Ma va, le leghe di titanio saranno una ventina in totale! Mi pare di aver sentito per usi ciclistici (così come per molti altri usi) solo le 6/4 e 3/2.5 (che sono le percentuali in lega di due elementi, alluminio e vanadio, che sono stabilizzanti delle fasi alfa e beta, in modo che siano entrambe presenti a temperatura ambiente).
La vera discriminante di costo del titanio (che comunque ha costo abbastanza alto come materia prima) è la saldatura, che deve essere fatta in atmosfera protetta, meglio se in una camera apposita (non so se questo vale anche per i telai di bici, ma è vero per alcune applicazioni industriali di strutture di titanio saldate).
Se prendete un telaio in titanio a basso costo, aspettatevi saldature che potrebbero saltare...
Il discorso "ho fatto 200mila km sull'acciaio e non ho avuto nessun problema, ora col carbonio ho sempre male" mi ricorda molto la signora che porta la bici in officina, tu la guardi e vedi che è distrutta e le dici che ci sono parecchi soldi da spendere: "Ma è 20 anni che ce l'ho ed è sempre andata bene!!".
Non è che magari con l'età siamo diventati più delicati? scusa l'impertinenza ma forse se all'improvviso non ti trovi più comodo in bici, mica dev'esser per forza colpa del carobnio!
Scusa eh??? ma forse tu non hai letto tutto cio che ho scritto...
che mi consideri vecchio a 35 anni ci puo' anche stare (non so quanti ne hai tu) ma cio che continuo a non capire e' perche' con quella vecchia mi trovo bene senza nessun problema e questa no!!!
di accorgimenti ne sono gia stati presi in considerazione un infinita' ho provato pure i pantaloncini assos che ha migliorato lievemente la situazione ma nulla di eclatante ho provato con 2 paia di pantaloncini ma nulla di che!!!