Riposo

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Il riposo passivo è l'unico riposo che mi posso permettere sia per orari di lavoro sia perchè il riposo passivo mi permette di stare di più con la mia famiglia.
Il mio sonno è una tradegia. Sono portato a spostare ogni giorno l'orario del letto: se oggi sono le 23, domani probabilmente saranno le 23:15 e poi dopodomani le 23:30 ecc.
Soffro di questa strana deriva dell'orario che in tempi di ferie mi porta quasi a stravolgere il giorno con la notte. Quando lo sfasamento è completo, allora il mio sonno diventa un piccolo pisolino :bua:

Vorrei poter dormire con più regolarità ... Mi fanno morire quelli che dicono " a questa ora mi sveglio tutti i giorni" :rosik:

papero

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
ragazzi purtroppo siamo fissati con tutto quello che puo' migliorare la prestazione ma poi roviniamo tutto riposando pochissimo.anch'io dormo poco perche' oltre a bici e lavoro sono attratto da tante cose:sono capace di fare settimane intere senza superare le 6 ore,ogni tanto pero' al pomeriggio si crolla ovviamente.adesso capisco perche' tutto sommato vado bene in corsa,non sono l'unico!da quello che mi dicono i veri corridori il giusto sarebbe minimo. otto ore:infatti quando mi capita di fare 3-4 giorni con 8 ore di sonno il rendimento -recupero aumentano di brutto.conta molto anche rispettare gli stessi orari e ancor di piu' andare a letto entro un orario decente:dormire 8 ore andando a letto alle 22 piuttosto che alle 2 non da sicuramente lo stesso risultato..

Sono daccordissimo su tutto quello che hai scritto e anche io sento che se iesco a dormire per 4-5 gg di fila per 8-9 ore il recupero aumenta

giannit60

Pignone
9 Agosto 2008
126
0
Cellatica
www.teambikegussago.it
Ogni fisico ha bisogno di un minimo di ore per star bene e sentirsi in forma.

Ho sentito dire che cmq il fisico si adatta alle ore dormite.

Personalmente l'inverno devo dormire + di 6 ore d'estate anche 6 ore mi bastano, un pò siamo legati anche alle stagioni.

Ciao Gianni.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Io vada a letto max alle 22:30 ma alle 2:00 mi sveglio giretto per la casa e poi nanna stesso discorso alle 5:00 ed infine ritorno al letto per svegliarmi alle 6:30... dopo un allenamento ho una gran fortuna perchè anche 30' di sonno equivalgono ad una notte di riposo

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
6\7................ma per me il sonno è tempo perso...............anche se so che è fondamentale per il recupero! Potrei dormire anhe un'ora in piu ma non ci riesco
purtroppo la penso come te. si vive da svegli, quindi il sonno è anche per me tempo perso. diciamo che vado a letto sempre molto tardi, dunque quando va bene dormo sette ore, ma la media è di sei.

M

mazzoblu

Guest
quello del sonno è un argomento delicato per me ed un po' un tasto dolente per colpa del lavoro che faccio.
Turni sulle 24 ore quindi anche notti e alzate molto presto la mattina.
tante volte putrppo perdo le ore migliori di sonno per il fisico.

che sono dalle 24.00 alle 6.00 del mattino.
mediamente dormo 6 ore, bisognerebbe dorminrne sulle 8 per essere ben riposati.
è vero però che il giorno prima della gara tante volte x la tensione si tende dormire meno e si sta nel letto senza dormire anche un po' ...

x i contro del mio lavoro dovuti al sonno patito, quando ho in programma una GF a cui tengo particolarmente se posso mi piglio una settimana di ferie e così son più riposato x quella gara.

non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

nel mio caso
o lavoravo tutto il dì (e bdc solo sabato e domenica se non piove se no bestemmie...)
o lavoro così coi turni e mezza giornata comunque libera e allenamenti nel complesso più costanti...

M

mazzoblu

Guest
non mi lamento comunque

io prima ho un po' corso
poi ho smesso
e ho lavorato 5 lunghi anni mattina e pomeriggio
era una condanna, una prigione,
d'inverno ancora ancora, in primavera allo spuntare delle belle giornate quando vedevo amatori in giro ed io che dovevo andare al lavoro quante volte mi sono luccicati gli occhi!

mi mancava la strada... mi mancava troppo il mio sport....

ho trovato questo lavoro e anche se dormo poco sto meglio adesso di prima.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
non mi lamento comunque

io prima ho un po' corso
poi ho smesso
e ho lavorato 5 lunghi anni mattina e pomeriggio
era una condanna, una prigione,
d'inverno ancora ancora, in primavera allo spuntare delle belle giornate quando vedevo amatori in giro ed io che dovevo andare al lavoro quante volte mi sono luccicati gli occhi!

mi mancava la strada... mi mancava troppo il mio sport....

ho trovato questo lavoro e anche se dormo poco sto meglio adesso di prima.
anch'io ho avuto lavori simili al tuo, ed ora che ho trovato un lavoro che m'impegna mezza giornata, la vita è più felice!!(anche lavorando festivi e serali)
Dal canto mio sono un tipo che appena si appoggia sul letto "sviene", riuscendo a dormire 6 ore di catalessi pura, poi dipende, se scaduto il termine, non sono ancora le 7, pisolo un pò rigirandomi nel letto, altrimenti sono in piedi, feriali, festivi, capodanno ferragosto e ferie (in ferie al mare sveglia tutti i giorni all 5,30 ed 1 ora e mezza di corsa fino alle 7,30. mia moglie ed il dalai lama hanno la stessa pazienza)
il pomeriggio non dormo mai, in quanto mi sveglio cattivo come un serpe

M

mazzoblu

Guest
anch'io ho avuto lavori simili al tuo, ed ora che ho trovato un lavoro che m'impegna mezza giornata, la vita è più felice!!(anche lavorando festivi e serali)
Dal canto mio sono un tipo che appena si appoggia sul letto "sviene", riuscendo a dormire 6 ore di catalessi pura, poi dipende, se scaduto il termine, non sono ancora le 7, pisolo un pò rigirandomi nel letto, altrimenti sono in piedi, feriali, festivi, capodanno ferragosto e ferie (in ferie al mare sveglia tutti i giorni all 5,30 ed 1 ora e mezza di corsa fino alle 7,30. mia moglie ed il dalai lama hanno la stessa pazienza)
il pomeriggio non dormo mai, in quanto mi sveglio cattivo come un serpe

o-o

io e ta allora siamo un po' nella stessa barca!

io l'ho capita e l'ha capita anche la mia fidanzata (che sarà presto mia moglie!)

l'importante è capire quello che si vuole dalla vita...
qualche sacrificio c'è sempre da fare e non si può avere tutto però uno deve cercare di trovare la combinazione + giusta...
e alla fine si sta meglio!

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
Non sò se mai abbiano aperto una discussione riguardante il riposo PASSIVO, più precisamente il sonno, io sono curioso di sapere i comportamenti di tutti...
Quante ore dormite per notte??
Come vi comportate dopo una gara o un allenamento duro domenicale, schiacciate un pisolino o non vi salta nemmeno per la testa??
Sentiamo un pò di abitudinio-o
PS. Penso che il riposo si aancora più fondamentale dell'allenamento!

ciao Fabiano anche io come te faccio gare di MTB, un consiglio....
Abitua il tuo corpo ad un orario e tienilo....almeno 6/7 ore di sonno
durante la settimana dal lunedì al venerdì e magari
se proprio vuoi integra con ZMA prima di coricarti
Vedrai la differenza! recuperi completi e sonno profondo!

ciao ciao

M

mazzoblu

Guest
accipicchia...
per esser entrato da poco negli anni.... enta ne sto mettendo su di saggezza...!

tornando in topic allora: POCO SONNO MA BUONO !

ciao!

xfulk

Apprendista Passista
per me il top è dormire almeno 8 ore 9 al max di più mi sento rinco....to! il problema è quello di riuscirci di solito mi capita solo un giorno a settimana e in rari casi 2.
Personalmente se dormo dalle 7 alle 8 ore sento di non recuperare al 100% preferisco di gran lunga dormirne dalle 5 alle 7 anche se so di non avere recuperato lo stesso ma mi sento più reattivo, non so come spiegarmi bene questa cosa.... facendo riferimento a quanto detto visto che ho lo standard mattutino alle 7 o vado a letto prima prima delle 23 ( in pratica mai o quasi) oppure dopo le 24 ( in pratica il 99% delle volte).
Spero di riuscire ad abituarmi in almeno 2 gg infrasettimanali ad andare a letto prima delle 23 ma la vedo dura.....
dopo una corsa intensa un piccolo riposo lo faccio quasi sempre ( 30 min 1 ora al max)

felixtenace

Novellino
4 Ottobre 2008
75
0
Visita sito
sono praticamente 21 mesi che non riesco a fare almeno 6 ore di seguito. Il mio bimbo la notte si sveglia in continuazione per bere il latte. Ha 21 mesi appunto!! Per il lavoro non ci sono problemi ma purtroppo i rendimenti in bici sono calati di brutto!!:wacko:
Mi sembra ovvio che le energie che ho le devo prima di tutto concentrare al lavoro. Quando poi mi alleno(minimo tre volte alla settimana) ho notato che le senzazioni non sono piu' quelle di due anni fa. Specie le salite mi sembrava farle con molta piu' facilita' rispetto ad ora. Spero di riprendere quella forma. Non capisco perche' anche allenandomi abbastanza costantemente non ci riesco!!

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Quanto e quando posso mi riposo....Vado in bici perché sono troppo sedentario!
Però se mi salta mezz'ora di sonno (quando mi alzo presto per andare in bici) ci metto tanto a carburare...

M

mazzoblu

Guest
sono praticamente 21 mesi che non riesco a fare almeno 6 ore di seguito. Il mio bimbo la notte si sveglia in continuazione per bere il latte. Ha 21 mesi appunto!! Per il lavoro non ci sono problemi ma purtroppo i rendimenti in bici sono calati di brutto!!:wacko:
Mi sembra ovvio che le energie che ho le devo prima di tutto concentrare al lavoro. Quando poi mi alleno(minimo tre volte alla settimana) ho notato che le senzazioni non sono piu' quelle di due anni fa. Specie le salite mi sembrava farle con molta piu' facilita' rispetto ad ora. Spero di riprendere quella forma. Non capisco perche' anche allenandomi abbastanza costantemente non ci riesco!!

forse vai un po' più piano in bdc x lo stress e il sonno patito...

capisco la tua situazione
ci è passato anche mio fratello
ed un mio amico diventato babbo da pochi giorni che sono andato a trovare proprio ieri sera dice + o - le stesse cose; lui non corre in bcd però la mattina alle 8 deve andare a lavorare e fa un po' fatica ...

x la bdc sicuramente anch'io quando diventerò babbo la lascierò un po' da parte per un po' e farò meno granfondo forse nessuna per un anno o due vedrò, però è anche giusto così
è più importante essere babbo prima.
in bdc magarari potrai andarci un po' di più tra un po' come hanno fatto altri che conosco

non siamo miliardari che hanno scorte di baby sitter ecc. ecc.. i figli ce li dobbiamo badare noi e dare una mano alle nostre mogli...

stai tranquillo e pensa al tuo bimbo prima di tutto

ciao

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
Dormire che bella parola !! Vi racconto un po del rapporto che ho io con il sonno . Ho 40 anni , e ricordo di belle dormite solo all'età in cui ero bambino , poi dai 16 anni in su , fra amici , feste , scuola ecc il mio rapporto con il sonno è stato molto travagliato . Oltre che andare in bici sono anche un accanito pescatore , e non vi dico le levatacce che ho fatto e faccio x questa mia passione , inoltre lavoro con i turni e faccio anche la notte , dulcis in fundo sono papà di 3 maski rispettivamente 16 / 13 / 1,5 anni , e tutti e 3 la notte mi hanno fatto penare . Spesso quando mi capita di fare il sabato notte cmq la domenica mattina esco lo stesso in bici . Devo dire però che da un anno a questa parte comincio a risentirne , ma sinceramente x notte dormo pochissimo e quel poco che dormo è anche spezzettato il che mi fa alzare sempre nervoso e di pessimo umore . Ho un amico che se non fa almeno 10 ore di sonno sulla bici non ci si siede nemmeno ....gli dico sempre che se facesse la vita che faccio io sarebbe morto da un pezzo !!!

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
Io vada a letto max alle 22:30 ma alle 2:00 mi sveglio giretto per la casa e poi nanna stesso discorso alle 5:00 ed infine ritorno al letto per svegliarmi alle 6:30... dopo un allenamento ho una gran fortuna perchè anche 30' di sonno equivalgono ad una notte di riposo

se non sono troppo curioso mi puoi dire perchè ti alzi la notte e cammini per casa??;nonzo%;nonzo%