Ritornero' all'acciaio!!!

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Questo e' il mio primo post in questo sito, quindi spero di aver azzeccato la stanza e non aver aperto un post doppione!!!

Lo scorso anno ho acquistato una pinarello prince color gialla nero con ruote R-SYS bici stupenda peccato che io non riesco a pedalare troppi dolori al fondoschiena e cosi' a fine stagione ritornero' all'acciaio!!!

Ho cambiato gia 3 volte la sella e con la bici che avevo prima (anche in carbonio sempre monoscocca) ne ho cambiate 6, fatto sta che ogni qual volta esco in bici per me diventa una tortura fisica, ho provato le selle, le ho spostate in avanti/indietro ho comprato i pantaloncini dell'assos ma niente di niente i problemi restano!!!

Io nella mia vita ho fatto circa 200.000 km con biciclette in acciaio e non ho avuto mai nessunissimo problema con la sella, ora da quando sono passato al carbonio e' diventato un dramma per me!!!

Cosi' a fine stagione a malincuore la vendo perche' pedalare in bici deve essere un divertimento e non una tortura!!!

A tal proposito faccio alcune domande sull'acciaio!!!

qual'e' il miglior telaio in acciaio in circolazione??? ma soprattutto mi chiedo, riusciro' ad avere un telaio di altissima gamma e riuscir a pedalare con il comfort che avevo in passato???

quanto costa a grandi linee il telaio piu' bello in acciaio???
forse sarebbe meglio il telaio in acciaio inox per evitare la ruggine???

se questa bici la monto con campagnolo record ruote di medio livello visto che le R-Sys non ho intenzione di venderle quanto dovrei arrivare a spendere???

Grazie a chiunque di voi sapra' rispondermi passo dopo passo alle mie innumerevoli domande!!!

Appena posso posto le foto della bici attuale!!!

o-o
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Questo e' il mio primo post in questo sito, quindi spero di aver azzeccato la stanza e non aver aperto un post doppione!!!

Lo scorso anno ho acquistato una pinarello prince color gialla nero con ruote R-SYS bici stupenda peccato che io non riesco a pedalare troppi dolori al fondoschiena e cosi' a fine stagione ritornero' all'acciaio!!!

Ho cambiato gia 3 volte la sella e con la bici che avevo prima (anche in carbonio sempre monoscocca) ne ho cambiate 6, fatto sta che ogni qual volta esco in bici per me diventa una tortura fisica, ho provato le selle, le ho spostate in avanti/indietro ho comprato i pantaloncini dell'assos ma niente di niente i problemi restano!!!

Io nella mia vita ho fatto circa 200.000 km con biciclette in acciaio e non ho avuto mai nessunissimo problema con la sella, ora da quando sono passato al carbonio e' diventato un dramma per me!!!
strano, sei sicuro di essere posizionato bene sulla nuova bicicletta?
qual'e' il miglior telaio in acciaio in circolazione???
il mio :mrgreen:
ma soprattutto mi chiedo, riusciro' ad avere un telaio di altissima gamma e riuscir a pedalare con il comfort che avevo in passato???
probabilmente no. in passato eri piu' giovane e tutto sembrava piu' bello.
quanto costa a grandi linee il telaio piu' bello in acciaio???
mi dispiace, il mio telaio non e' in vendita.
forse sarebbe meglio il telaio in acciaio inox per evitare la ruggine???
se pensi di aver problemi di corrosione, il telaio in inox e' una valida alternativa.

se questa bici la monto con campagnolo record ruote di medio livello visto che le R-Sys non ho intenzione di venderle quanto dovrei arrivare a spendere???
come per il prince.
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
solo un consiglio:
perché non compri un telaio in acciaio usato?: ce ne sono a vagonate, trovare la misura giusta quindi non è un problema e spendi 150-200 euro
Se con l'acciaio ritrovi il gusto di pedalare puoi pensare col tempo di fartene fare uno su misura da un telaista di comprovata esperienza.

ciao
 

marcodcs

Pignone
29 Febbraio 2008
136
0
Basciano (Teramo)
Visita sito
Ciao, ho un amico che ha avuto il tuo stesso problema passando da un telaio Daccordi in titanio ad un Colnago c50, infatti lui era deluso dal fatto di aver speso tanti soldi per un telaio in carbonio e scoprire che non ci riusciva a pedalarci. Poi pero' siccome aveva le ksyrium che sono molto rigide ha provato a metter su le neutron e da quel giorno non ha avuto piu' nessun problema. Quindi se fossi in te proverei ad usare delle ruote un pò più morbide (magari assemblate) e vedere se il problema si risolve.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
ritengo che un telaio in acciaio fatto su misura da un bravo telaista, ci sono tanti nomi che non serve citarli resta a mio avviso più confortevole che un telaio in carbonio per mia personale esperienza da un telaio in acciaio della deda precisamente un top di gamma della Fondriest (uno x status) sono passato al carbonio, ma non sono proprio sicuro di aver fatto il passo giusto sì il telaio è reattivo si guida bene ma secondo il mio parere l'acciaio rimane migliore dal punto del confort, chissà che in un futuro prossimo non ritori all'acciaio o al titanio,questo è il mio parere
saluti a tutti
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
imho sei messo male in bici e basta, o hai il telaio sbagliato.... e uno che ha fatto 200000 km in vita sua dovrebbe avere la maturità di sapersi mettere in bici!!! :angrymod: vabè scherzo, tutti sbagliano, ma hai controllato tutto bene ammodo??
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Beh, visto che piu' che consigli da appassionati mi pare di aver ricevuto critiche provero' ad essere piu' preciso nel dare informazioni!!!

Io ho percorso 200.000km con le bici in acciaio e in qualunque modo fosse posizionata la sella, con qualunque tipo di sella non ho mai avuto un problema che sia uno, facevo 200km di allenamento e l'unico fastidio che avevo era dovuto alle gambe affaticate e nient'altro ora ad ogni uscita mi vengono delle fastidiosissime pustole dove poggio sulla sella!!!

Ho ancora la bici vecchia, una olmo con telaio in acciaio (millenium), vado con quella e mi sembra di stare seduto in poltrona di casa, salgo su quella nuova e tutto torna maledettamente come prima, indi per cui nessuno puo' dirmi che sto invecchiando o che le cose quando ero piu' giovane mi sembravano piu' belle perche' sono delle (scusate il termine) "bestialita' assurde"!!!

ora sicuramente qualcuno mi dira'...usa quella vecchia...

Io pero' volevo avere un telaio nuovo all'avanguardia senza pero' perdere la confortevolezza che qualunque acciaio mi ha sempre offerto!!!

dal ciclista uno mi dice una cosa, sempre dallo stesso ciclista mi vengono dette altre cose, c'e' chi mi consiglia di passare al titanio, chi attribuisce la scomodita' perche' e' un telaio in monoscocca, chi invece mi dice di andare sul sicuro e passare nuovamente all'acciaio, volevo sapere un vostro consiglio tutto qua per cercare di avere delle idee chiare, accetto qualsiasi tipo di battuta ma mi piacerebbe avere anche qualche dato tecnico per avere le idee piu' chiare una volta per tutte!!!

Ciaoooooooooooo
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ma a questo punto perchè non passi direttamente al titanio?

E' sempre all'avanguardia, più leggero di un'acciaio, confortevole come un'acciaio, più efficace di un'acciaio, eterno (a differenza di acciaio e carbonio), può costare quanto un carbonio e puoi fartelo fare su misura.

Secondo me è come l'uovo di Colombo.



Piero
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ma a questo punto perchè non passi direttamente al titanio?

E' sempre all'avanguardia, più leggero di un'acciaio, confortevole come un'acciaio, più efficace di un'acciaio, eterno (a differenza di acciaio e carbonio), può costare quanto un carbonio e puoi fartelo fare su misura.

Secondo me è come l'uovo di Colombo.



Piero



Sul titanio ho sentito pareri troppo discordanti, c'e' chi diceva che e' confortevole come un acciaio, c'e' chi dice che e' troppo rigido e ne va a discapito della confortevolezza, alla fine mi girerebbe le scatole spendere dinuovo 6000 e rotti euro per pedalare su una bici che non la reggo!!!

il mio problema e' dovuto non al mal di schiena ma proprio che tutte le vibrazioni e quant'altro si scaricano sulla sella e mi danno problemi enormi al fondoschiena!!!

in poche parole non so piu' di chi fidarmi visto che nessuno la vede alla stessa maniera ecco perche' sono propenso per ritornare all'acciaio perche' con quel materiale su 4 bici che ho avuto non ho mai avuto nessunissimo problema di quel tipo!!!

Grazie comunque della tua opinione

o-o
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Sul titanio ho sentito pareri troppo discordanti, c'e' chi diceva che e' confortevole come un acciaio, c'e' chi dice che e' troppo rigido e ne va a discapito della confortevolezza, alla fine mi girerebbe le scatole spendere dinuovo 6000 e rotti euro per pedalare su una bici che non la reggo!!!

il mio problema e' dovuto non al mal di schiena ma proprio che tutte le vibrazioni e quant'altro si scaricano sulla sella e mi danno problemi enormi al fondoschiena!!!

in poche parole non so piu' di chi fidarmi visto che nessuno la vede alla stessa maniera ecco perche' sono propenso per ritornare all'acciaio perche' con quel materiale su 4 bici che ho avuto non ho mai avuto nessunissimo problema di quel tipo!!!

Grazie comunque della tua opinione

o-o

Capisco le tue remore sul titanio, però a questo punto ti suggerirei, senza impegno, di sentire i pareri di chi i telai in titanio li costruisce.

Ti segnalo tre nomi:

Passoni (Ita), Crisp (Ita), Seven (USA).

Sono tre costruttori che i telai te li cuciono addosso sia a livello geometrico, sia a livello di preferenza di utilizzo, ossia, tu dici loro quali sono tutte le tue esigenze, e loro realizzano il tuo prodotto scegliendo geometrie, diametro tubi e spessori esattamente in funzione dei tuoi desideri, stai sicuro che di esperienza in merito ne hanno.

Il costo logicamente è proporzionato, ma siamo comunque a livello di un'ottimo carbonio, in media 4000 euro.

Sono convinto che possa essere la spesa definitiva.

Prova ad approfondire l'argomento con loro, secondo me ne vale la pena. ;-)


Piero
 
Ultima modifica:

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao, forse dico 'na boiata, ma non è possibile magari farti prestare una bicicletta per un paio di settimane? Uno scambio con qualcuno che vuole provare il carbonio e ha una bici in acciaio o titanio.

Ciao, Mirco
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Capisco le tue remore sul titanio, però a questo punto ti suggerirei, senza impegno, di sentire i pareri di chi i telai in titanio li costruisce.

Ti segnalo tre nomi:

Passoni (Ita), Crisp (Ita), Seven (USA).

Sono tre costruttori che i telai te li cuciono addosso sia a livello geometrico, sia a livello di preferenza di utilizzo, ossia, tu dici loro quali sono tutte le tue esigenze, e loro realizzano il tuo prodotto scegliendo geometrie, diametro tubi e spessori esattamente in funzione dei tuoi desideri, stai sicuro che di esperienza in merito ne hanno.

Il costo logicamente è proporzionato, ma siamo comunque a livello di un'ottimo carbonio, in media 4000 euro.

Sono convinto che possa essere la spesa definitiva.

Prova ad approfondire l'argomento con loro, secondo me ne vale la pena. ;-)


Piero


La tua e' una bella idea anche se tutto cio mi verrebbe a costare circa 4000 euro solo il telaio ma la bici completa mi verrebbe a costare il doppio, francamente mi sembra davvero esagerato una cifra simile...gia averne spesi circa 6000 per la prince mi ha girato un po le OO!!!

Senza contare che appunto facendo le corse bisogna pure mettere in conto eventuali cadute indi per cui difficilmente sarebbe una spesa definitiva!!!

Comunque un consiglio da questi costruttori lo si potrebbe sentire cosi' da avere piu' idee possibile in merito!!!

Grazie

:-)
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
come già detto io inizierei a cambiare le ruote, magari fatti imprestare un paio di assemblate. Almeno prova a montare di copertoncini da 25. Le vibrazioni, imhi, arrivano più dalle ruote che dal telaio.


Questa e' un' idea che non avevo ancora messo in conto pero' mi chiedo perche' le stesse ruote sulla bici olmo in acciaio mi trovo divinamente bene e sulla prince dovrebbero crearmi problemi!!!
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Sul titanio ho sentito pareri troppo discordanti, c'e' chi diceva che e' confortevole come un acciaio, c'e' chi dice che e' troppo rigido e ne va a discapito della confortevolezza, alla fine mi girerebbe le scatole spendere dinuovo 6000 e rotti euro per pedalare su una bici che non la reggo!!!

il mio problema e' dovuto non al mal di schiena ma proprio che tutte le vibrazioni e quant'altro si scaricano sulla sella e mi danno problemi enormi al fondoschiena!!!

in poche parole non so piu' di chi fidarmi visto che nessuno la vede alla stessa maniera ecco perche' sono propenso per ritornare all'acciaio perche' con quel materiale su 4 bici che ho avuto non ho mai avuto nessunissimo problema di quel tipo!!!

Grazie comunque della tua opinione

o-o
6000? esagerato! van nicholas propone telai a meno di 1000 euro, la linskey ne ha uno a 1300 dollari idem la litespeed
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
6000? esagerato! van nicholas propone telai a meno di 1000 euro, la linskey ne ha uno a 1300 dollari idem la litespeed

si,pero' come c'e' carbonio e carbonio,acciaio e acciaio,pure il titanio non e' tutto uguale,il costo e' dato anche dalla qualita' della materia prima adoperata.........:wacko:,poi certi prezzi sono esagerati a prescindere e si paga solo il nome del produttore, qui non ci pioveo-o

comunque se il nostro amico si trova a suo agio con l'acciaio,puo' trovare validi telai a prezzi ragionevoli (mi vengono in mente Scapin r8 e Bressan Atlantic)e salutare il suo supercarbonio rigidissmo senza spendre cifre folli...il prince e' una sorta di assegno circolare e trovare chi lo rientra non sara' difficile
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Un buon acciaio può essere il telaio definitivo,paghi qualche etto in termini di peso ma ne guadagni in robustezza e stai tranquillo per 20 anni.
Dato che hai delle esigenze abbastanza precise riguardo il comportamento del telaio,in primis l'assorbimento delle vibrazioni,non ti resta che rivolgerti ad un bravo telaista che sia in grado di costruirti un telaio su misura per quanto riguarda le geometrie e con tubazioni aventi caratteristiche specifiche per arrivare al risultato voluto(vedi diametri e spessori).
Un nome su tutti il solito Pegoretti,a me personalmente piacciono molto anche i telai di Zullo e Grandis
 

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Comunque c'è carbonio e carbonio... Ho avuto occasione ad esempio di provare un Time VXS, ed il confort era notevole. Altri telai in carbonio sono invece rigidissimi.
Dipende come viene utilizzato il carbonio nella costruzione (come fa notare la stessa Time, pure le canne da pesca le fanno in carbonio, e sicuramente sono molto flessibili).