Ripresa al pedalare

Alpmuller53x11

Novellino
18 Febbraio 2009
12
0
www.clubaquilerampanti.it
Bici
Speed Max
Ragazzi ho bisogno di consigli sul ritorno in bici..
Vengo da un bel periodo lungo di totale inattività (4 anni) :angrymod:, con relativo aumento di peso (da 67 a 83 kg), e vorrei riprendere a pedalare concedendomi di rifare le mie vecchie pedalate di 70-80 km senza fare troppe stupidate.

Chiedo consigli perchè se dovessi fare da solo mi spremerei senza ottenere grandi risultati invece con validi consigli potrei riuscire meglio.

Grazie anticipatamente :-)

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
inizia a fare uscite in bici ..da 1jh e 30 a salire ritmo tranquillo per abituare di nuovo le gambe a pedalare .poi aumenti piano piano dopo 3/4 settimane d 10 km a settimana fino ad arrivare a 70/80km dove a fien allenamento nn sei morto....da li inizia a farti salitelle a ritmo medio e vedrai ke la salita ti fara scendere di peso ti darà forza e t fara felice!!all'inizio evita di andare con rapporti duri. nn servono il tutto verrà poi inun secondo momento... buone pedalate

Alpmuller53x11

Novellino
18 Febbraio 2009
12
0
Bici
Speed Max
inizia a fare uscite in bici ..da 1jh e 30 a salire ritmo tranquillo per abituare di nuovo le gambe a pedalare .poi aumenti piano piano dopo 3/4 settimane d 10 km a settimana fino ad arrivare a 70/80km dove a fien allenamento nn sei morto....da li inizia a farti salitelle a ritmo medio e vedrai ke la salita ti fara scendere di peso ti darà forza e t fara felice!!all'inizio evita di andare con rapporti duri. nn servono il tutto verrà poi inun secondo momento... buone pedalate

Grazie kimo del consiglio!

se ne avete altri accetto volentieri. Ciauu!!

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
anch'io quest'anno ho ripreso dopo 3 anni...ho fatto e sto facendo tutto con molta calma, senza ritmi esagerati, partendo da un chilometraggio basso (40-50 km) fino a giri sui 90km...
L'importante è non inseguire una condizione forzatamente, e pedalare senza affanni di voler fare di più.
Sfrutta l'esperienza cmq, ricordati cosa facevi e come andavi 4 anni fa, ti servirà molto, io senza l'esperienza ora sarei a farmi i giri in quartiere, mi aiuta molto nella gestione dell'uscita.

cmq sia, pedala, pedala e pedala. tieni sempre il tuo ritmo, non guardare la media e pedala cercando di intuire come migliorare dalle piccolissime cose, e soprattutto senza rincorerre niente e nessuno per il momento, con il solo piacere di pedalare.

doctorwho

Novellino
13 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
cannondale
Anche io sono tornato in bici quest'anno, dopo qualcosa come 12 anni di inattività e vita sedentaria in ufficio difronte al pc...

Ora, grazie a nuovi turni di lavoro ho tutti i pomeriggi liberi.

E' un mese che ho riiniziato, con uscite settimanali di 1 ora (un giorno si e l'altro no) e uscita domenicale di 2 ore.

Non è che mi trovi malissimo durante il gesto atletico, il problema è che in questi 12 anni ho messo sù 15 kg, e, nonostante una maggiore cura dell'alimentazione mi pare che non riesco proprio a perdere peso, anzi da quando ho riiniziato ad andare in bici ho messo sù altri 2 kiletti!!!

Alpmuller53x11

Novellino
18 Febbraio 2009
12
0
Bici
Speed Max
Ragazzi

ho iniziato a seguire i vostri consigli.. sabato 30 km di pianura in 65'..

non ho forzato niente andavo solo a senzazioni. Mi vedevo un pò basso sul sellino ed ho deciso di alzarlo di cm 1,5. La pedala è migliorata notevolmente solo che ho iniziato a sentire male sotto il sedere (questo lo immaginavo..) ma sopratutto un dolore nella parte interna del ginocchio sx..

E' un cattivo segnale??

hucchio

Novellino
5 Maggio 2011
55
0
Visita sito
Bici
BDC Merida Scultura Evo Team Dura Ace completo - MTB Olmo, Rock Shox, gruppo XT.
Non sono eseperto, ci mancherebbe!

Per anni ho fatto MTB senza far troppa attenzione alle regolazioni e alla cinetica. SBAGLIATISSIMO. Mi sono procurato un mal di schiena che mi ha dato un sacco di problemi.

Ho fatto regolazioni da un esperto che lo fa di mestiere alcuni anni fa per la MTB e tutto è cambaito!

Nella nuova bici da corsa ho curato molto anche questo aspetto però devo verificare ancora.

Insomma, non alzare il sellino a caso, non scherzo. Altri ti sapranno dire di più...

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Non sono eseperto, ci mancherebbe!

Per anni ho fatto MTB senza far troppa attenzione alle regolazioni e alla cinetica. SBAGLIATISSIMO. Mi sono procurato un mal di schiena che mi ha dato un sacco di problemi.

Ho fatto regolazioni da un esperto che lo fa di mestiere alcuni anni fa per la MTB e tutto è cambaito!

Nella nuova bici da corsa ho curato molto anche questo aspetto però devo verificare ancora.

Insomma, non alzare il sellino a caso, non scherzo. Altri ti sapranno dire di più...

1.5 cm è tanta roba...fatti dare un'occhiata è meglio

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6
Ragazzi

non ho forzato niente andavo solo a senzazioni. Mi vedevo un pò basso sul sellino ed ho deciso di alzarlo di cm 1,5. La pedala è migliorata notevolmente solo che ho iniziato a sentire male sotto il sedere (questo lo immaginavo..) ma sopratutto un dolore nella parte interna del ginocchio sx..

E' un cattivo segnale??

Sei sicuro?
Se così fosse hai avuto un'ottima media.
Evidentemente non sei messo così male come credevi....complimenti ed in bocca al lupo!

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Ragazzi

E' un cattivo segnale??

Azz...hai fatto i 29 km'h di media o-o io li faccio ora dopo 800 km di pedalate...:mrgreen: