Riusite a replicare la FTP ottenuta su strada, sui rulli?

Riuscite a replicare la FTP ottenuta su strada, sui rulli?

• si

Voti: 3 15,0%
  • no

Voti: 17 85,0%

• Votanti
    20

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Apro questo sondaggio, perchè sono curioso di verificare, chi riesce a mantenere sui rulli, la potenza di FTP, che mantiene in strada.

Questo perchè sono convinto che per diversi motivi, fattore mentale, surriscaldamento del corpo e altri, si estremamente difficile riuscirci.

Sò che la soluzione più ovvia sarebbe quella di usare il risultato, ottenuto dalla prova sul rullo; ma avendoci provato, ho riscontrato, che nelle ripetute più brevi ed intense, il valore era estremamente basso e non coincideva con la percezione dello sforzo che andavo ad eseguire.

Tanto per fare un esempio, se usavo il valore di FTP ottenuto sui rulli, per fare ripetute in Z5 sempre sui rulli, riuscivo a farne molte di più di quando le facevo in strada, con il valore ottenuto appunto in strada.

Mentre più le ripetute si allungavano e più quel valore, mi sembrava veritiero.

Il tutto, considerando prove con strumenti che abbiano una certa attendibilità, meglio ancora se chi ha effettuato le due prove, le ha fatte con lo stesso strumento montato direttamente sulla bici.

Lasciamo pure da parte i discorsi del tipo, il PT sui rulli funziona male, il P2M se non si smette di pedalare per 2" deriva, l'SRM è meglio ecc...ecc...

Io parlo proprio di sensazioni nette e indiscutibili, del tipo, quella potenza non la tengo manco per 10' :mrgreen:, oppure c'ho provato ma stavo per morire :-x e così via.

Grazie o-o

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
peró occorre chiarire come è stata determinata ftp su strada e che tipo di strumento usi per strada e indoor è anche difficoltoso stabilirlo perchè solitamente la maggior parte della gente quando usa i rulli non è piú in condizione di esprimersi al meglio

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io ho capito sui rulli quella che ė la rilevanza della temperatura interna ai fini della prestazione. Con adeguata ventilazione riesco per esempio quando faccio delle ripetute a mantenere un livello di ripetibilità molto elevato. Basta che non abbia i ventilatori che dopo 20 minuti il cuore incomincia ad avere una deriva in su quasi incontrollabile. Oserei dire che un lavoro da 90 minuti a potenza costante (75% ftp) tra ventilato e non ventilato la differenza alla fine ė anche di 20 battiti e percezione della fatica totalmente diversa.

Ora che faccio oltre 200 ore/anno sui rulli la differenza proprio non la vedo, anzi come ė ovvio sui rulli ottengo potenze medie che su strada sono impensabili.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io ho capito sui rulli quella che ė la rilevanza della temperatura interna ai fini della prestazione. Con adeguata ventilazione riesco per esempio quando faccio delle ripetute a mantenere un livello di ripetibilità molto elevato. Basta che non abbia i ventilatori che dopo 20 minuti il cuore incomincia ad avere una deriva in su quasi incontrollabile. Oserei dire che un lavoro da 90 minuti a potenza costante (75% ftp) tra ventilato e non ventilato la differenza alla fine ė anche di 20 battiti e percezione della fatica totalmente diversa.

Ora che faccio oltre 200 ore/anno sui rulli la differenza proprio non la vedo, anzi come ė ovvio sui rulli ottengo potenze medie che su strada sono impensabili.

Credo che il vero problema sia proprio questo, se viene a mancare la giusta temperatura e una scarsa ventilazione, il corpo và in allarme e riduce la performance per preservare la salute.

In effetti in inverno, quando mi alleno sui rulli, nella stanza dove li uso, apro tutto e ho temperature nettamente inferiori e gli allenamenti mi riescono molto meglio.

Ma oltre a questo, credo che in molti abbiano anche una difficoltà proprio psicologica e che non riescano per questo, ad esprimersi al meglio indoor.
Non sarà per tutti ovviamente, ma per chi riscontra questo problema, diventa difficile determinare la FTP con una prova diretta sui rulli, ci sarà sempre una sottostimazione del risultato, con le ovvie conseguenza che ne derivano.

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
no !!!!

sui rulli la potenza diciamo che è ok , ,ma i battiti molto piu bassi , e faccio MOLTA fatica a portarli su !!

Cmq ODIO i rulli , al max faccio 35\40 min.
esco anche se piove , ma i rulli no !!