Ritorno con legamenti nuovi

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
43
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Ciao a tutti! come da titolo ritorno alla bdc dopo una lunga riabilitazione post operatoria: legamento crociato + menisco. Un classico.

Abitando in canada ha fatto freddo fino a 2 settimane fa...roba da -15.

Ora i primi caldi ritornano e mi accingo a ricominciare la mia cara bdc. Qualcuno di voi ha qualche consiglio su come affrontare la ripresa?

Aggiungo una cosa: vorrei iniziare a strutturare i miei allenamenti badando molto alla mia FC, quindi vorreis trutturare la ripresa in base anche a questo.

Sono alto 1.73 e peso 85 (lo so, lo so...)
In bici ci vado da molto e ho sempre fatto tutti i tipi di sport (calcio agonisticamente fino a qualche anno fa).
Insomma muscolarmente va molto bene...semplicemente devo riprendere la forma come si deve dopo l'operazione.

Grazie!

Ultima modifica:

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.104
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ciao a tutti! come da titolo ritorno alla bdc dopo una lunga riabilitazione post operatoria: legamento crociato + menisco. Un classico.

Abitando in canada ha fatto freddo fino a 2 settimane fa...roba da -15.

Ora i primi caldi ritornano e mi accingo a ricominciare la mia cara bdc. Qualcuno di voi ha qualche consiglio su come affrontare la ripresa?

Aggiungo una cosa: vorrei iniziare a strutturare i miei allenamenti badando molto alla mia FC, quindi vorreis trutturare la ripresa in base anche a questo.

Sono alto 1.73 e peso 85 (lo so, lo so...)
In bici ci vado da molto e ho sempre fatto tutti i tipi di sport (calcio agonisticamente fino a qualche anno fa).
Insomma muscolarmente va molto bene...semplicemente devo riprendere la forma come si deve dopo l'operazione.

Grazie!

Hai recuperato il pieno range articolare?

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
43
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
La ricostruzione è stata fatta con una parte di tendine rotuleo. Ho recuperato pienamente il range articolare. Ora, secondo i test fatti da una settimana, ho l'85% della forza rispetto alla gamba sana.
Ho qualche dolorino dovuto alla rotula ma solamente a freddo, dopo una 15ina di minuti passa.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.407
3.010
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Da quello che so il tendine rotuleo lo utilizzano perchè ha una "tenuta " migliore del gracile semitendinoso ma la riabilitazione è più lunga.
Sempre da quello che so gli sportivi di alto livello vengono ancora adesso operati con il tendine rotuleo.
Quando hai operato il ginocchio e quanta fisio hai fatto?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Qualcuno di voi ha qualche consiglio su come affrontare la ripresa?Grazie!

Io ho avuto il tuo stesso problema, medesime modalità di intervento.
Una volta ripresa la posizione in sella, verificando che il ginocchio operato non dà problemi, costruisci una base di 4/5.000 km. "turistici". Poi ricominci a programmare i tuoi allenamenti.

Insomma, prendila bene, è come se tornassi in bici da corsa per la prima volta o-o

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
43
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
infatti il mio problema maggiore ora é il peso. Avendo ridotto drasticamente gli allenamenti negli ultimi 6 mesi la mia massa é aumentata enormemente e sembra di tirare un tir ora...

Sono d'accordo con voi, mi devo togliere dalla testa gli allenamenti e macinare più km possibili in leggerezza e tranquillità...anche se forzarsi non é così semplice.:cassius:

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
43
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Ancora il rotuleo utilizzano?!:-/

Guarda... il chirurgo che mi ha operato me li ha spiegati tutti i tipi di intervento. Dipende anche dalle condizioni del tuo ginocchio. Comunque sia, il tendine rotuleo, é il più utilizzato ed é quello che crea meno complicazioni.
Alcuni costruiscono legamenti semiartificiali ma i risultati non sono altrettanto buoni e causano più problemi che altro...

Poi oh, io faccio l'informatico e di medicina ortopedica so ben poco. Se c'é un dottore a bordo sarebbe fantastico ci desse la sua opinione :-)