Ritornero' all'acciaio!!!

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
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Cavallermaggiore (CN)
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Ma va, le leghe di titanio saranno una ventina in totale! Mi pare di aver sentito per usi ciclistici (così come per molti altri usi) solo le 6/4 e 3/2.5 (che sono le percentuali in lega di due elementi, alluminio e vanadio, che sono stabilizzanti delle fasi alfa e beta, in modo che siano entrambe presenti a temperatura ambiente).
La vera discriminante di costo del titanio (che comunque ha costo abbastanza alto come materia prima) è la saldatura, che deve essere fatta in atmosfera protetta, meglio se in una camera apposita (non so se questo vale anche per i telai di bici, ma è vero per alcune applicazioni industriali di strutture di titanio saldate).
Se prendete un telaio in titanio a basso costo, aspettatevi saldature che potrebbero saltare...

Il discorso "ho fatto 200mila km sull'acciaio e non ho avuto nessun problema, ora col carbonio ho sempre male" mi ricorda molto la signora che porta la bici in officina, tu la guardi e vedi che è distrutta e le dici che ci sono parecchi soldi da spendere: "Ma è 20 anni che ce l'ho ed è sempre andata bene!!".

Non è che magari con l'età siamo diventati più delicati? :mrgreen: scusa l'impertinenza ma forse se all'improvviso non ti trovi più comodo in bici, mica dev'esser per forza colpa del carobnio!


Scusa eh??? ma forse tu non hai letto tutto cio che ho scritto...

che mi consideri vecchio a 35 anni ci puo' anche stare (non so quanti ne hai tu) ma cio che continuo a non capire e' perche' con quella vecchia mi trovo bene senza nessun problema e questa no!!!
di accorgimenti ne sono gia stati presi in considerazione un infinita' ho provato pure i pantaloncini assos che ha migliorato lievemente la situazione ma nulla di eclatante ho provato con 2 paia di pantaloncini ma nulla di che!!!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
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Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non dico che sei diventato vecchio, dicevo, in maniera ironica, che può esserci stato qualche cambiamento nel tuo fisico per cui con la bici nuova non ti trovi bene, magari non dovuto alla "vecchiaia"...

Gli accorgimento e le correzioni le hai portate a caso (tentativi) o in maniera scientifica?
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
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79
Arcata, CA
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Approfitto per fare una domanda:

tempo fa su una famosa rivista del settore lessi che per rendere i telai in acciaio più compatibili con le mode degli ultimi anni (leggi leggerezza esagerata) si è finito con l' avere tubazioni sempre più sottili e di conseguenza con diametri più grandi finendo cosi con il perdere in parte la caratteristica di comodità.

Che ne pensate?

penso che ha senso quello che hai scritto.
per rimanere nello specifico del post, e' per questo che ho consigliato parlare con pegoretti, che oggi e' in pratica l'unico che usa una varia gamma di tubi e metodi di saldatura.

sempre per rimanere in tema. le prove per vedere come un telaio va vanno fatte per bene. come minimo bisognerebbe provare i due telai con la stessa sella e le stesse ruote. e' stato fatto?
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
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Napoli
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Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Beh, visto che piu' che consigli da appassionati mi pare di aver ricevuto critiche provero' ad essere piu' preciso nel dare informazioni!!!

Io ho percorso 200.000km con le bici in acciaio e in qualunque modo fosse posizionata la sella, con qualunque tipo di sella non ho mai avuto un problema che sia uno, facevo 200km di allenamento e l'unico fastidio che avevo era dovuto alle gambe affaticate e nient'altro ora ad ogni uscita mi vengono delle fastidiosissime pustole dove poggio sulla sella!!!

Ho ancora la bici vecchia, una olmo con telaio in acciaio (millenium), vado con quella e mi sembra di stare seduto in poltrona di casa, salgo su quella nuova e tutto torna maledettamente come prima, indi per cui nessuno puo' dirmi che sto invecchiando o che le cose quando ero piu' giovane mi sembravano piu' belle perche' sono delle (scusate il termine) "bestialita' assurde"!!!

ora sicuramente qualcuno mi dira'...usa quella vecchia...

Io pero' volevo avere un telaio nuovo all'avanguardia senza pero' perdere la confortevolezza che qualunque acciaio mi ha sempre offerto!!!

dal ciclista uno mi dice una cosa, sempre dallo stesso ciclista mi vengono dette altre cose, c'e' chi mi consiglia di passare al titanio, chi attribuisce la scomodita' perche' e' un telaio in monoscocca, chi invece mi dice di andare sul sicuro e passare nuovamente all'acciaio, volevo sapere un vostro consiglio tutto qua per cercare di avere delle idee chiare, accetto qualsiasi tipo di battuta ma mi piacerebbe avere anche qualche dato tecnico per avere le idee piu' chiare una volta per tutte!!!

Ciaoooooooooooo

Non voglio perdermi in chiacchiere! ti consiglio di contattare l'utente round, lui un pochino di telai in acciaio ne capisce :mrgreen::mrgreen:
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
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penso che ha senso quello che hai scritto.
per rimanere nello specifico del post, e' per questo che ho consigliato parlare con pegoretti, che oggi e' in pratica l'unico che usa una varia gamma di tubi e metodi di saldatura.

sempre per rimanere in tema. le prove per vedere come un telaio va vanno fatte per bene. come minimo bisognerebbe provare i due telai con la stessa sella e le stesse ruote. e' stato fatto?

Certamente...ecco perche' sono arrivato a quella conclusione!!!

sono stato posizionato in sella in maniera decorosa ed e' stato valutato tutto attentamente, poi non avendo risultati ho iniziato a fare varie prove, posizionando la sella piu' avanti cambiando selle, pantaloncini e quant'altro!!!

Provero' a sentire qualcuno veramente competente (es qualche costruttore) prima di lanciarmi in nuove spese!!!

Grazie delle vostre idee

o-o
 
T

tzimbar1

Guest
Anch'io ho una prince e con le bora. mi trovo benissimo ma ho deciso di tornare all' acciaio.
Sono andato da Round e ho ordinato una Marcelo.
telaio ottimo per quello che mi sembra di aver capito tu faccia.
Ora non è molto elegante parlare di prezzi, comunque fargli una visita ti farà capire molte cose.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
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SIENA
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Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
io ho avuto una Scapit Eos 7 in acciao...bici stupenda...

color grigio audi con ruote nere...molto scic.
Venivo da Cannondale e mi sembrò di stare su una poltrona.

Io soffro di schiena (discopatia per protusione L4-L5-S1 mi pare) e devo fare ginnastica.
Tuttavia quando poi ho comprato una Wilier Imperiale in carbonio (se pur + rigida mi sono trovato bene).

Credo che alcune bici in carbonio, se la posizione in sella è fatta bene, siano comunque comode...

Se però la tua intenzione è passare all'acciaio credo che ci siano bici stupende....
La cosa inoltre molto importante sono le ruote....io ho neutron della campagnolo a profilo basso che sono molto più comode delle MAvic Ksirium (che ho avuto in passato).

Oltre alla sella poi potresti anche pensare a mettere i copertoni 24 o 25 (tipo Vittoria pavè) che sono scorrevoli ma + confort.

Attualmente ho una mtb in acciaio Scapin che assorbe gli urti quasi come una full....

per cui dico viva l'acciaio

p.s. se poi hai un pò di soldini c'è anche il titanio comodo (Passoni...ecc)
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
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Genova
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Bici
FM015
Io penso che il nostro amico Snowbike73 ha "solo" scelto la bici sbagliata: in genere i top di gamma dei vari marchi hanno una rigidita che sembrano delle putrelle o delle barre di ghisa, d'altronde è quello che chiede il mercato: reattività, rigidità e leggerezza, la comodità sembra passata in secondo piano, e purtroppo hai scelto un telaio che ha tutt'altre caratteristiche di quelle che servono a te; a volte non è colpa nè di posizionamento sbagliato nè di adattamento fisico, hai solo fatto una scelta sbagliata che forse, e dico forse, con un pò più di attenzione potevi anche evitare, tenendo conto che ci sono telai in carbonio molto comodi; comunque un prince trovi sempre a chi rivenderlo, ci perderai un minimo dei soldi spesi ma è un marchio che si vende bene sull'usato.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
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napoli
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quoto. anche io ho una prince con le ruote shamal e la trovo decisamente rigida. ha tanti pregi quel telaio ma la comodità non è tra questi. a me non causa mal di schiena però quando uso la vecchia bici in acciaio con ruote a 32 raggi la differenza si sente e molto.
i top di gamma dei vari marchi sono spesso molto racing. la scelta va fatta in base all'uso che devi fare della bici. se non fai corse a circuito o se fai granfondo molto tirate ( cioè sei tra i primi che corrono forte) va benissimo. ma in caso contrario ( ovvero anche per me) la prince non era l'acquisto più idoneo. intendiamoci mi piace sempre per l'immagine per la qualità del prodotto per l'estetica e per le doti dinamiche. mi gratifica possederla ma io non sono in grado di sfruttarla al meglio e con il senno di poi forse avrei fatto meglio a scegliere un buon titanio o un acciaio su misura . naturalmente anche in carbonio ci sono prodotti più comodi ( cannondale synapse per esempio ma ce ne sono tanti altri) ma devo dire che a me questo materiale piace se è estremo per peso e rigidità. se ti serve qualcosa di più comodo è meglio orientarsi sui materiali tradizionali che danno oltre tutto anche più flessibilità nel realizzare il su misura
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
dopo aver usato telai in alluminio e telai in carbonio ho da due mesi un telaio in acciaio.
Per la mia schiena malandata è una benedizione.
Non ho più dolori alla schiena e alle braccia ;effetto placebo ?,misure
più giuste rispetto ai telai precedenti?,telaio meno rigido ?
Non lo so ma di certo per me è stata la soluzione
Michele
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
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Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io penso che il nostro amico Snowbike73 ha "solo" scelto la bici sbagliata: in genere i top di gamma dei vari marchi hanno una rigidita che sembrano delle putrelle o delle barre di ghisa, d'altronde è quello che chiede il mercato: reattività, rigidità e leggerezza, la comodità sembra passata in secondo piano, e purtroppo hai scelto un telaio che ha tutt'altre caratteristiche di quelle che servono a te; a volte non è colpa nè di posizionamento sbagliato nè di adattamento fisico, hai solo fatto una scelta sbagliata che forse, e dico forse, con un pò più di attenzione potevi anche evitare, tenendo conto che ci sono telai in carbonio molto comodi; comunque un prince trovi sempre a chi rivenderlo, ci perderai un minimo dei soldi spesi ma è un marchio che si vende bene sull'usato.

Quoto. case come Specialized e Cannondale permettono di scegliere tra il top di gamma modelli più corsaioli come Tarmac o System Six o più comodi come Roubaix o Synapse, purtroppo tra io costruttori italiani questa mentalità non è nacora arrivata.
 
Ultima modifica:

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
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Bici
FM015
Quoto. case come Specialize d permettono di scegliere tra il top di gamma modelli più corsaioli come Tarmac o System Six o più comodi come Roubaix o Synapse, purtroppo tra io costruttori italiani questa mentalità non è nacora arrivata.

Ed anche Look propone i modelli 595 ed 585 in due versioni: l'Origin più orientato alla comodità e l'Ultra con un 15% di rigidità in più.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
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Bici
N/D
Quoto. case come Specialized e Cannondale permettono di scegliere tra il top di gamma modelli più corsaioli come Tarmac o System Six o più comodi come Roubaix o Synapse, purtroppo tra io costruttori italiani questa mentalità non è nacora arrivata.

Se vai da certi costruttori(comunque pochi) possono realizzarti tubazioni con specifiche personalizzate in modo da ottenere un telaio con le caratteristiche volute.