Riprendere allenamento dopo rottura MAV

chris1287

Novellino
28 Maggio 2012
24
0
mondovì
Visita sito
Bici
Pepino AXM.4
Ciao a tutti,
alcuni mesi fa mi si e' rotto un aneurisma cerebrale, causandomi la quasi paralisi di meta' del corpo.
Adesso dopo mesi di fisioterapia sono di nuovo in grado di muovermi e camminare.
Quello che vorrei chiedervi e': secondo voi potro' tornare in sella (prima dell'incidente facevo circa 3000 km all'anno)?
Qualcuno di voi ha mai vissuto esperienze simili? Magari c'e' qualche medico che ne sa di piu'?

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ciao a tutti,
alcuni mesi fa mi si e' rotto un aneurisma cerebrale, causandomi la quasi paralisi di meta' del corpo.
Adesso dopo mesi di fisioterapia sono di nuovo in grado di muovermi e camminare.
Quello che vorrei chiedervi e': secondo voi potro' tornare in sella (prima dell'incidente facevo circa 3000 km all'anno)?
Qualcuno di voi ha mai vissuto esperienze simili? Magari c'e' qualche medico che ne sa di piu'?

Mi unisco agli auguri di ritornare in sella nel più breve tempo possibile e soprattutto di riprenderti al 100%.

Comunque andrei con i piedi di piombo....

chris1287

Novellino
28 Maggio 2012
24
0
mondovì
Visita sito
Bici
Pepino AXM.4
Ciao, non sono un medico, ma ti faccio i migliori auguri perchè tu possa ritornare in bicicletta...già solo volerlo dopo quello che ti è successo è una grande vittoria! In bocca al lupo e...tienici aggiornati :)

senzasosta ha scritto:
Mi unisco agli auguri di ritornare in sella nel più breve tempo possibile e soprattutto di riprenderti al 100%.

Comunque andrei con i piedi di piombo....

Grazie per gli auguri :)

ing_cane

Novellino
8 Maggio 2012
90
2
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Super6
Ciao a tutti,
Auguri di buona guarigione! Se vuoi ritornare in bici dsei già sulla buona strada. Chiedi ai fisioterapisti o a chi ti ha seguito maggiormente se può darti qualche problema tornare sui pedali. A quel punto vai! Io Ho avuto un grave incidente in bicicletta (mi è comparsa una macchina davanti all'improvviso...) e faccio meno a dirti cosa non mi sono rotto che le rotture. Completamente diverso da quello che è successo a te ma mi sono fatto un pò di mesi in ospedale e sono rimasto bloccato a letto ed in sedia a rotelle per 2 mesi. Quando ho iniziato a recuperare le mie energie mi hanno detto che se volevo potevo riprendere con cyclette/rulli. Ovvio che all'inizio non sei nemmeno lontanamente vicino alla condizione di prima ma pian piano.... l'importante è iniziare piano con calma perchè tu pensi di poter fare una cosa (usare un determinato rapporto o una determinata frequenza i pedalata...) che hai sempre fatto ma il fisico dice no! Auguri per tutto

chris1287

Novellino
28 Maggio 2012
24
0
mondovì
Visita sito
Bici
Pepino AXM.4
Auguri di buona guarigione! Se vuoi ritornare in bici dsei già sulla buona strada. Chiedi ai fisioterapisti o a chi ti ha seguito maggiormente se può darti qualche problema tornare sui pedali. A quel punto vai! Io Ho avuto un grave incidente in bicicletta (mi è comparsa una macchina davanti all'improvviso...) e faccio meno a dirti cosa non mi sono rotto che le rotture. Completamente diverso da quello che è successo a te ma mi sono fatto un pò di mesi in ospedale e sono rimasto bloccato a letto ed in sedia a rotelle per 2 mesi. Quando ho iniziato a recuperare le mie energie mi hanno detto che se volevo potevo riprendere con cyclette/rulli. Ovvio che all'inizio non sei nemmeno lontanamente vicino alla condizione di prima ma pian piano.... l'importante è iniziare piano con calma perchè tu pensi di poter fare una cosa (usare un determinato rapporto o una determinata frequenza i pedalata...) che hai sempre fatto ma il fisico dice no! Auguri per tutto

Ho provato a chiedere ai fisioterapisti, purtroppo mi dicono cose diverse (alcuni pensano di si, altri di no), percio' speravo nel parere di qualcuno che ci fosse passato.

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Mi unisco al coro degli auguri di pronta e totale guarigione, e che veramente tu possa ritornare a pedalare! Ti faccio una domanda; hai per caso provato comunque a fare qualche decina/centinaio di metri sulla bici?

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Ciao a tutti,
conosco uno a cui l'aneurisma cerebrale era stato ,per fortuna, diagnosticato prima che si rompesse...ovviamente operato quasi in urgenza e dopo un giusto periodo di convalescenza è ritornato come prima.
Auguri...abbi fede

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ing_cane e Lucas mi pare che ti abbiano dato un buon consiglio.Io ti suggerisco questo,una volta che la tua situazione si sia stabilizzata( esempio pressione ok),il medico dovrebbe dare il suo benestare per svolgere una blanda attivita' fisica.
Non essendoci dei protocolli, usa la prudenza ed il buon senso.
Considera che prima di tornare a pedalare su strada, dovresti avere un equilibrio accettabile,senza grossi deficit sensitivi (tutto relativo) e con un controllo motorio che ti permettano non solo di svolgere il gesto della pedalata, ma soprattutto di adattarti e superare tutte le situazioni ed imprevisti che la strada comporta.
Quindi prima mettiti alla prova su ciclette e rulli e poi valuta.
In bocca al lupo

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
Ciao, io sono un medico neurologo.
Nessuno ha la verità in tasca in un caso come il tuo.
Secondo me un'attività di fondo lento molto graduale la puoi fare, l'importante è evitare picchi di pressione arteriosa.

In bocca al lupo, e grazie per l'esempio che dai a tutti noi: imparerai a goderti le uscite anche di più di chi è sempre stato bene.... o-o

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,
Ciao, lavoro da parecchi anni in questo campo. Come ti hanno già detto non esistono recuperi standard nelle MAV perchè ognuna è diversa dalle altre da molti punti di vista. Bisogna vedere quanto e come (e se) avviene il recupero progressivo delle funzioni perse/danneggiate e quindi gradualmente adattare un certo tipo di lavoro. In linea di massima l'esercizio fisico controllato va bene nelle riabilitazione di qualsiasi malattia evitando picchi pressori, fumo, alcol e alimentazione scorretta.

Piccolo OT - Nel mio lavoro ho potuto constatare di persona come il fumo sia davvero un pericolo molto più potente di quanto si dica!

chris1287

Novellino
28 Maggio 2012
24
0
mondovì
Visita sito
Bici
Pepino AXM.4
Ciao, lavoro da parecchi anni in questo campo. Come ti hanno già detto non esistono recuperi standard nelle MAV perchè ognuna è diversa dalle altre da molti punti di vista. Bisogna vedere quanto e come (e se) avviene il recupero progressivo delle funzioni perse/danneggiate e quindi gradualmente adattare un certo tipo di lavoro. In linea di massima l'esercizio fisico controllato va bene nelle riabilitazione di qualsiasi malattia evitando picchi pressori, fumo, alcol e alimentazione scorretta.

Piccolo OT - Nel mio lavoro ho potuto constatare di persona come il fumo sia davvero un pericolo molto più potente di quanto si dica!

Doctorbox ha scritto:
Ciao, io sono un medico neurologo.
Nessuno ha la verità in tasca in un caso come il tuo.
Secondo me un'attività di fondo lento molto graduale la puoi fare, l'importante è evitare picchi di pressione arteriosa.

In bocca al lupo, e grazie per l'esempio che dai a tutti noi: imparerai a goderti le uscite anche di più di chi è sempre stato bene....

Ciao,
grazie delle risposte. Credo che allora appena possibile provero' a fare qualche km con calma!