Riposo

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Non sò se mai abbiano aperto una discussione riguardante il riposo PASSIVO, più precisamente il sonno, io sono curioso di sapere i comportamenti di tutti...
Quante ore dormite per notte??
Come vi comportate dopo una gara o un allenamento duro domenicale, schiacciate un pisolino o non vi salta nemmeno per la testa??
Sentiamo un pò di abitudinio-o
PS. Penso che il riposo si aancora più fondamentale dell'allenamento!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.849
16.762
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Generalmente vado a letto alle 22,00.... porto a nanna i bimbi e mi addormento anch' io.....A volte il sabato sera sto sveglio un po' di più....
Dopo le uscite in bici del sabato o della domenica difficilmente posso addormentarmi tranquillamente, a casa c' è sempre qualcosa da fare oppure i figli vogliono giocare o fare altro.....
Ogni tanto sento anche il "richiamo della foresta" e ho bisogno di vuotare i serbatoi, quindi devo approfittare dei momenti liberi, se c' è la corsa la mattina dopo o nel pomeriggio me ne sbatto, tanto non combino niente comunque......

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
in questo periodo sono sempre molto stanco e se non dormo le mie 8 ore a notte non reggo poi tutta la giornata e sono costretto al pisolino pomeridiano. In genere vado a letto tra le 11 e mezza e l'1. Poi dipende dai periodi

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Dormo non più di 6 ore a notte. Se corro al sabato pomeriggio non ci penso nemmeno ad andare a letto presto il sabato sera perchè è l'unica serata dove posso far tardi. Vado a letto presto solo se alla domenica mattina corro lontano da casa e mi devo svegliare alle 5:wacko:. Se invece esco in bici, anche se parto alle 7 e torno a mezzogiorno non vado a letto presto.
Domenica pomeriggio fisiologicamente sul divano:wacko:...magari con il Fiandre o la Roubaix in tele......fantastico:mrgreen:!!!!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Cinque ore, sei quando va di lusso, non tanto per insonnia, quanto perché c'è sempre altro da fare, che sia qualche lavoro in ufficio, in casa, il blog, oppure rulli o corsa a cui non ho potuto dedicare tempo durante il giorno e che quindi restano relegati alla sera tardi o all'indomani mattina prestissimo. Non è una buona scelta; lo vedo quelle rarissime volte in cui dormo un po' di più e poi sto benissimo...

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
6\7................ma per me il sonno è tempo perso...............anche se so che è fondamentale per il recupero! Potrei dormire anhe un'ora in piu ma non ci riesco

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Dal lunedì al giovedì salvo partite o programmi televisivi interessanti (cioé quasi mai...) non vado a letto molto tardi (le 22,30 circa in genere) perché la mattina la sveglia suona alle 5 e il venerdì sera pure non faccio le ore piccole perché il sonno mi aggredisce, anche in ragione del fatto che sconto la stanchezza della settimana lavorativa.
Dopo un duro allenamento ciclistico in genere al pomeriggio non dormo, al massimo mi appisolo sulla poltrona per una decina di minuti non di più.
Anch'io comunque ho notato di aver bisogno minimo di 7 ore di buon sonno e se per qualsiasi motivo non riesco a farlo poi il giorno seguente non sono al massimo sia al lavoro che in bici.

Il sonno notturno è fondamentale.
Ho pedalato anche dormendo per lunghi periodi solo 5 ore, a volte ho provato anche da notti insonni.
8,30 ore sono, per me, una panacea; quindi quando non ho nulla da fare, alle 21 sono già a letto, una pagina di libro e clic; a volte da radio, corse al lavoro ecc. vorrei chiudere la giornata anche prima.
vedo che garantendo un buon numero di ore di sonno, dormo bene anche dopo allenamenti molto stressanti.
Pisolini però 0.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono geneticamente testato per dormire 8 ore a notte. Se non lo faccio mi sento gli occhi pesanti e devo recuperare la notte dopo.
Dopo un'uscita dura mi guardo un film registrato, leggo gli ultimi messaggi del forum, leggo un libro, insomma batto la fiacca.
In estate è diverso: me ne vado al mare e mi riposo all'ombra, con un libro (quello non manca mai). Quando mi sento pronto mi faccio una nuotata, di solito fino alla boa dei 200metri.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
In questo periodo dormirei anche 12 ore per notte con la pennica il pomeriggio.
Di norma per stare bene ho bisogno di dormire almeno 8 ore al giorno.

Sono nella tua stessa situazione...Tra l'altro mi capita che se per esempio il lunedi e il martedi sono a casa alle 9.30 già dorirei, tiro le 22.30 e spengo la luce...Quando esco e magari torno alle 24.30 mi metto nel letto e non dormo fino all una e mezza due, come stanotte per esempio...
Il venerdi chiaro se rientro dalle 2 in poi dormo subito...E' quando rientro a quell'orario ne presto ne tardi 24.30 per es, nn riesco più a dormire...Bah misteri della vita...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Sono nella tua stessa situazione...Tra l'altro mi capita che se per esempio il lunedi e il martedi sono a casa alle 9.30 già dorirei, tiro le 22.30 e spengo la luce...Quando esco e magari torno alle 24.30 mi metto nel letto e non dormo fino all una e mezza due, come stanotte per esempio...
Il venerdi chiaro se rientro dalle 2 in poi dormo subito...E' quando rientro a quell'orario ne presto ne tardi 24.30 per es, nn riesco più a dormire...Bah misteri della vita...

Le macchine perfette sono complicate, la medicina del sonno consiglia di andare a dormire e di svegliarsi sempre alla stessa ora, è evidente che quando sgarri ed esci dai tuoi ritmi regolari accusi il colpo.
Dormi male, ti giri nel letto, il giorno dopo sei rinco.
Buona cosa sarebbe applicare il buon senso.
Io avrei delle difficoltà a fare il turnista.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Le macchine perfette sono complicate, la medicina del sonno consiglia di andare a dormire e di svegliarsi sempre alla stessa ora, è evidente che quando sgarri ed esci dai tuoi ritmi regolari accusi il colpo.
Dormi male, ti giri nel letto, il giorno dopo sei rinco.
Buona cosa sarebbe applicare il buon senso.
Io avrei delle difficoltà a fare il turnista.

E' lo sò ma mica posso starmene sempre a casa, e la vita sociale??
Cavolo il fatto è che dico non torno tardi poi però stò nel letto 2 ore a girarmi e rigirarmi.....Ufff....tipo stanotte...Però oggi l'allenamento è andato bene lo stesso!!!o-o:mrgreen:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
E' lo sò ma mica posso starmene sempre a casa, e la vita sociale??
Cavolo il fatto è che dico non torno tardi poi però stò nel letto 2 ore a girarmi e rigirarmi.....Ufff....tipo stanotte...Però oggi l'allenamento è andato bene lo stesso!!!o-o:mrgreen:

Vero! la vita sociale ha portato sempre più in la gli orari.
Quando ero a naja il capitano negava sempre i permessini fino all' una dicendo che dalle 18 alle 23 potevi mettere incinta anche 3-4 donne.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Discussione interessante.
Un buon sonno è il migliore degli allenamenti. Durante la settimana dormo dalle 7 alle 8 ore, qualche volta di piu' quando è meno lo sento.
Il sabato e domenica quando come in questo mese faccio due allenamenti lunghi dopo aver mangiato riposo un'oretta, fondamentale.

L'autunno scorso per cause tecniche:mrgreen: sono ritornato a fare le ore piccole, venivo già da una stagione agonisticamente intensa, beh dopo un paio di mesi per la prima volta dopo divesi anni che vado in bici ho avuto un calo fisico, non era mai sucesso prima.

Ps il capitano di bose di questi tempi giocherebbe in solitaria:mrgreen:

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
49
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
Solitamente dormo 6-7 ore a notte (ma durante le vacanze quando riesco a dormire almeno 8 ore mi sento molto meglio sia fisicamente che mentalmente).
Al venerdì notte, quando sono di turno col 118 dormo molto meno :wacko: e al sabato difficilmente riesco ad uscire in bici.
Certe domeniche dopo giri lunghi e impegnativi mi è capitato di crollare sul divano.
Il sabato sera non esco quasi mai ... quindi non ho problemi di orari.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ragazzi purtroppo siamo fissati con tutto quello che puo' migliorare la prestazione ma poi roviniamo tutto riposando pochissimo.anch'io dormo poco perche' oltre a bici e lavoro sono attratto da tante cose:sono capace di fare settimane intere senza superare le 6 ore,ogni tanto pero' al pomeriggio si crolla ovviamente.adesso capisco perche' tutto sommato vado bene in corsa,non sono l'unico!da quello che mi dicono i veri corridori il giusto sarebbe minimo. otto ore:infatti quando mi capita di fare 3-4 giorni con 8 ore di sonno il rendimento -recupero aumentano di brutto.conta molto anche rispettare gli stessi orari e ancor di piu' andare a letto entro un orario decente:dormire 8 ore andando a letto alle 22 piuttosto che alle 2 non da sicuramente lo stesso risultato..

GRANNY

Pignone
7 Gennaio 2009
199
10
colline toscane
Visita sito
Per star bene ho bisogno di dormire 8 ore, cosa che non sempre si può fare.
Dopo l'allenamento durante la settimana niente riposino. la domenica mi svacco sul divano a vegetare per un po', dopo una GF non riesco proprio a dormire e riposo male anche di notte, sogno migliaia di bici !!

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.110
239
reggio emilia
Visita sito
l'ideale per me sta tra le 7 e le 8 ore. la domenica dopo il lungo mi accascio sul divano ma non è un pisolino. la siesta mi rin********sce...di solito vado a letto verso le 23.30, anzi adesso vi do la buona notte che domani ho il treno alle 7.15...