ritornare in bici a 40 anni

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
anche io ho iniziato lo scorso anno... e adesso mi ritrovo nelle tue stesse condizioni.
Mi sento bene, ho smesso di fumare dopo 25 anni, trigliceridi spariti, colesterolo sotto controllo, mia moglie non mi sente più russare, in compenso mi danno e patisco in fondo al gruppo... obbiettivo 2010: Prestigio!
ci si vede magari....
ah dimenticavo... non scordiamo che la droga la si trova nei negozi di bici.... prima una full, poi una bdc entrylevel, ora una Cervelo e una front in carbo....
 

ilbocia69

Pignone
26 Settembre 2009
112
1
Alessandria
Visita sito
Bici
Colnago M10s - Sram Red - Rotor
Ciao, io ho 40 anni ed ho iniziato questa estate con l'idea di rimettermi in forma dopo qualche problema di salute (ed un eccessivo sovrappeso). Dopo 5 mesi, 6 kg in meno, una Colnago Primavera in più posso solo pentirmi di non aver iniziato prima.
Se fosse possibile ritengo sia utile "spezzare" la settimana con una uscita anche leggera. Se salto tutta la settimana senza sfruttare almeno una volta la pausa pranzo per una pedalata puntualmente il sabato faccio molta più fatica e quindi finisco per sfruttare meno anche questa unica uscita.
Comunque W LA BICI!!!!
 

iotifotafi

Pignone
7 Ottobre 2009
217
15
roma-tiburtina
Visita sito
che dire ragazzi....
grazie mille x l'incorraggiamento...

volevo chiedervi un paio di informazioni da principiante....
ovviamente andrei a concentrare le uscite solo il sabato...
secondo voi è un problema questo???
Certo dipende dalla tua disponibilità di tempo,un po' concentriamo i nostri allenamenti nel fine settimana causa lavoro e anche la possibilità di incontrare meno traffico,ma almeno un allenamento"ponte" in mezzo alla settimana nn guasterebbe.
 

new york

Novellino
22 Novembre 2009
3
0
Visita sito
per cui pedalare un'oretta al mercoledi a pausa pranzo non sarebbe male...
è l'unico giorno della settimana in cui riesco a pranzare a casa x cui potrei prendere la bici...
vi terrò aggiornati raga...
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
ciao a tutti...
come da titolo, a quasi 40 anni, dopo venti circa, mi è tornata la voglia di andare in bici...
nel frattempo ho messo su circa 15 kg...;nonzo%
ho fatto la visita medica x il basket che pratico una volta alla settimana...
il cuore è apposto...
ho una bici da corsa presa usata che mi aspetta in garage....
ogni consiglio è bene accetto....

Io sono stato fermo "solo" 10 anni ma ero ingrassato ben 30 kg :) :) :)
Dopo 3 anni dalla ripresa, con serieta' e allenamenti, quest' anno ho anche vinto una corsa in circuito ;)
In bocca al lupo Simone
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Bene per l'uscita ponte del mercoledì, riattiverà la condizione, meglio che far passare tutta la settimana.

Sport da una vita (karate, corsa a piedi amatoriale).

La mia esperienza parte da un'uscita con amici ciclisti, la mia bike era una mtb rigida della bianchi (pesantissima:wacko:), ci ho fatto qualche uscita in inverno in mezzo al fango, solo la domenica....

Poi in primavera la mia prima bdc in acciaio....volevo iniziare a fare km, perchè in salita soffrivo e mandavo piano gli altri....la mia prima stagione con bdc e mtb, circa 3000km in un anno (era il 1999)....poi non mi sono più fermato, cambiato 4 mtb (l'ultima è una FRW in carbonio, la eldorado) e 3 bdc (la 3° la prendo a gennaio, FRW Hunters Hills in carbonio) e faccio gare in mtb da 5 anni....prossimo obiettivo, migliorare la vam per il 2010 e rosicchiare pochi preziosi minuti per arrivare nei 10 di categoria....altro che droga!!:mrgreen:...Si va fuori di testa!!.
Non mi faccio mancare neanche un muletto mtb in alluminio (Protek, ottima) per allenamento invernale.

Ben venuto tra noi New york, pedala e divertiti...il resto vien da solo.:mrgreen: o-o
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Ho 41 anni e ho iniziato tre anni fa. Ho fatto una gf ,la Gimondi e adesso mi diverto masochisticamente a farmi strapazzare (non sono un campione e sono sempre l'ultimo) ,ma mi piace molto pedalare e ho intenzione di ripetere la Gimondi e fare almeno una volta il sellaronda.. qualche obbiettivo aiuta ma la cosa più importante per me è divertirmi.
Goditi tutte le uscite che farai..
saluti

Spero tu abbia fatto il corto;nonzo%
 

byeson1971

Novellino
19 Settembre 2013
13
1
udine
Visita sito
Bici
Deda Superscuro rs
Ciao a tutti, leggendo questi post mi sento meno solo, allora non sta capitando solo a me! ho 41 anni, per un problema di salute ho preso una bici al supermercato a fine luglio, ho iniziato dai 5 km...poi 14..30...50...80...ora ho da una settimana in garage bdc semiseria, almeno credo e spero... esco 2...3 volte alla settimana con 2 uscite corte e una di 3..4 ore. non faccio ne supertempi ne megavelocita, sono una pippa, ma sto molto meglio, ho perso 6 kg, e mi e tronata la voglia di fare sport. un saluto a tutti :smile:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Ciao a tutti, leggendo questi post mi sento meno solo, allora non sta capitando solo a me! ho 41 anni, per un problema di salute ho preso una bici al supermercato a fine luglio, ho iniziato dai 5 km...poi 14..30...50...80...ora ho da una settimana in garage bdc semiseria, almeno credo e spero... esco 2...3 volte alla settimana con 2 uscite corte e una di 3..4 ore. non faccio ne supertempi ne megavelocita, sono una pippa, ma sto molto meglio, ho perso 6 kg, e mi e tronata la voglia di fare sport. un saluto a tutti :smile:
hai un anno per preparare la vuelta :mrgreen:

direi che è soprattutto importante moversi... o-o
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Anche io sto provando a ricominciare (roba di mal di schiena) dopo 15 anni e sono più grande di te. :-x
Io direi:
1) comincia a girellare in giro per divertirti
2) leggi la minuscolissima incisione :bua: o conta i denti di corone e rapporti;
iniziando ora è consigliabile acquisire ritmo e fiato: quindi devi scegliere un rapporto agile, avere una pedalata con una buona frequenza. La cosa può esser noiosa (hai presente un arrotino? :mrgreen: :wacko: ) ma è molto utile, metti fieno in cascina, lo vedrai dopo.
Visto che però inizi ora e hai diritto di giocare, se vuoi alzare la velocità fà pure qualche tratto col padellone, (ma senza pignoncini piccoli se lo fai, sentirai le gambe legate e indolenzite nei giorni successivi), per qualche tratto. Ma sulla via del ritorno, di nuovo rapporti agili per "disintossicare" i muscoli.
3) l'unico difetto dei 40 anni è che se interrompi le uscite perdì con più facilità l'allenamento. Quindi, se riesci il mercoledì, esci.
4) guardati in giro, chiedi e scegliti un negoziante bravo meccanico: fatti vedere come stai in bici e se le misure/regolazioni sono giuste; è importante e che sia bravo.
5) i tratti in salita falli in piedi; finché puoi, è questo che ti prepara alla salita; anche fossero cavalcavia.
6) il computerino usalo solo per tenerti compagnia, ma per ora fregatene di velocità, media e percorrenza. Vengono da sole, fidati, l'importante è memorizzare nella muscolatura il ritmo della pedalata.
7) casco sempre in testa

just my towo cents. o-o
 

DocRx

Novellino
6 Agosto 2013
29
1
Udine
Visita sito
Bici
wilier triestina - GTR
Anche io il prossimo anno avrò 40 anni.
A marzo di quest'anno ho ricominciato ad andare dopo 8 anni di fermo.
Ho ancora 10 kg da buttare giù. Le gambe sono già migliorate e sono molto più muscolose da marzo a oggi. Anche io mi sento decisamente meglio. Quando rientro non sono più quel mezzo morto sudato strafatto distrutto che ero 6 mesi fa.
Mi alleno solitamente su un percorso di andata e ritorno di circa 27km (54 in tutto) l'ho ripetuto 11 volte in questi mesi. ha delle salite al 9%-12% per brevi tratti e un dislivello totale di circa 350m.
Ho associato a questo percorso alcune "uscite" più lunghe oppure altre più dure, circa 1 per settimana.
Il massimo che ho fatto sono 82km in un tiro solo, con dislivello totale (vai su vai giù vai su vai giù....) di 2000m circa.
Non ho mai superato i 100km in una sola uscita. Mi piacerebbe.
Ho percorso in tutto fino ad ora circa 1300 km (e tra essi scalare il Mt Ventoux quest'estate è stata la più bella esperienza ciclistica della mia vita, mi sono commosso con tanto di lacrime quando sono arrivato su.... che bello!).
Per la fine della stagione mi sono messo come obiettivo la scalata dello Zoncolan.

Per essere il primo anno dopo tanta inattività, dovessi riuscire nell'impresa, devo dire che lo ricorderò come il più bello sicuramente.
Per intenderci: per me non è importante fare la prestazione ma "arrivare in cima" è l'obiettivo che mi sono messo. Anche andando a 5km/h e mettendoci 50 ore. Non importano il tempo, la vam, o tutti i parametri del mondo.
Il mio motto per quest'anno è quello del primo anno: "darsi degli obiettivi è meglio che darsi delle arie".
Raggiungere la cima delle due salite tra le più cattive se non le più cattive del tour e del giro (senza cronometri o parametri) per me quest'anno sarà il più bel risultato e raggiungere questi obiettivi sarà fonte di nuova forza e di nuovi propositi e speranze. Esperienza ed emozione da portare nel cuore. Ti auguro di vivere la bici con emozione.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
ciao a tutti...
come da titolo, a quasi 40 anni, dopo venti circa, mi è tornata la voglia di andare in bici...
nel frattempo ho messo su circa 15 kg...;nonzo%
ho fatto la visita medica x il basket che pratico una volta alla settimana...
il cuore è apposto...
ho una bici da corsa presa usata che mi aspetta in garage....
ogni consiglio è bene accetto....

Cosa stai aspettando a salire in sella! Ho 52 anni e scorrazzo tutti i giorni a dx e a sx, su e giù, d'inverno e d'estate fino ad arrivare a 25.000 Km annui. Sto bene e mi diverto.Ho conosciuto tantissima gente interessante con cui ho stretto amicizia, il nostro è un'eterno gioco che si ripete ad ogni uscita, così, senza voltarsi mai.:ola:
 

camaleonte

Novellino
22 Giugno 2013
6
0
Visita sito
Bici
SOMEC
Ho 47 anni e da 6 mesi ho iniziato ad andare in bici dopo 30 anni di sigarette e poltrona.
Ho una spettacolare Somec in alluminio con cui inizio ad avvicinare le fuoriserie in carbonio. Ne ho una serie nel mirino.
Mi sento un altro. Spettacolare la bici da corsa.
 

leonardo65

Gregario
14 Dicembre 2012
606
10
58
Massa Lombarda
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team e IzoardXP - Bianchi ViaNirone
Beh vedo che non sono l'unico. Anche io ho ripreso un anno fa a 46 anni dopo alcuni anni a 0km (e un po' di kg aggiunti:cry) e questa stagione mi sono fatto 7000km, ho partecipato a diverse G.F. anche agonistiche e soprattutto mi sono divertito tantissimo. Merito anche della societa' alla quale mi sono iscritto quest'anno. Rimane sempre il rammarico "se non mi fossi mai fermato"
"se mi fossi iscritto prima". Va beh adesso meglio pensare alla prossima stagione.
Buone pedalate a tutti