Ripristinare sensore cadenza Garmin GSC10

19 Dicembre 2010
109
0
55
Gorla Maggiore
www.robertorigoli.it
Bici
Bottecchia Duello RS230 105 Mix
Salve a tutti

Sono possessore di un Garmin Edge 500 con relativo sensore di cadenza/velocità. Di recente mi sono visto costretto a lavare la bicicletta a causa delle strade un po' bagnate. Ho letto sul manuale dell' Edge che il sensore di cadenza ha un grado di impermeabilità di livello IPX7.

Ultimamente però l' Edge tarda un po' a rilevare il sensore cadenza. Ho aperto il GSC10 con una moneta e mi sono accorto che la pila e la spugnetta che è incollata al tappo erano un po' umide. Le ho asciugate con dei colpi di phon così come ho asciugato la parte interna del lettore cadenza.

Una volta asciugato ho fatto di nuovo la scansione e lo ha rilevato al primo riavvio dell' unità Edge

Solo che a volte fa un po' le bizze. Mi sa che la prossima volta lo avvolgo con della pellicola tipo domopack così lo isolo dagli spruzzi di acqua

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Salve a tutti

Sono possessore di un Garmin Edge 500 con relativo sensore di cadenza/velocità. Di recente mi sono visto costretto a lavare la bicicletta a causa delle strade un po' bagnate. Ho letto sul manuale dell' Edge che il sensore di cadenza ha un grado di impermeabilità di livello IPX7.

Ultimamente però l' Edge tarda un po' a rilevare il sensore cadenza. Ho aperto il GSC10 con una moneta e mi sono accorto che la pila e la spugnetta che è incollata al tappo erano un po' umide. Le ho asciugate con dei colpi di phon così come ho asciugato la parte interna del lettore cadenza.

Una volta asciugato ho fatto di nuovo la scansione e lo ha rilevato al primo riavvio dell' unità Edge

Solo che a volte fa un po' le bizze. Mi sa che la prossima volta lo avvolgo con della pellicola tipo domopack così lo isolo dagli spruzzi di acqua

un consiglio........... toglilo quando lo lavi, io sono al 3° :cry:
o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
aprire il vano batteria
togliere la batteria
asciugare con getto d'aria calda (a volte è sufficiente questo)
e se il punto sopra non è sufficiente spruzzare wd40
questa procedura ha resuscitato 2 di questi sensori quando li usavo
in alternativa utilizzare altri sensori ANT+ che svolgono stessa funzione (Motoactv, Bontrager, ecc ecc)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Oggi ho sistemato per la seconda volta il sensore cadenza/velocita' garmin.
Questa volta l'avevo dato per spacciato ma aperto, smontata la scheda, sistemato e richiuso ha ripreso a funzionare.
Dato pero' che mi son rotto di sto oggetto, avrei in mente di sostituirlo con questo:
http://www.amazon.it/dp/B008VRRCKK/?tag=bdc_parser-21

C'e' qualcuno che lo conosca/monti che mi dia un parere?

PS: il sensore velocita' non m'interessa - mi faccio bastare il dato gps.

Barba Jampy

Novellino
17 Febbraio 2021
2
0
44
Lugano
www.strava.com
Bici
Ghost Tacana Pro 6 (MTB), Scott CR1 Pro (BDC), GT grade (Urban)
Ho avuto lo stesso problema... ora ci ho messo mano e ho piegato leggermente la "liguetta" metallica piu grande a forma di "T" che si trova verso il tappo dove viene inserita la batteria verso l'esterno, gli altri 3 "dentini" invece rimangono ben fissi ed inseriti nei vani appositi e sembrerebbe riconnettersi al mio nuovo Fenix 6x Pro.

Domani lo testo nel turno bici che ho a lavoro (corriere in bicicletta), poi vedrò se si é rianimato definitivamente.

(Il mio modello é quello vecchio, ne ho ordinanto uno "cadenza 2" per la seconda bicicletta).

Barba Jampy

Novellino
17 Febbraio 2021
2
0
44
Lugano
www.strava.com
Bici
Ghost Tacana Pro 6 (MTB), Scott CR1 Pro (BDC), GT grade (Urban)
Ho avuto lo stesso problema... ora ci ho messo mano e ho piegato leggermente la "liguetta" metallica piu grande a forma di "T" che si trova verso il tappo dove viene inserita la batteria verso l'esterno, gli altri 3 "dentini" invece rimangono ben fissi ed inseriti nei vani appositi e sembrerebbe riconnettersi al mio nuovo Fenix 6x Pro.

Domani lo testo nel turno bici che ho a lavoro (corriere in bicicletta), poi vedrò se si é rianimato definitivamente.

(Il mio modello é quello vecchio, ne ho ordinanto uno "cadenza 2" per la seconda bicicletta).
Confermo che il Sensore si è sistemato, con la modifica apportata!