino al 6 novembre??? :shock:

Mink... io ho finito la prima settimana di ottobre e solo ora sto ricominciando un pò... ma quando iniziate con le gare? noi o la prima setimana di marzo o l'ultima di febbraio ( Giro della penisola sorrentina)
 
?

...

Guest
Blax ha scritto:
Purtroppo e stata rinviata una gara al 6 , ultima prova per gli italiani UISP gran fondo, e dato che sono primo , ho interesse a farla.

Da noi sono gia attivi il 20 gennaio, ma io ricomincio a Marzo.

da noi invece finiamo prima di voi e cominciamo dopo di voi... e sinceramente non mi dispiace poi così tanto...
 

ursus

Pedivella
12 Luglio 2005
367
0
magenta (MI)
Visita sito
Emanuele ha scritto:
ursus ha scritto:
certo, io domani lavoro ma martedi tempo permettendo dovrei essere in strada la mattina poi mi ricordo che avevamo gia parlato di una sgambata

pure io domani (e anche oggi :shock: )
infatti s'era detto di beccarsi.
Proviamo ad organizzarci? Si potrebbe estendere ad altri del forum che si vogliono aggregare, che dici?
:offtopic: certo per me va benissimo anche se mi sembra che non siamo molti della zona,stiamo andando un OT non e che il mod ci cazzia :-) :offtopic:
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
ursus ha scritto:
Emanuele ha scritto:
ursus ha scritto:
certo, io domani lavoro ma martedi tempo permettendo dovrei essere in strada la mattina poi mi ricordo che avevamo gia parlato di una sgambata

pure io domani (e anche oggi :shock: )
infatti s'era detto di beccarsi.
Proviamo ad organizzarci? Si potrebbe estendere ad altri del forum che si vogliono aggregare, che dici?
:offtopic: certo per me va benissimo anche se mi sembra che non siamo molti della zona,stiamo andando un OT non e che il mod ci cazzia :-) :offtopic:

Vi sto osservando..... :cool:
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
non ho avuto una stagione intensa.....
2 gare di xc a marzo, 2 gf ad aprile. Il nulla più totale fino a settembre; il 4/9 una marathon, poi altre 2 gf a fine settembre-inizio ottobre e basta così!!
 
?

...

Guest
#sele# ha scritto:
non ho avuto una stagione intensa.....
2 gare di xc a marzo, 2 gf ad aprile. Il nulla più totale fino a settembre; il 4/9 una marathon, poi altre 2 gf a fine settembre-inizio ottobre e basta così!!

Puoi anche non fare gare ma generalmente ci sono sempre periodi di carico e scarico. Questo visto che non ci sono gare e magari il tempo è pure inclemente è un periodo adatto a ricaricare le pile... o-o