Ritardare la sostituzione della catena... quanti rischi???

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
Ciao, ho bisogno una mano per rispondere ad un amico, gran pedalatore, ma meccanicamente imbarazzante....
Mi ha "assunto" come suo referente nel settore ciclofficina...

Ha acquistato una bici gravel/CX usata con una trasmissione 1x11 Sram Rival/Force

MonoCorona Force da 38 - Catena Sram PC 1170 e cassetta PG 1130 (11-36).

Mi ha riferito che il tutto ha 8000km...

Gli prendo la bici e con il calibro controllo (preoccupato) la catena...
é abbondantemente oltre lo 0.75....Lungaaaaaaaa....
ergo da protocollo... c'é da cambiare catena e pignoni (mostrano un consumo al "pinna di squalo"... ) e forse anche la corona...

Però la cambiata é fluida e il tutto per niente rumoroso......

A sto punto visto che é ormai tardi per correre ai ripari vi chiedo:
se gli faccio fare ancora dei km portando alla morte tutta la trasmissione che rischi ci sono?
Si può compromettere mozzo e/o corpetto?

Grazie.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ciao, ho bisogno una mano per rispondere ad un amico, gran pedalatore, ma meccanicamente imbarazzante....
Mi ha "assunto" come suo referente nel settore ciclofficina...

Ha acquistato una bici gravel/CX usata con una trasmissione 1x11 Sram Rival/Force

MonoCorona Force da 38 - Catena Sram PC 1170 e cassetta PG 1130 (11-36).

Mi ha riferito che il tutto ha 8000km...

Gli prendo la bici e con il calibro controllo (preoccupato) la catena...
é abbondantemente oltre lo 0.75....Lungaaaaaaaa....
ergo da protocollo... c'é da cambiare catena e pignoni (mostrano un consumo al "pinna di squalo"... ) e forse anche la corona...

Però la cambiata é fluida e il tutto per niente rumoroso......

A sto punto visto che é ormai tardi per correre ai ripari vi chiedo:
se gli faccio fare ancora dei km portando alla morte tutta la trasmissione che rischi ci sono?
Si può compromettere mozzo e/o corpetto?

Grazie.
Il rischio è macinare anzi tempo corona e pacco pignoni. Perché non vuole cambiare la catena? Per risparmiare 30 euro?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
più che altro la catena se usurata può cadere più facilmente... e sopratutto può rompersi (l'ho visto succedere in città ad un semaforo... per fortuna gli automobilisti dietro la bici erano tutti ben svegli e tutto si èrisolto con un capitombolo), e se ti succede non è per niente bello.

non credo si danneggi il corpetto, ma se monti una catena nuova su pignoni/corona consumati, si consumerà presto anche lei perché lavora male
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ciao, ho bisogno una mano per rispondere ad un amico, gran pedalatore, ma meccanicamente imbarazzante....
Mi ha "assunto" come suo referente nel settore ciclofficina...

Ha acquistato una bici gravel/CX usata con una trasmissione 1x11 Sram Rival/Force

MonoCorona Force da 38 - Catena Sram PC 1170 e cassetta PG 1130 (11-36).

Mi ha riferito che il tutto ha 8000km...

Gli prendo la bici e con il calibro controllo (preoccupato) la catena...
é abbondantemente oltre lo 0.75....Lungaaaaaaaa....
ergo da protocollo... c'é da cambiare catena e pignoni (mostrano un consumo al "pinna di squalo"... ) e forse anche la corona...

Però la cambiata é fluida e il tutto per niente rumoroso......

A sto punto visto che é ormai tardi per correre ai ripari vi chiedo:
se gli faccio fare ancora dei km portando alla morte tutta la trasmissione che rischi ci sono?
Si può compromettere mozzo e/o corpetto?

Grazie.
Sopra lo 0.75 ma dentro l'1 ci sta ancora di cambiargli solo la catena, i pignoni e le corone non saranno troppo rovinati. Ordina una bella catena nuova e cambiagliela.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
Il rischio è macinare anzi tempo corona e pacco pignoni. Perché non vuole cambiare la catena? Per risparmiare 30 euro?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

No No, é che da "direttive del calibro" (un parktool cc-3.2) su catene 11v se sei abbondantemente sopra lo 0.75 devi cambiare anche i pignoni...
Pignoni e catena nuovi sono già pronti... ma pensavo tanto vale di fargli finire la stagione...
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
No No, é che da "direttive del calibro" (un parktool cc-3.2) su catene 11v se sei abbondantemente sopra lo 0.75 devi cambiare anche i pignoni...
Pignoni e catena nuovi sono già pronti... ma pensavo tanto vale di fargli finire la stagione...

Cambia solo la catena. Se i pignoni saltano cambierai anche quelli. Così almeno preservi le corone.
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
No No, é che da "direttive del calibro" (un parktool cc-3.2) su catene 11v se sei abbondantemente sopra lo 0.75 devi cambiare anche i pignoni...
Pignoni e catena nuovi sono già pronti... ma pensavo tanto vale di fargli finire la stagione...
Mi è capitata una cosa simile alcuni anni fa su una bici con catena "allungata" causa troppi Km senza sostituzione e posso dirti che cambiare solo la catena è un errore che è meglio evitare perchè ti salterebbe sui pignoni consumati.
L'unica è mantenere il tutto (se le cambiate sono regolari) e a fine stagione cambiare corone pignoni e catena. Oppure se ritieni importante la sicurezza, cambiare tutto e subito.
PS) nel mio caso usando a fine vita il tutto, mi si è rotto un pignone in salita mentre la catena (originale Shimano) non ha mai ceduto.
ciao.