Riprendere un programma di allenamento dopo 15 giorni di stop forzato

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
buonasera,come ogni anno nel mese di novembre avevo iniziato un programma di allenamento personalizzato di 16 settimane che mi permette di gareggiare nel periodo Marzo/Luglio,adesso.quest'anno ero arrivato a 8 settimane di allenamento e dovevo iniziare gli specifici in anaerobico ma causa mal di schiena e covid sono fermo dal 2 gennaio,15 giorni esatti.Ora vorrei riprendere ma non so esattamente se riprendere dal punto dove avevo interrotto o ripartire da qualche settimana prima quando ancora facevo esercizi al medio ed alla soglia.Conoscendomi so che rispetto a 15 giorni fa la mia condizione è calata,quindi essendo una situazione nuova per me chiedo il Vostro parere/consiglio
Grazie

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.532
960
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Io tornerei indietro, magari facendo esercizi di "ripasso" anche del fondo.

Non so quanti allenamenti fai a settimana, ma se hai fatto 8 settimane di programma e 4 allenamenti a settimana tornerei a pari in 2 settimane facendo un allenamento della settimana 1, un allenamento della 2 e di seguito.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
buonasera,come ogni anno nel mese di novembre avevo iniziato un programma di allenamento personalizzato di 16 settimane che mi permette di gareggiare nel periodo Marzo/Luglio,adesso.quest'anno ero arrivato a 8 settimane di allenamento e dovevo iniziare gli specifici in anaerobico ma causa mal di schiena e covid sono fermo dal 2 gennaio,15 giorni esatti.Ora vorrei riprendere ma non so esattamente se riprendere dal punto dove avevo interrotto o ripartire da qualche settimana prima quando ancora facevo esercizi al medio ed alla soglia.Conoscendomi so che rispetto a 15 giorni fa la mia condizione è calata,quindi essendo una situazione nuova per me chiedo il Vostro parere/consiglio
Grazie
dipende dal tipo di programma che hai seguito.

in genere (ovviamente è solo una ipotesi) sono strutturati per "portarti" a poter sostenere in modo proficuo gli esercizi anaerobici.

io mi ritaglierei le prossime 4 settimane con richiami degli esercizi svolti in precedenza,facendo ben attenzione a non caricare troppo.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
scusate ma per 15 giorni vi fate tutte ste menate??
capisco riprendere dopo 2 mesi. ma dopo 15 giorni, prendi sta bici e pedala 2 uscite e tutto come prima
15 giorni di stop totale, con covid e soprattutto mal di schiena, non sono da sottovalutare.

se uno non seguisse un programma di allenamento potresti avere anche ragione tu (ma avendo avuto mal di schiena prima di tornare a pedalare normalmente me la prenderei con molta calma...), ma trattandosi di un programma strutturato, con un obiettivo chiaro e definito, bisogna per forza di cose tenerne conto...

e infatti non ti chiede cosa fare per pedalare per andare al bar a prendere un caffè con gli amici, ma cosa fare per riprendere ad allenarsi con determinati carichi di esercizio per essere pronto per una stagione agonistica...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie
my 2 cent
sposta indietro di circa 1 mese...
in altre parole riprendi da settimana 5

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
personalmente ripeterei l'ultimo allenamento fatto per avere un riscontro sulla condizione attuale, che quando parliamo di COVID ho visto ragazzi (parlo di 19-25 anni) che sull'aerobico hanno perso tanto e impiegato 2-3 mesi per riprendere. Anaerobico nessuna conseguenza, aerobico perdita del 30-40%.
Sulla base di questo riscontro dovresti capire dove ti posizioni come allenamento. 15gg per vacanza non è un grande stop, dovresti riprendere in una settimana; 15gg per covid potrebbero non avere alcuna conseguenza (vacanza) oppure aver ridotto di molto la capacità polmonare.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi sembra la scelta migliore...gli strascichi post-covid sono troppo soggettivi, anche io ne ho sentite di tutti i tipi da amici e conoscenti, io farei 3-4 uscite per valutare la condizione attuale (se hai il PM fai "presto" a fare un confronto watt/bpm) e le sensazioni, sia di fiato che di gambe, poi in base a quello vedi cosa fare...

se le sensazioni sono abbastanza buone forse potresti ripartire anche solo andando indietro di 2 settimane, se le sensazioni sono un pò peggio meglio ripartire andando indietro almeno di 3-4 settimane...

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
A prescindere dal discorso covid che è un ulteriore fattore la ripresa dipende da molte variabili: background, livello di allenamento, età, abitudini...
Semplificando più è alto il livello di allenamento più sarà grande la perdita di condizione, più sono gli anni di bcd meno si tende a perdere in caso di stop...
15 giorni per chi segue un programma strutturato e ha un volume abbastanza elevato sono veramente tanti secondo me...
Posto che ogni situazione e ogni persona rappresenta un caso a sè, se fosse successo a me riprenderei dall'inizio o quasi del programma considerando però che siamo a Gennaio di conseguenza il volume settimanale sarà banalmente più alto di quello che facevo a novembre.
La cosa più difficile di questo sport è imparare ad ascoltarsi ed allenarsi di conseguenza, in certe situazioni le sensazioni diventano (quasi) più importanti del preparatore di turno secondo me.
Spero di non aver detto (troppe) cavolate.

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.741
4.592
Visita sito
Bici
classic
boh, sarò fatto male io, che anche se ho mal di testa salto in sella e vado...
non ho mete precise o allenamenti da seguire ma alla fine mi ritrovo sempre a fare salita (sarò sadomasochissà...) e il mal di testa mi passa.

poi quando son stato ingabbiato involontariamente, dopo quei 10 gg la prima cosa che ho fatto è stata saltare in sella il primo giorno utile (anche la sera stessa tra l'altro) e dopo i primi km affannati (eh 10 gg a muovere solo la bocca per mangiare, o spostarmi dal letto al bagnoo mettermi nella sedia sul terrazzo a prendermi il sole, qualcosa ho perso) ho menato a + non posso ed ho pure collezionato qualche nuovo record in strvva

la mia idea è parti e vedi come ti senti e via pedala

• Love
Reactions: bikernat

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Suggerimento da chi non è un esperto di allenamento, cioè il sottoscritto.
Devi avere un parametro oggettivo per valutare, altrimenti è tutto troppo soggettivo.
Presumo che prima di iniziare un programma strutturato di allenamento in 16 settimane tu abbia fatto il test FTP o comunque un test incrementale o comunque altra verifica per stimare/misurare la tua potenza di soglia e quindi calibrare il piano di allenamento stesso: se è così basta rifare lo stesso test adesso e, in base al risultato, decidi come procedere.
Ipotesi: 1) hai perso nulla: allora fai una/due settimane di richiamo e prosegui da dove avevi interrotto;
2) hai perso un 10/15%: allora non solo devi ricominciare da zero ma devi anche ricalibrare tutto il piano di allenamento;
3) hai perso oltre il 15%: io ripartirei con il fondo e lascerei stare l'anaerobico.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Suggerimento da chi non è un esperto di allenamento, cioè il sottoscritto.
Devi avere un parametro oggettivo per valutare, altrimenti è tutto troppo soggettivo.
Presumo che prima di iniziare un programma strutturato di allenamento in 16 settimane tu abbia fatto il test FTP o comunque un test incrementale o comunque altra verifica per stimare/misurare la tua potenza di soglia e quindi calibrare il piano di allenamento stesso: se è così basta rifare lo stesso test adesso e, in base al risultato, decidi come procedere.
Ipotesi: 1) hai perso nulla: allora fai una/due settimane di richiamo e prosegui da dove avevi interrotto;
2) hai perso un 10/15%: allora non solo devi ricominciare da zero ma devi anche ricalibrare tutto il piano di allenamento;
3) hai perso oltre il 15%: io ripartirei con il fondo e lascerei stare l'anaerobico.
l'ipotesi 3 la escluderei, un pò perchè non penso che in 15 giorni si possa perdere così tanto (io in 2 mesi di quasi fermo ho perso circa il 10%) un pò perchè anche se fosse non penso che dovrebbe ripartire da così indietro...quindi terrei per buone solo le ipotesi 1 e 2...

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
l'ipotesi 3 la escluderei, un pò perchè non penso che in 15 giorni si possa perdere così tanto (io in 2 mesi di quasi fermo ho perso circa il 10%) un pò perchè anche se fosse non penso che dovrebbe ripartire da così indietro...quindi terrei per buone solo le ipotesi 1 e 2...
Lo spero davvero per lui. Però considera che lo stop è stato causato dal Covid.
In ogni caso tocca verificare la FTP, il resto sono solo ipotesi

• Mi piace
Reactions: bagga

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Lo spero davvero per lui. Però considera che lo stop è stato causato dal Covid.
In ogni caso tocca verificare la FTP, il resto sono solo ipotesi
Io dal mio punto di vista non sono d'accordo, ognuno risponde a modo proprio. Potrebbe aver perso un 15% per assurdo ma aver mantenuto tutta la parte aerobica di 'fondo'. Viceversa potrebbe aver perso un 5% ma manca tutto il comparto di ripetitività e recupero.
Se facessi un test all'immacolata e un test a Giugno magari tra uno e l'altro c'è un differenza del 7%/8% che è comunque tanto, ma alla terza salita non salgo neanche al medio causa minor allenamento a Dicembre.
Ogni caso è a sè, ma non semplificherei tutto con la ftp, può essere un parametro utile ma non esaustivo se usato da solo.
In più fare un test ftp subito dopo un malanno è sconsigliabile, ci vogliono minimo minimo un 7/10 giorni di acclimatamento.
Inoltre un corridore con un po' di esperienza la capisce da solo grosso modo qual è la sua soglia basandosi sullo sforzo percepito a un wattaggio alto ma non massimale.
Io riprenderei con calma e ascolterei le sensaziomi, un test ftp lo farei solo per definire le zone se si sta bene, inutile sforzarsi se si è fuori condizione.

• Mi piace
Reactions: emerson120

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
personalmente ripeterei l'ultimo allenamento fatto per avere un riscontro sulla condizione attuale, che quando parliamo di COVID ho visto ragazzi (parlo di 19-25 anni) che sull'aerobico hanno perso tanto e impiegato 2-3 mesi per riprendere. Anaerobico nessuna conseguenza, aerobico perdita del 30-40%.
Sulla base di questo riscontro dovresti capire dove ti posizioni come allenamento. 15gg per vacanza non è un grande stop, dovresti riprendere in una settimana; 15gg per covid potrebbero non avere alcuna conseguenza (vacanza) oppure aver ridotto di molto la capacità polmonare.
posso confermare, covid a inizio dicembre, ancora non mi sono ripreso completamente a livello atletico

• Sad
Reactions: EliaCozzi