Ritornero' all'acciaio!!!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
1) vendi subito il prince, inutile soffrire ancora una stagione
2) se ami l'acciaio puoi sentire ad esempio pegoretti, casati, grandis, tommasini e zullo
3) io un giro da crisp, rewel e nevi lo farei comunque
4) comunque cambia le ruote
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
riprendo la discussione per dire come detto precedentemente, il mio parere al passaggio a un telaio in carbonio di penultima fascia di gamma non cito il nome,ebbene nonostante le misure corrispondono al vecchio telaio in acciaio con tubazioni della Deda di alta gamma sicuramente era più confortevole di quello attuale in carbonio, si più reattivo agli scatti ma tutto sommato siccome non faccio gare alla fine la reattività e l'eventuale rigidezza non mi serve a nulla, con il vecchio telaio ho fatto dei lunghi percorsi anche di 7 ore, con il carbonio dopo 4 ore qualche dolorino esce fuori perche? a qualcuno l'ardua risposta mi sa tanto che anch'io ritornerò all'acciaio magari scapin o tommasini
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
si,pero' come c'e' carbonio e carbonio,acciaio e acciaio,pure il titanio non e' tutto uguale,il costo e' dato anche dalla qualita' della materia prima adoperata.........:wacko:,poi certi prezzi sono esagerati a prescindere e si paga solo il nome del produttore, qui non ci pioveo-o

comunque se il nostro amico si trova a suo agio con l'acciaio,puo' trovare validi telai a prezzi ragionevoli (mi vengono in mente Scapin r8 e Bressan Atlantic)e salutare il suo supercarbonio rigidissmo senza spendre cifre folli...il prince e' una sorta di assegno circolare e trovare chi lo rientra non sara' difficile

quanto costano i due telai che hai citato? fosse per me un telaio in acciaio al ragionevole ( cioè non stragonfiato dalle perverse logiche di mercato) prezzo di 400-500 euro lo prenderei al volo, trovo che per un mongociclista come me ( come il 99% dei praticanti sospetto..) sia un materiale confortevole, durevole e potenzialmente economico ( tre motivi per cui è uscito dal mercato, in quanto non fanno rima con profittevole :mrgreen:).
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
quanto costano i due telai che hai citato? fosse per me un telaio in acciaio al ragionevole ( cioè non stragonfiato dalle perverse logiche di mercato) prezzo di 400-500 euro lo prenderei al volo, trovo che per un mongociclista come me ( come il 99% dei praticanti sospetto..) sia un materiale confortevole, durevole e potenzialmente economico ( tre motivi per cui è uscito dal mercato, in quanto non fanno rima con profittevole :mrgreen:).

Il prezzo non deve essere l'unico metro di giudizio per giudicare la qualità di un telaio,nella situazione attuale di mercato siamo arrivati al punto che è il prezzo che fa la qualità di un prodotto.
Quello che non capisco è perchè 3000 euro per un telaio in carbonio possano essere giustificati mentre si pretende di trovare un buon acciaio a 500 euro
 

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
CERTO CHE QUALCOSA NON QUADRA DAVVERO, METTE MALE E NON MI SENTO DI DARE CONSIGLI A CHI COMUNQUE HA GIA' MESSO LI 200.000 KM....
Dico solo che mi spiace sapere che si spendano 6000 euro per avere un gioiello e poi alla fine di ogni giro i venga da piangere per il mal di schiena.
Sono sicuro che il telaio e' della tua misura e che non sia ne' colpa della sella ne delle SYS, pero' non aspetterei a venderla...
In fondo metti li gli euri che recuperi, intanto hai la vecchia OLMO E A PIEDI NON SEI E POI NEL FRATTEMPO TI FAI FARE UN ACCIAIO DA UN ARTIGIANO CON LA GRAFICA CHE VUOI.
Ma non ti storgere la colonna per nulla poi i problemi diventano piu' seri...vendila prima non aspettar fine anno....
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Il prezzo non deve essere l'unico metro di giudizio per giudicare la qualità di un telaio,nella situazione attuale di mercato siamo arrivati al punto che è il prezzo che fa la qualità di un prodotto.
Quello che non capisco è perchè 3000 euro per un telaio in carbonio possano essere giustificati mentre si pretende di trovare un buon acciaio a 500 euro

infatti 3000 euro da me per un telaio in carbonio (qualsiasi altro materiale a dire il vero) se li possono scordare, mi compro tre bici differenti con quella cifra :mrgreen:
 

Eolone

Novellino
23 Marzo 2009
27
0
Visita sito
La butto li, .. e se sono stron - zate non mi offendete
comunque, prima di spendere, fare cambi, avanti e indietro
non sarebbe meglio identificare con un esperto (biomeccanico) il problema.
Se poi davvero il telaio che hai non va bene per te , allora cambi.
Il rischio e alto e procedere a tentativi puo essere peggio.
Metti che spendi ancora e il posteriore si lamenta ancora?
Un saluto
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Beh, visto che piu' che consigli da appassionati mi pare di aver ricevuto critiche provero' ad essere piu' preciso nel dare informazioni!!!

Io ho percorso 200.000km con le bici in acciaio e in qualunque modo fosse posizionata la sella, con qualunque tipo di sella non ho mai avuto un problema che sia uno, facevo 200km di allenamento e l'unico fastidio che avevo era dovuto alle gambe affaticate e nient'altro ora ad ogni uscita mi vengono delle fastidiosissime pustole dove poggio sulla sella!!!
io continuo a pensare che sei messo male in sella.
riporta le tue misure che hai sulla bicicletta in acciaio su quella in carbonio, e vedi se le cose migliorano. altezza sella, arretramento, distanza sella manubrio e dislivello.
Ho ancora la bici vecchia, una olmo con telaio in acciaio (millenium), vado con quella e mi sembra di stare seduto in poltrona di casa, salgo su quella nuova e tutto torna maledettamente come prima, indi per cui nessuno puo' dirmi che sto invecchiando o che le cose quando ero piu' giovane mi sembravano piu' belle perche' sono delle (scusate il termine) "bestialita' assurde"!!!
non penso proprio di dire una bestialita' dicendo che stai invecchiando. tutti lo stanno facendo :mrgreen:

ps:
se cerchi un telaio in acciaio comprati un telaio in acciaio, non un telaio in titanio o in carbonio che assomigli ad uno in acciaio.
ps2:
siccome cerchi l'altissima gammissima, va' da pegoretti. e' il telaista che il mondo ci invidia.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
io continuo a pensare che sei messo male in sella.
riporta le tue misure che hai sulla bicicletta in acciaio su quella in carbonio, e vedi se le cose migliorano. altezza sella, arretramento, distanza sella manubrio e dislivello.

non penso proprio di dire una bestialita' dicendo che stai invecchiando. tutti lo stanno facendo :mrgreen:

ps:
se cerchi un telaio in acciaio comprati un telaio in acciaio, non un telaio in titanio o in carbonio che assomigli ad uno in acciaio.
ps2:
siccome cerchi l'altissima gammissima, va' da pegoretti. e' il telaista che il mondo ci invidia.


Ma e' la primissima cosa che e' stata fatta fin da subito, non discuto sul fatto che un essere umano possa invecchiare perche' e' una legge della natura, discuto sul fatto che con la mia bici vecchia in acciaio non ho nessunissimo problema cosa che invece avviene su quella nuova impostata appunto con le medesime misure!!!

beh...ho parlato di altissima gamma ma se e' anche solo alta gamma va bene lo stesso purche' si riesce a risolvere il problema!!!

spendere 2000 euro per un telaio in acciaio mi puo' andare bene ma se devo salire a 4000 solo telaio non mi va piu' tanto bene!!!

Non conosco pegoretti e non so nemmeno dove si trova pero' quel telaista chissa quanto mi schiaffa come cifra economica un telaio di alta gamma in acciaio!!!

o-o
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Questa e' un' idea che non avevo ancora messo in conto pero' mi chiedo perche' le stesse ruote sulla bici olmo in acciaio mi trovo divinamente bene e sulla prince dovrebbero crearmi problemi!!!
Sicuramente il Prince non ha come doti principali il confort, da quello che so, è rigido e reattivo (è monoscocca). Forse, venendo da 4 telai in acciaio avresti dovuto scegliere un altro tipo di telaio in carbonio (congiunzioni o fasciato)...IMHO!!!
o-o
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
posso assicurarti che un telaio scapin o un tommasini con la forcella non vanno oltre i 1500 € ;puoi chiedere via email ai costruttori e te lo fanno su misura se vendi il tuo telaio sicuramente ti avanza qualcosina visto che mi sembra che l'hai usato poco
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
posso assicurarti che un telaio scapin o un tommasini con la forcella non vanno oltre i 1500 € ;puoi chiedere via email ai costruttori e te lo fanno su misura se vendi il tuo telaio sicuramente ti avanza qualcosina visto che mi sembra che l'hai usato poco


Caspitaaaaaaaaaaaaa....questa e' una bella notizia!!!

sulla olmo avevo la pipa del manubrio e la forcella in carbonio, quindi con 2000 euro prendo gia un telaio in acciaio dei piu' belli???

L'importante e' la confortevolezza altrimenti sono daccapo, ma fino ad ora con l'acciaio sono andato sul sicuro!!!

Io avrei puntato su Scapin visto che tutti ne parlano bene...

scusa la mia domanda stupida... ma Pegoretti sarebbe un costruttore di telai del marchio Scapin??? ;nonzo%

o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
si,pero' come c'e' carbonio e carbonio,acciaio e acciaio,pure il titanio non e' tutto uguale,il costo e' dato anche dalla qualita' della materia prima adoperata

Ma va, le leghe di titanio saranno una ventina in totale! Mi pare di aver sentito per usi ciclistici (così come per molti altri usi) solo le 6/4 e 3/2.5 (che sono le percentuali in lega di due elementi, alluminio e vanadio, che sono stabilizzanti delle fasi alfa e beta, in modo che siano entrambe presenti a temperatura ambiente).
La vera discriminante di costo del titanio (che comunque ha costo abbastanza alto come materia prima) è la saldatura, che deve essere fatta in atmosfera protetta, meglio se in una camera apposita (non so se questo vale anche per i telai di bici, ma è vero per alcune applicazioni industriali di strutture di titanio saldate).
Se prendete un telaio in titanio a basso costo, aspettatevi saldature che potrebbero saltare...

Il discorso "ho fatto 200mila km sull'acciaio e non ho avuto nessun problema, ora col carbonio ho sempre male" mi ricorda molto la signora che porta la bici in officina, tu la guardi e vedi che è distrutta e le dici che ci sono parecchi soldi da spendere: "Ma è 20 anni che ce l'ho ed è sempre andata bene!!".

Non è che magari con l'età siamo diventati più delicati? :mrgreen: scusa l'impertinenza ma forse se all'improvviso non ti trovi più comodo in bici, mica dev'esser per forza colpa del carobnio!
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Ma e' la primissima cosa che e' stata fatta fin da subito, non discuto sul fatto che un essere umano possa invecchiare perche' e' una legge della natura, discuto sul fatto che con la mia bici vecchia in acciaio non ho nessunissimo problema cosa che invece avviene su quella nuova impostata appunto con le medesime misure!!!

beh...ho parlato di altissima gamma ma se e' anche solo alta gamma va bene lo stesso purche' si riesce a risolvere il problema!!!

spendere 2000 euro per un telaio in acciaio mi puo' andare bene ma se devo salire a 4000 solo telaio non mi va piu' tanto bene!!!

Non conosco pegoretti e non so nemmeno dove si trova pero' quel telaista chissa quanto mi schiaffa come cifra economica un telaio di alta gamma in acciaio!!!

o-o

pegoretti, come detto prima, il telaista italiano che il mondo ci invidia.
c'e' piu' gente che va in pellegrinaggio da lui che a vedere una qualche figura religiosa femminile (a.k.a. la madonna).
non so di dove sei, magari stai anche a due passi da lui, lui lavora a caldonazzo, tn. vista la tua disponibilita' economica, la tua esperienza come ciclista, e il tuo problema specifico, io andrei direttamente da lui e sentirei cosa ti consiglia. essendo un artigiano che ti fa un telaio proprio per te, le possibilita' sono infinite.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Approfitto per fare una domanda:

tempo fa su una famosa rivista del settore lessi che per rendere i telai in acciaio più compatibili con le mode degli ultimi anni (leggi leggerezza esagerata) si è finito con l' avere tubazioni sempre più sottili e di conseguenza con diametri più grandi finendo cosi con il perdere in parte la caratteristica di comodità.

Che ne pensate?
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ma va, le leghe di titanio saranno una ventina in totale! Mi pare di aver sentito per usi ciclistici (così come per molti altri usi) solo le 6/4 e 3/2.5 (che sono le percentuali in lega di due elementi, alluminio e vanadio, che sono stabilizzanti delle fasi alfa e beta, in modo che siano entrambe presenti a temperatura ambiente).
La vera discriminante di costo del titanio (che comunque ha costo abbastanza alto come materia prima) è la saldatura, che deve essere fatta in atmosfera protetta, meglio se in una camera apposita (non so se questo vale anche per i telai di bici, ma è vero per alcune applicazioni industriali di strutture di titanio saldate).
Se prendete un telaio in titanio a basso costo, aspettatevi saldature che potrebbero saltare...

Il discorso "ho fatto 200mila km sull'acciaio e non ho avuto nessun problema, ora col carbonio ho sempre male" mi ricorda molto la signora che porta la bici in officina, tu la guardi e vedi che è distrutta e le dici che ci sono parecchi soldi da spendere: "Ma è 20 anni che ce l'ho ed è sempre andata bene!!".

Non è che magari con l'età siamo diventati più delicati? :mrgreen: scusa l'impertinenza ma forse se all'improvviso non ti trovi più comodo in bici, mica dev'esser per forza colpa del carobnio!


Scusa eh??? ma forse tu non hai letto tutto cio che ho scritto...

che mi consideri vecchio a 35 anni ci puo' anche stare (non so quanti ne hai tu) ma