Riposo annuale

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
secondo la quasi totalità degli sportivi, sarebbe da osservare un riposo annuale, dallo sport che si pratica.
io penso di averlo fatto.......secondo voi è da considerarsi riposo un periodo del genere?

25 settembre, giro in bdc, 48,6km e 1460di dislivello. Frq media 146
2 ottobre, gara mtb (la prevostura). 45 km e 600 di dislivello
9 ottobre, giro cicloturistico in mtb. 45km e 800 di dislivello. frq media 135
22 ottobre, giro cicloturistico in mtb. 45km e 800 di dislivello. fre media 137


lo posso considerare come periodo di riposo o devo fare ancora meno?
 

Chopper

Maglia Gialla
#sele# ha scritto:
lo posso considerare come periodo di riposo o devo fare ancora meno?

Il riposo completo non è obbligatorio!
Chi durante l'anno si è spremuto al massimo può pensare di stare 2 settimane in panciolle,
mentre per un ciclista medio, basta anche diminuire, circa tra ottobre e novembre, le uscite, i km e il ritmo.
Con l'aumentare dell'età tra l'altro c'è chi consiglia proprio di non staccare, rallentare sì, ma continuare ad uscire 1 o 2 volte la settimana.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
dipende da quanto è stao intenso l'anno che è passato e anche da cosa prevedi per il prossimo.
ll periodo di irposo serve a ricarsi sia fisicamente che mentalmente, è un periodo nel quale tanti staccano per una 15ina di giorni mollando completamente la bike e chi invece continua approfittando per fare qualcosa di alternativo ma a ritmi più bassi.
Si tratta poi di capire anche quanto si mette come peso restando fermi: curare sempre bene l'alimentazione è fondamentale anche in questo periodo di riposo, dove ci si possono concedere sane mangiate ma senza esagerare!
Io consiglio in questo periodo a chi stacca dalla bdc e si vuole dedicare a un pò di mtb o a chi la mtb la pratica normalmente ma vuole rallentare i ritmi di approfittarne per fare i salti nel fango :))): con gli amici e pedalare solo per il gusto di stare in bike e in compagnia.
Io non ho avuto una stagione ciclistica intensa (magari!) e questa mattina ho fatto 80 km verso il lago Maggiore, san Carlone e ritorno da Oleggio, con una persona trovata per strada che come me è uscita solo per godersi la bella giornata di sole e rilassarsi. Non s'è forzato, i grupponi a manetta li abbiamo lasciati andare o ci siamo messi a succhiare le ruote :))): chiaccherando. La pedalata ideale per tenere sotto controllo il peso e arrivare a casa a dar fondo al piatto o-o

Goditi pertanto i giri in mtb e anche in bdc ma senza guardare il conta km, le rpm e tutto il resto. Divertiti.
o-o

Ciao!
 
?

...

Guest
staccare completamente dalla bici imho è un riposo più che altro psicologico che io, al termine di una stagione intensa, desideravo fortemente. Ora esco solo sabato e domenica + un giorno dela settimana a ritmi piuttosto blandi proprio per ricaricare le energie e aumenterò pian piano fino a febbraio. Da Febbraio in poi si reinizia a fare sul serio, con lavori molto più intensi... ma in ogni caso novembre/dicembre e gennaio le dedico al riposo comunque uscendo in bici... o-o
 

ursus

Pedivella
12 Luglio 2005
367
0
magenta (MI)
Visita sito
io in questo periodo di pseudo riposo allungo le uscite fino a 4-5 ore pedalando in gruppo la domenica a ritmi davvero "incredibili " questa mattina per fare 80 km abbiamo impiegato la bellezza di 4h per girare la valle olona ,pero devo dire d'essermi divertito e sopratutto rilassato visto che durante l'anno la domenica corro sempre
poi pedalando ha queste andature si tiene un bel ritmo sciogli panza :-)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ursus ha scritto:
io in questo periodo di pseudo riposo allungo le uscite fino a 4-5 ore pedalando in gruppo la domenica a ritmi davvero "incredibili " questa mattina per fare 80 km abbiamo impiegato la bellezza di 4h per girare la valle olona ,pero devo dire d'essermi divertito e sopratutto rilassato visto che durante l'anno la domenica corro sempre
poi pedalando ha queste andature si tiene un bel ritmo sciogli panza :-)

ciao,
ci si potrebbe beccare uno dei prox giorni.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ursus ha scritto:
certo, io domani lavoro ma martedi tempo permettendo dovrei essere in strada la mattina poi mi ricordo che avevamo gia parlato di una sgambata

pure io domani (e anche oggi :shock: )
infatti s'era detto di beccarsi.
Proviamo ad organizzarci? Si potrebbe estendere ad altri del forum che si vogliono aggregare, che dici?
 
?

...

Guest
Blax ha scritto:
Io corro fino al 6 Novembre, poi fermo fino al 13 e via alla palestra fino a Febbraio, poi bici.

Piu che riposo e un distacco dalla bici.

fino al 6 novembre??? :shock:

Mink... io ho finito la prima settimana di ottobre e solo ora sto ricominciando un pò... ma quando iniziate con le gare? noi o la prima setimana di marzo o l'ultima di febbraio ( Giro della penisola sorrentina)
 
?

...

Guest
Blax ha scritto:
Purtroppo e stata rinviata una gara al 6 , ultima prova per gli italiani UISP gran fondo, e dato che sono primo , ho interesse a farla.

Da noi sono gia attivi il 20 gennaio, ma io ricomincio a Marzo.

da noi invece finiamo prima di voi e cominciamo dopo di voi... e sinceramente non mi dispiace poi così tanto...
 

ursus

Pedivella
12 Luglio 2005
367
0
magenta (MI)
Visita sito
Emanuele ha scritto:
ursus ha scritto:
certo, io domani lavoro ma martedi tempo permettendo dovrei essere in strada la mattina poi mi ricordo che avevamo gia parlato di una sgambata

pure io domani (e anche oggi :shock: )
infatti s'era detto di beccarsi.
Proviamo ad organizzarci? Si potrebbe estendere ad altri del forum che si vogliono aggregare, che dici?
:offtopic: certo per me va benissimo anche se mi sembra che non siamo molti della zona,stiamo andando un OT non e che il mod ci cazzia :-) :offtopic:
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
ursus ha scritto:
Emanuele ha scritto:
ursus ha scritto:
certo, io domani lavoro ma martedi tempo permettendo dovrei essere in strada la mattina poi mi ricordo che avevamo gia parlato di una sgambata

pure io domani (e anche oggi :shock: )
infatti s'era detto di beccarsi.
Proviamo ad organizzarci? Si potrebbe estendere ad altri del forum che si vogliono aggregare, che dici?
:offtopic: certo per me va benissimo anche se mi sembra che non siamo molti della zona,stiamo andando un OT non e che il mod ci cazzia :-) :offtopic:

Vi sto osservando..... :cool:
 

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
non ho avuto una stagione intensa.....
2 gare di xc a marzo, 2 gf ad aprile. Il nulla più totale fino a settembre; il 4/9 una marathon, poi altre 2 gf a fine settembre-inizio ottobre e basta così!!
 
?

...

Guest
#sele# ha scritto:
non ho avuto una stagione intensa.....
2 gare di xc a marzo, 2 gf ad aprile. Il nulla più totale fino a settembre; il 4/9 una marathon, poi altre 2 gf a fine settembre-inizio ottobre e basta così!!

Puoi anche non fare gare ma generalmente ci sono sempre periodi di carico e scarico. Questo visto che non ci sono gare e magari il tempo è pure inclemente è un periodo adatto a ricaricare le pile... o-o