[risolto]Problema ascesa totale da bryton 320 a strava

Msanti93

Novellino
9 Aprile 2021
3
1
33
Scandicci
Visita sito
Bici
Scott Addict 30 rim
Salve
ho acquistato da poco un bryton 320 molto carino e leggero fa tutto ciò che deve fare ma ho un problema,quando finisco una attività nella app bryton active mi da tutti i dati corretti ma poi Su strava mi da un ascesa totale sbagliata di 200m in aggiunta a quelli che mostra nella app bryton.
qualcuno sa come risolvere?

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
33
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Non so se il 320 sia uguale al mio 15, ma in teoria se non aggiusti l'altimetria con l'app prima di partire ci sono grandi possibilità che il bryton te ne segni una sballata. Io abito a 151m slm, e non ho ancora beccato un file .fit che me l'avesse calcolata correttamente se prima non la impostavo dall'app. Quindi poi quando scarico su strava correggo i dati da lì. Però non me lo fa in automatico, devo cliccare io sul dislivello e chiedere che venga ricalcolato con i dati in possesso di strava.
In ogni caso, prova a vedere se le tracce sull'app bryton hanno un'altimetria iniziale che combacia con quella da cui parti, dovrebbe essere una verifica abbastanza immediata!

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Salve
ho acquistato da poco un bryton 320 molto carino e leggero fa tutto ciò che deve fare ma ho un problema,quando finisco una attività nella app bryton active mi da tutti i dati corretti ma poi Su strava mi da un ascesa totale sbagliata di 200m in aggiunta a quelli che mostra nella app bryton.
qualcuno sa come risolvere?
Ciao vai sul sito strava e sulla attività sotto dislivello c'è un ? che ti permette di correggere il dislivello.Comunque per avere un dislivello corretto imposta prima di partire dall'app o dallo strumento manualmente la quota corretta così otterrai un dislivello corretto.Ciao

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.089
582
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Calibrare l altitudine prima di una partenza serve per avere un'altimetria corretta non il dislivello. A me i dislivelli che segna il bryton mi vengono riportati tale e quali su strava cioè giusti, mentre se li calcola strava è sempre maggiore

• Mi piace
Reactions: scoccy and minodoc3

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
33
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Calibrare l altitudine prima di una partenza serve per avere un'altimetria corretta non il dislivello. A me i dislivelli che segna il bryton mi vengono riportati tale e quali su strava cioè giusti, mentre se li calcola strava è sempre maggiore
Io invece facendoli calcolare a strava me li trovo sempre più bassi di quelli che ha calcolato il bryton... In teoria strava incrocia i dati di tutte le registrazioni disponibili oppure prende direttamente le altimetrie reali, quindi dovrebbe essere più preciso di un gps che utilizza il suo barometro.

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.089
582
Bergamo
Visita sito
Bici
Io invece facendoli calcolare a strava me li trovo sempre più bassi di quelli che ha calcolato il bryton... In teoria strava incrocia i dati di tutte le registrazioni disponibili oppure prende direttamente le altimetrie reali, quindi dovrebbe essere più preciso di un gps che utilizza il suo barometro.
Assolutamente no.

• Mi piace
Reactions: scoccy

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
33
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Assolutamente no.
Assolutamente no a cosa di preciso? I barometri dei garmin e dei bryton che io sappia sono tutti uguali, quando cambia il meteo cambia la pressione e quindi cambiano anche i valori letti come altitudine. Strava se prende anche solo i dati da google maps è più preciso per il semplice fatto che non ti dice due cose diverse se c'è il sole o se fa freddo. Se poi hai altre informazioni condividile, altrimenti diventa una presa di posizione quantomeno sterile...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Assolutamente no a cosa di preciso? I barometri dei garmin e dei bryton che io sappia sono tutti uguali, quando cambia il meteo cambia la pressione e quindi cambiano anche i valori letti come altitudine. Strava se prende anche solo i dati da google maps è più preciso per il semplice fatto che non ti dice due cose diverse se c'è il sole o se fa freddo. Se poi hai altre informazioni condividile, altrimenti diventa una presa di posizione quantomeno sterile...

No, Strava utilizza una rete di punti fiduciari che purtroppo in Italia è poco fitta quindi i valori ottenuti sono molto approssimati, anche perché nel nostro caso (Italia) alla rete poco fitta si aggiunge una orografia piuttosto articolata.
Le stime ottenute dagli strumenti che impiegano i GPS di norma sono più vicine alla realtà.
Si tratta sempre di stime comunque non aspettatevi che se alla fine vi segna 1.234 m significa che avete superato esattamente 1.234 metri di dislivello, avrete superato 1234 m di dislivello + o - un tot percento che a volte può essere anche ampio, questo sempre.
Se durante il giro la pressione varia di molto si possono avere ovviamente valori della stima ancora meno fedeli.

• Mi piace
Reactions: Gigi27

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.089
582
Bergamo
Visita sito
Bici
Ti hanno risposto

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
33
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
No, Strava utilizza una rete di punti fiduciari che purtroppo in Italia è poco fitta quindi i valori ottenuti sono molto approssimati, anche perché nel nostro caso (Italia) alla rete poco fitta si aggiunge una orografia piuttosto articolata.
Le stime ottenute dagli strumenti che impiegano i GPS di norma sono più vicine alla realtà.
Si tratta sempre di stime comunque non aspettatevi che se alla fine vi segna 1.234 m significa che avete superato esattamente 1.234 metri di dislivello, avrete superato 1234 m di dislivello + o - un tot percento che a volte può essere anche ampio, questo sempre.
Se durante il giro la pressione varia di molto si possono avere ovviamente valori della stima ancora meno fedeli.
Grazie per la risposta esauriente.
Strava regala molto dislivello. Verissimo
A questo punto sarò l'unico che si vede sempre sparire decine e decine di metri ;nonzo%

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.015
330
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
i dati su strava vengono presi dal dispositivo e il punto di domanda sulla distanza o sul dislivello servono se li vuoi ricalcolare tramite strava stesso (quindi calcoli basati su software e non su sensori), così poi otterrai dei risultati diversi. perciò una volta caricata l'attività, i dati devono corrispondere a quelli del dispositivo. se quest'ultimo non è provvisto di sensore barometrico, il dislivello viene già calcolato automaticamente (solitamente in difetto rispetto che ottenedolo con il sensore) e il punto di domanda non ci sarà.
però a me è successo che negando l'accesso ai dati sulla salute (https://www.strava.com/settings/consent), non tutti i dati del dispositivo venivano caricati correttamente su strava

Msanti93

Novellino
9 Aprile 2021
3
1
33
Scandicci
Visita sito
Bici
Scott Addict 30 rim
i dati su strava vengono presi dal dispositivo e il punto di domanda sulla distanza o sul dislivello servono se li vuoi ricalcolare tramite strava stesso (quindi calcoli basati su software e non su sensori), così poi otterrai dei risultati diversi. perciò una volta caricata l'attività, i dati devono corrispondere a quelli del dispositivo. se quest'ultimo non è provvisto di sensore barometrico, il dislivello viene già calcolato automaticamente (solitamente in difetto rispetto che ottenedolo con il sensore) e il punto di domanda non ci sarà.
però a me è successo che negando l'accesso ai dati sulla salute (https://www.strava.com/settings/consent), non tutti i dati del dispositivo venivano caricati correttamente su strava
Grazie mille, dando i permessi di accesso ad i dati sulla salute ho risolto il problema,finalmente mi carica il dislivello corretto

• Mi piace
Reactions: scoccy

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.863
33.295
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Grazie mille, dando i permessi di accesso ad i dati sulla salute ho risolto il problema,finalmente mi carica il dislivello corretto
Domanda visto che l'ho acquistato da 2 giorni e mi devo impratichire. Una volta finito il giro serale per passare i dati al telefonino,è sufficiente avere solo il bluetooht attivo o serve anche lasciare accesa la posizione del cellulare? Grazie mille

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
224
156
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Domanda visto che l'ho acquistato da 2 giorni e mi devo impratichire. Una volta finito il giro serale per passare i dati al telefonino,è sufficiente avere solo il bluetooht attivo o serve anche lasciare accesa la posizione del cellulare? Grazie mille
Io attivo unicamente il bluetooth, la localizzazione non dovrebbe servire; ho un Bryton di quache anno fa.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
33
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Chiedo perché cosi mi è stato detto,ma anche a me sembra strano lasciare accesa la posizione. Questa sera che è la seconda uscita che faccio provo. Grazie mille
In teoria il gps del telefono non serve a niente, il passaggio dei dati avviene tramite bluetooth allo stesso modo di un qualsiasi altro file (musica, etc.) Io solitamente lo tengo attivo per altri motivi, ma sono quasi sicuro di aver passato i dati anche con il gps spento. Forse il gps può servire al momento di calibrare l'altimetro?

• Mi piace

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.863
33.295
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
In teoria il gps del telefono non serve a niente, il passaggio dei dati avviene tramite bluetooth allo stesso modo di un qualsiasi altro file (musica, etc.) Io solitamente lo tengo attivo per altri motivi, ma sono quasi sicuro di aver passato i dati anche con il gps spento. Forse il gps può servire al momento di calibrare l'altimetro?
Proverò....grazie!

• Mi piace
Reactions: Gigi27

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Anche io lo ho da poco...all inizio voleva la posizione ed il bluetooth e la app aperta...(non va in background anche se la spunta è attiva...almeno sul mio samsung a70)..per scaricare...
Dall ultimo aggiornamento anche senza posizione scarica....

• Mi piace