Ritmo in salita

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Oggi sono uscito con un amico di mio zio che in salita va molto forte.

Di salita ne abbiamo fatta un bel po' e sempre tirando molto.

Ora mi domando ma perchè quando sono da solo non riesco a tenere questi ritmi?

L'ho notato diverse volte, se a fare il ritmo ho uno forte nonho difficoltà a tenerlo se invece quello stesso ritmo lo devo fare io non ci riesco.

Cosa mi dite?

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
atsic ha scritto:
questione di testa...
infatti il placebo c'entra molto
Da soli è difficile tirarsi le "cuoia", provo con degli obbiettivi cioè:
- ogni tot scatta per tot minuti
- tieni una cadenza di pedalata prefissato
- se conosci la salite darti degli intermedi
- mantieni una velocità media
- ecc...

Rimane il fatto che un bel gruppo di buontemponi è sempre più divertente ! :-)

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Proverò a tenr duro di testa, voglio vedere fin dove arrivo. La salita, anche se breve, che uso come riferimento è la Ruta di Camogli, proverò ogni volta ad abbassare il mio tempo.

?

...

Guest
mchorney ha scritto:
Proverò a tenr duro di testa, voglio vedere fin dove arrivo. La salita, anche se breve, che uso come riferimento è la Ruta di Camogli, proverò ogni volta ad abbassare il mio tempo.
imho un buon metodo per migliorare forse è fare dietromoto in salita, dove devi stringere i denti al massimo per non perdere le ruote...

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
atsic ha scritto:
imho un buon metodo per migliorare forse è fare dietromoto in salita, dove devi stringere i denti al massimo per non perdere le ruote...
Dietro moto in salita???????????????
bisogna ke sia una salita al 2/3% al massimo

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
E' una cosa normalissima, tranquillo. Fare una salita in gruppo o con altri è un conto, da soli è diverso...
Non riuscirai mai a riprodurre le stesse condizioni, con qualcuno devi "stargli dietro", da solo non hai nessuna possibilità di simulare l'andatura altrui...
Non è una questione di ritmo, quello si fa anche da soli con appositi esercizi ad alte rpm e dietro moto in salita, è una questione di agonismo e psicologia..
Ciao!

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
peval ha scritto:
Dietro moto in salita???????????????
bisogna ke sia una salita al 2/3% al massimo

Dillo a Ivan Basso che puoi trovarlo spesso sul Mottarone dietro vespa!!!

Cmq dietro macchina in salita si fa, meglio dietro vespa perchè puoi simulare il ritmo gara.
Ovvio, non è che la macchina la fai partire a 50 all'ora!! :-)
Ciaoo

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito

Intanto grazie.

Oltre le alte rpm quali potrebbero essere gli esercizi per il ritmo che aiutano a migliorare?

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
mi associo alla discussione perchè non ho chiaro come vanno affrontate le salite da questo periodo in avanti, dove, per chi fa gare la domenica, la programmazione di lavori più o meno pesanti va un pò a farsi benedire, giusto?

come si comportano quelli seri (camoscio)....

si leggono (forse qui) notizie di rasmussen che va sempre a spasso in salita, basso invece fa dietro vespa, insomma...boh

io ho notato che fare le salite a tutta, ma davvero a tutta (prendendo il tempo) è una cosa che mi "svena" non solo fisicamente, ma anche di testa. se però vado su pianino, diciamo fondo medio o veloce ma ben sotto la soglia, non sono sicuro che sto "allenando" il mio fisico...

e poi: facendo salite senza lavori specifici (solo salite di diversa distanza (da 10 a 25 minuti) come faccio a variare la progressività del carico? cioè, se vado sempre a tutta è "sempre a tutta", non posso ad esempio allungare i tempi come se fossero ripetute, o allungare la serie, etc etc. che si fa? meglio allora strutturare le salite in modo da fare comunque ripetute o la salita a tutta ha sempre un suo valore?

ammazza quante domade mi sembro marzullo

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
permettetemi: ma come si fa a consigliare il dietro moto in salita a un amatore???????
Il dietro salita lo fa un prof (e neppure tutti) ma ha ritmo e gambe per farlo, ma anche i prof in allenamento approfittano quando ci sta l'occasione per darsi battaglia su qualche salita, e chi frequenta salite battute dai prof lo sa bene: chi sta sul Lago Maggiore sarà capitato di sicuro in qualche bagarre sul Calogna, Massino, Mottarone forse più volte che aver trovato un prof dietro motore sulle stesse salite.

Quoto Camoscio friends : fate salita in gruppo, fosse anche solo alle granfondo se siete dei solitari e/o i vostri tempi di allenamento non coincidono con quelli dei vostri compagni pensando di tenere un ritmo sempre maggiore per stare con chi vi sta davanti, e il ritmo lo fate anche da soli, se volete, senza per forza guardare il cardio o il conta rpm o la velocità.
Mettetevi un buon pezzo di Springsteen o dei Metallica nelle orecchie e vedrete che la salita a manetta la fate anche senza lepri davanti :-)
Datevi VOI lo stimolo, magari con un pò di fantasia che non guasta mai: sogniamo sempre d'essere ai grandi giri, alle classiche... e suvvia, immaginate che quella salita sia il Poggio o il Pordoi o il Mortirolo e andate in fuga!
Poi ci stanno anche gli esercizi, potrei postarvene a quintali, le sfr, le ripetute soprasottoinout soglia, gli scatti... tutte cose che vanno benissimo, ci mancherebbe, ma se con la testa non vi mettete nella condizione di "andare oltre" anche questi esercizi li farete con l'acceleratore chiuso o il motore ingolfato.

Volete lavorare sulla salita? :rolleyes: Ecco pane per i vostri denti, da effettuare rigorosamente in salita:

PRIMI 5 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 40 rpm con impegno medio
QUINDI 3 con rapporto che consenta RITMO, circa 60 rpm con impegno importante
INFINE 2 con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 80 rpm con impegno al limite soglia

PRIMI 5 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 50 rpm con impegno medio
QUINDI 3 minuti con rapporto che consenta RITMO, circa 70 rpm con impegno importante
INFINE 2 minuti con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 90 rpm con impegno al limite soglia

PRIMI 5 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 60 rpm con impegno medio
QUINDI 5 minuti con rapporto che consenta RITMO, circa 70 rpm con impegno importante
INFINE 5 minuti con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 80 rpm con impegno al limite soglia

Nel periodo della forza salire seduti in sella senza “tirare” di braccia,
nel ritmo alternare l’azione in sella e sui pedali, nel periodo dell’ossigeno invece tutto il tempo in sella!
Nessuno stacco fra un periodo e l'altro, per cui massima attenzione!

Fateli sulla salita che preferite, pendenze e rapporto che vi consentano di effettuare gli esercizi COMPLETI.
Due sessioni a settimana, per cui prevedete due allenamenti nei quali inserire gli esercizi.
Avete ora esercizi per tre settimane, aggiungete una settimana o un paio di uscite in più per prendere confidenza con la tipologia di esercizi e trovare i ritmi/rapporti adatti.

Buone pedalate!

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
grazie emanuele:-)

quindi piuttosto che fare salite (dai 10 ai 25 minuti) a tutta (mi confermi che è troppo devastante???) è meglio aumentare con progressività il carico alla soglia nelle tre settimane col sistema forza-ritmssigeno? in questo modo il periodo a tutta si riduce molto e forse è meno stressante.

è giusto porsi come obiettivo l'aumentare della durata e delle rpm (o velocità, o watt) della ripetuta "ossigeno" nell'arco del periodo considerato?

thankz, sei mitico come semprefriends

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
esatto, molto meno stressante.
E se vuoi puoi dimezzare i carichi (i tempi) e svolgere in 6 settimane gli esercizi.
Non porti come obiettivo di aumentare le rpm o la durata, ma vedrai che ad aumentare sarà il rapporto con il quale salirai sulla stessa salita a pari rpm e battiti... o la vam alla quale salirai... prova!
Se puoi misurare i watt hai il valore migliore per effettuare gli esercizi e valutarli, altrimenti puoi usare la VAM (velocità ascensionale media) per calcolare a quanto sali nei diversi settori (definiti dai minuti) e capire dove hai maggiori difficoltà o ti è più facile pedalare.

Fra le altre cose questi esercizi portano a capire quale sia il ritmo più congeniale per le proprio scalate, perchè qui puoi pedalare e allenare ogni ritmo!
Importante: serve impostare un rapporto che permetta di arrivare alla fine della sessione di esercizi non già frullati, quindi non ha senso partire a 50 rpm con il 53x15 se siete già in soglia con quel rapporto a quel ritmo nel primo segmento di esercizio, altrimenti non arrivate neppure a metà del secondo segmento... anche qui, provare per credere!!!!!

Buona strada!

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
camoscio,toglimi una curiosita' .....ma il mottarone quanto e' lungo e che pendeze ha?

l'idea di Basso al seguito di vespa e' pazzesca.........!Che effetto ti fa vederlo da vicino?Cioe' a quanto sale?