riscaldamento e RPM

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
La cosa logica è quella di partire da cadenze "contenute" tipo 80rpm e salire piano piano.

Domanda: appena accendete il motore della vostra auto mica vi metterete fissi a 7000giri??? Vi pare??

Si ma le rpm nn sono paragonabili ai giri del motore, sarebbe piuttosto la freq cardiaca paragonabile..Io parto subito agile circa 100rpm prima a 120bpm, poi salgo...

fabioago

Pignone
25 Settembre 2006
226
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Discussione molto interessante, mi avete dato molti spunti da provare, quando qui sarà finita la nebbia ed il freddo.
Io di solito parto con un 34X14 e in qualche minuto mi porto sulle 90 rpm, per una decina di minuti, poi resto sempre sulle 80 rpm.
Se trovo il gruppone, che da noi si chiama "Palladio" allora si può stare per molto tempo in coda a 90-100 rpm senza fatica.
Una domanda per chi mi vuol rispondere: quali sono in percentuale i valori del fondo medio e fondo veloce?
C'è un tempo minimo per gli allenamenti in fondo medio per cui l'allenamento sia "effettivo"?

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
io se da freddo tengo una cadenza alta mi vanno su i battiti in maniera vertiginosa ed eccessiva......tengo una andatura moderata(25km/h) a 80 rpm...poi man mano aumento.....il mio problema è che mi ci vuole tanto(troppo) tempo per scaldarmi e fino a quel momento le pulsazioni stanno sempre altine.....su un giro standard vallonato ho visto che prima dei 30Km non mi scaldo :scassat: ...son un vecchio turbo diesel:razz:

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Si ma le rpm nn sono paragonabili ai giri del motore, sarebbe piuttosto la freq cardiaca paragonabile..Io parto subito agile circa 100rpm prima a 120bpm, poi salgo...

E invece sono confrontabili, iniziare a girare subito ad alte rpm è deleterio all'integrità delle fibre muscolari oltre a generare uno stress elevato a livello articolare.

E poi lo dice la parola stessa: riscaldamento.. si deve passare da uno stato di "fermo" e si deve mettere in moto l'organismo, la cosa più ovvia è quella di incrementare gradatamente l'impegno. Una ventina di minuti in crescendo, salendo con le rpm e nel finale qualche progressione sono la via più logica per avere un corretto riscaldamento

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
non ho capito se stiamo parlando di riscaldamento pre-gara o pre-allenamento. Nel primo caso qualche accelerazione, ma senza esagerare (mica siamo già caldi...insomma è un cane che si morde la coda) ci può anche stare.
se è prima dell'allenamento semplcemente parto tranquillo e poi accelero gradatamente sia come rpm che come pulsazioni fino all'obbiettivo di quel giorno (se farò ripetute con rapporti duri, sfrutto il tragitto da casa fino alla salita per scaldarmi, andando agile, se o intenzione di fare il medio, semplcemente aumento le pusazioni e indurisco il rapporto fino alla veolocità di crociera). progressioni intense in riscaldamento non so se sono proprio consigliabili, visto che bene o male il corpo si deve abituare.
cmq sono "a riscaldamento rapido", diciamo

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lo so ma non soffri il mancato riscaldamento?...per me è la cosa che mi limita di più!!!
limita tutti. c'è poco da fare, tranne sperare di trovare la ruota giusta e rimanere in scia finchè non cominci un po' a scaldarti. la strappata iniziale della granfondo è una cosa che non puoi allenare, la devi subire.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Io mi scaldo con un rapporto da circa 70 rpm,quando sono freddo non riesco a far girare velocemente le gambe:wacko: ,una volta caldo -invece-tengo una cadenza di pedalata agile (attorno alle 100)...ma vedo molta gente fare esattamente il contrario;nonzo%
continua cosi'. il riscaldamento ideale prevede l'applicazione di potenza crescente ed rpm crescenti, partendo per entrambe da valori modesti.
se uno ha freddo conviene automassaggiarsi prima di uscire in strada , eventualmente indossando abiti lasciati sul termosifone per qualche istante.
non ho mai visto nessuno scaldare l'automobile con 1km a 6000giri in prima :-)

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
infatti ho letto il topic un po' di volte x capire bene... nn capivo che senso aveva partire agilissimo a freddo x poi indurire il rapporto...è proprio un volersi male!!!

pre gara invece, dopo un breve periodo di scioglimento muscolare (come pre allenamento), ci sta bene qualche allungo agile al medio, per passare al veloce e toccare la soglia. se si ha in mente una partenza a tutta (ma questo vale x i circuiti,nn x le gf dove stai in griglia 1h...) la progressione a soglia la faccio appena prima del via. così sono pronto x partenza sprint...