Ritmo in salita

darione

Novellino
3 Marzo 2006
64
1
Monza
Visita sito
Salve a tutti, io ho dei problemi con le salite...quali?semplice, sia che si tratti del Monticello (la chimiamo salita?), Colle Brianza, Capizzone o Selvino, non riesco ad andare di agilità ma solo di potenza.mi spiego meglio, se uso il 39/25 oppure il 39/21 o il 39/19 per me è uguale, non riesco ad andare oltre i 12/13 orari...anzi vi dirò di più, che qualche pezzo riesco a farlo anche col 53/25, sempre a 12 orari.Dove sto sbagliando?Può essere un problema ANCHE di testa?O è solo questione di allenamento?datemi degli aiuti

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
non conosco quei posti ma mi sembra che la salita non superi i 6km quindi andare su a 50 o a 80 rpm probabilmente non cambia molto perchè la durata della scalata non è così importante, il problema arriva se dopo quella salita la strada prosegue in salita per altri km o se invece il percorso che affronti presenta ancora molti km e m di dislivello.

Poi ci sono anche i passistoni che non tolgono mai il 53, nemmeno in salita, ma si fanno lo stesso 150km.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
darione ha scritto:
Salve a tutti, io ho dei problemi con le salite...quali?semplice, sia che si tratti del Monticello (la chimiamo salita?), Colle Brianza, Capizzone o Selvino, non riesco ad andare di agilità ma solo di potenza.mi spiego meglio, se uso il 39/25 oppure il 39/21 o il 39/19 per me è uguale, non riesco ad andare oltre i 12/13 orari...anzi vi dirò di più, che qualche pezzo riesco a farlo anche col 53/25, sempre a 12 orari.Dove sto sbagliando?Può essere un problema ANCHE di testa?O è solo questione di allenamento?datemi degli aiuti

Ciao, io queste salite le conosco bene,e tranne monticello sono tutte salite dure. Anke io in questo periodo mi sono ritrovato col tuo stesso problema, cioè ho tanta forza ma non riesco mai a spingere oltre le 70 rpm, praticamente mi sento imballato. Però venerdì scorso ho fatto delle SFR così strutturate: salita del 7% a 90rpm, per 4 minuti a 15 bpm meno della fcmax, e 4 minuti di recupero, da ripetere 12 volte. E devo dire che già il sabato mi sentivo decisamente meglio.

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Se parliamo di problemi in salita vi dico cosa succede a me: premesso che peso circa 62Kg dovrei essere quindi un fuscelletto che sale in agilità....ed invece NO!!Se in salita metto i rapporti agili tipo 39/26 o 39/25 dopo qualche pedalata ho le gambe che si piegano in 2.La muscolatura brucia e il fiato viene meno e non ce la faccio a proseguire....

....invece è da qualche uscita che in salite o salitelle o scattini tengo dei rapporti duri(per me ovviamente)....a volte non tolgo nemmeno il 53 e salgo con il 20.......come mai riesco meglio a tirare i rapporti duri in salita (ma non in pianura) e di andare agile proprio non se ne parla??

Altra cosa: perchè se tengo le mani in presa bassa salgo molto meglio invece con le mani sui comandi fatico di più a parità di rapporto tenuto???

Illuminatemi gente o-o

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
per quanto riguarda l' agilità credo che sia una questione di attitudine e di abitudine. ad esempio simoni nonostante sia leggero preferisce andare su in piedi e con rapporti molto lunghi mentre cunego già sale più agile.
Per la posizione delle mani credo che si tratti di abitudine anche in questo caso.
se qualcuno ha spiegazioni più scientifiche......ci illumini!

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Credo che ormai siano ampiamente documentati i vantaggi della pedalata agile rispetto a quella "dura", soprattutto sulle salite lunghe. Si tratta comunque di una capacità che va sviluppata ed allenata nel tempo.

Detto questo, sembra comunque che chi ha un'alta percentuale di fibre muscolari bianche sia maggiormente predisposto all'agilità.

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Fatemi capire:
5+3+2
3 minuti di recupero
5+3+2
3 minuti di recupero
5+5+5

O mi sono perso qualcosa a causa dell'ora? Il giorno dopo che tipo di allenamento conviene fare?

ucscat

Novellino
2 Aprile 2008
28
0
forlì
Visita sito
io in salita non ho mai avuto problemi. vado sempre abbastanza agile 39/26 e quando mi alzo sui pedali metto sempre 1o2 denti in +. (sn 55kg)
in risposta a lucignolo_one la posizione della mani in salita dipende anche dall'elasticità dei muscoli. dopo tutto l'inverno passato a aumentare la mobilità rachide, adesso in bici sto molto meglio. non faccio la gobba quando ho le mani sulla curva e riesco a stare molto basso

CACAMO

Novellino
2 Aprile 2008
72
0
Visita sito
Io in salita vado molto agile, ieri per riuscire a stare dietro al mio amico barrallicca che è scalatore mi sono sfinito... lui sale con il 52 in quasi tutte le salite...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.254
1.532
Visita sito

Perdonami la franchezza ,ma se sali a 12-13 all'ora sulle salite che hai citato non sali di potenza , in quanto hanno tutte una pendenza media del 5.5%- 6% probabilmente ti manca allenamentoo-o

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
Se parliamo di problemi in salita vi dico cosa succede a me: premesso che peso circa 62Kg dovrei essere quindi un fuscelletto che sale in agilità....ed invece NO!!Se in salita metto i rapporti agili tipo 39/26 o 39/25 dopo qualche pedalata ho le gambe che si piegano in 2.La muscolatura brucia e il fiato viene meno e non ce la faccio a proseguire....

....invece è da qualche uscita che in salite o salitelle o scattini tengo dei rapporti duri(per me ovviamente)....a volte non tolgo nemmeno il 53 e salgo con il 20.......come mai riesco meglio a tirare i rapporti duri in salita (ma non in pianura) e di andare agile proprio non se ne parla??

Altra cosa: perchè se tengo le mani in presa bassa salgo molto meglio invece con le mani sui comandi fatico di più a parità di rapporto tenuto???

Illuminatemi gente o-o

so che il post è di 2 anni fa...qualcuno ha riaperto il tread cmq....ti rispondo che pedali o pedalavi nel 2006 alla pantani.
presa bassa e rapporto duro anche se sei leggero.
nn male cm confronto direi...nooo? :-x