riverniciatura telaio

enzodlc

Novellino
8 Marzo 2012
2
0
Visita sito
Bici
da corsa
ciao ...ho visto il lavoro di thomas
...io vorrei fare qualcosa di più semplice...volevo sapere:
1 per quanto riguarda la cromatura nei vari passaggi come ti sei comportato (es. cioè dp la sverniciatura nn bisogna passarci più niente???)
2 bisogna usare obbligatoriamente prima il primer e poi il filler
3 prima di passare la vernice...bisogna per forza dare una mano di fondo nero isolante che nn so cosa sia??
4 e dp la verniciatura devo applicare il trasparente (consigliamente uno spray se esiste) e dopo il trasparente carteggiare con che tipo dicarta? grazie buona giornata

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
ciao ...ho visto il lavoro di thomas
...io vorrei fare qualcosa di più semplice...volevo sapere:
1 per quanto riguarda la cromatura nei vari passaggi come ti sei comportato (es. cioè dp la sverniciatura nn bisogna passarci più niente???)
2 bisogna usare obbligatoriamente prima il primer e poi il filler
3 prima di passare la vernice...bisogna per forza dare una mano di fondo nero isolante che nn so cosa sia??
4 e dp la verniciatura devo applicare il trasparente (consigliamente uno spray se esiste) e dopo il trasparente carteggiare con che tipo dicarta? grazie buona giornata

Scusa la mia domanda, hai l'attrezzatura per effettuare la verniciatura? Con le bombolette spray è impensabile fare un buon lavoro. Dovresti avere un compressore e una pistola per spruzzo oltre a una cabina di verniciatura. Non entro nel merito del discorso salute ma sper che tu sia a conoscenza dei possibili rischi connessi alla verniciatura senza dispositivi di protezione.
Credimi non voglio "smontare" la tua voglia di fare che trovo encomiabile, solo intendo farti notare le difficoltà che potresti avere.
Se ha l'attrezzatura del caso e il luogo dove effettuare il lavoro allora è possibile.
Esiste anche un'alternativa economica, ma non per questo meno valida, che è la verniciatura a polvere.
I prezzi sono contenuti, vai da €20 a 50 e il lavoro finale può essere interessante.
Se dovesse interessarti la vernicatura a polvere chiedi pure :-) nel mio piccolo qualcosa posso dirti.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Scusa la mia domanda, hai l'attrezzatura per effettuare la verniciatura? Con le bombolette spray è impensabile fare un buon lavoro. Dovresti avere un compressore e una pistola per spruzzo oltre a una cabina di verniciatura. Non entro nel merito del discorso salute ma sper che tu sia a conoscenza dei possibili rischi connessi alla verniciatura senza dispositivi di protezione...
Con le bombolette giuste si fa comunque un bel lavoro, e parlo per esperienza, le vernici in bombola sono di base le stesse usate in carrozzeria solo non catalizzate (purchè on si comprino le porcherie da supermercato). Tutti i colori usati per aerografo non hanno catalizzatore eppure c'è chi ci vernicia motrici di camion..

La fase importante è la preparazione della superficie, e il trasparente finale che deve essere NECESSARIAMENTE bicomponente, e si trova in bomboletta pure quello.

E' un telaio di bici, non una macchina o una parete, ci va talmente poco colore che se vernici all'aperto fai meno danno dell'auto accesa al semaforo, specie con le bombolette che hanno un getto limitato.

Se vai con pistole a spruzzo con ugelli grossi e con pressioni e/o diluizioni sbagliate allora crei una nube tossica.. se non si è capaci/attrezzat meglio la bomboletta (più veloce e facile da gestire, anche se serve una mano più attenta)..

La cabina di verniciatura serve se e solo se lavori in quantità industriale, ti permette di:

- Avere un ambiente "salubre" nonostante spruzzi tutta la giornata (8-16-24 h a seconda dei turni d'impiego, kg e kg di colore vaporizzati)
- Avere un ambiente a temperatura costante per poter operare in ogni stagione con ogni condizione climatica
- Avere un ambiente adeguatamente illuminato anche di notte
- Possibilità di velocizzare la catalisi aumentando la temperatura a 50° (per aumentare la produttività)

Per verniciare 1 telaio è perfettamente inutile..

Come già spiegavo ad Enzodlc il problema del farlo in casa con la bomboletta non è nè qualità, nè mancanza del forno, nè intossicazioni, è un problema di costo e capacità.

Se non sei abile sicuramente sbagli qualcosa e quindi ti tocca accontentarti di un telaio con imperfezioni o devi rifare tutto da capo.

L'altro problema è il costo: usando colori in bombola buoni ti partono 15-20 euro per un fondo decente, 10-15 euro per una tinta qualsiasi (max meyer o similari) almeno 35-40 euro di bombolette di bicomponente spray(costano il doppio). Ti avanzerà sicuramente del fondo e del colore (ma non per far un altro telaio) e in caso di rifacimento ti tocca ricomprare tutto.
Aggiungi materiali di consumo per sverniciare/pulire/mascherare/lucidare e hai fatto la frittata.

Non ho considerato il costo di eventuali decalcomanie o similari..

Se sbagli e devi rifare tutto raddoppi i costi in un attimo.. e a quel punto ti conviene farlo fare da qualcuno.

Se sei attrezzato di compressore e pistole a spruzzo il problema aumenta perchè colore ti costa di meno sull'unità di peso, ma lo devi comprare in quantità industriale (latte da almeno 500ml.. se non 1000). Per più telai ammortizzi, per 1 conviene la bomboletta.

La verniciatura a polvere è l'alternativa economica e duratura, per grafiche pastello monocolore va bene, costa poco e resiste tantissimo. Per le tinte metallizzate invece non ha la stessa resa cromatica.

Si possono usare cicli misti dove dai come fondo un colore opaco a polvere, e sopra vernici a liquido.. tecnicamente penso sia la soluzione più equilibrata tra protezione del telaio e resa cromatica..

Alla fine della fiera se Enzodlc vuole cimentarsi, se posta qui le varie fasi vediamo che combinao-o

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Senza cabina come risolvi il problema della polvere che può finire sul telaio?
Come minimo dovresti attrezzarti per "costruire" una paratia con del cartone e bagnare in terra dove vai a spruzzare..
@Thomos non voglio insegnarti il mestiere:-) so benissimo che sei competente ed esperto in materia di verniciatura, solo che per uno inesperto io non la vedo così semplice.
Vernici non catalizzate hanno una buona resistenza meccanica? intendo graffio, urto, resistono ai solventi? penso quando lavi la catena, anche se puoi sempre usare detergenti appositi.
Chiedo per curiosità, non con spirito polemico.
Io verniciavo a spruzzo 20 anni fa... e mi ricordo qualcosina dei problemi che si verificavano.
Certamente le cose saranno andate avanti :-)

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
Senza cabina come risolvi il problema della polvere che può finire sul telaio?
Come minimo dovresti attrezzarti per "costruire" una paratia con del cartone e bagnare in terra dove vai a spruzzare..
@Thomos non voglio insegnarti il mestiere:-) so benissimo che sei competente ed esperto in materia di verniciatura, solo che per uno inesperto io non la vedo così semplice.
Vernici non catalizzate hanno una buona resistenza meccanica? intendo graffio, urto, resistono ai solventi? penso quando lavi la catena, anche se puoi sempre usare detergenti appositi.
Chiedo per curiosità, non con spirito polemico.
Io verniciavo a spruzzo 20 anni fa... e mi ricordo qualcosina dei problemi che si verificavano.
Certamente le cose saranno andate avanti :-)

Ciao, purtroppo la polvere non la eviti nemmeno in cabina.. io mi trovavo più "sporchini" quando facevo trasparentare il telaio dal carrozziere (nelle fantomatiche cabine..) che da quando mi son messo a farlo da me all'aperto.

Parti dal presupposto che parte della polvere è dispersa in aria e LA MAGGIOR PARTE è gentilmente appoggiata su ogni cosa che ti circonda..

Maggior superficie di appoggio = maggior quantità di polvere intorno

Cosa fà la polvere? Non aspetta altro di trovare qualcosa che la attiri elettrostaticamente o forza di gravità.

Da ciò si deducono 3 importanti leggi della verniciatura home made:
  1. Verniciare in luogo ampio col minor numero possibile di oggetti intorno che possono essere superfici di appoggio (e attesa della polvere) = Bandito il garage (vi risparmiate soldi in pvc sulle pareti e il mocio per bagnare a terra)
  2. Verniciare all'aperto in condizioni atmosferiche con ridotta quantità di polvere in aria (tipicamente dopo la pioggia quando riesce il sole, a terra è tutto bagnato, l'aria è pulita e inizia a fare un bel caldo. Se non abiti nel sahara sono condizioni frequenti), in linea di massima evitare le giornate di fioritura dei pioppi (quei bei batuffoli di polline che navigano in aria..)
  3. Non caricare elettrostaticamente il telaio sfregandolo eccessivamente cn panni ecc.. Per puliro: aria compressa, carta molto imbevuta di antisiliconico e passaggi mooolto lenti, esistono poi comodi panni antistatici antipolvere da passare prima di verniciare.
Prestando VAGAMENTE attenzioe a queste leggi risolverai il problema polvere al 90%. 10% rimanente è tranquillamente gestibile in "post produzione".

Per esperienza personale posso dirti che uso la 2000 ad acqua e poi paste lucidanti quasi esclusivamente per ridurre il buccia d'arancia del trasparente.. sugli ultimi 4 telai fatti 1 sporchino, tranquillamente tolto in lucidatura..

SU UN DISTORSORE PER CHITARRA FATTO (SOLO TRASPARENTE) IN CABINA DI VERNICIATURA DA CARROZZIERE SE NE CONTAVANO A DECINE.. spiegabile semplicemente, per verniciare ha appoggiato il pezzo su un asse di legno presa da una catasta di rottami sul retro.. Il legno come tutte le cose ruvide è ilperfetto appoggio per la polvere..

Ma cosa innesca la polvere?.. Ebbene è proprio il getto d'aria dello spruzzo a sollevarla, e qui la bomboletta torna a salvare l'inesperto.. il flusso d'aria della bomboletta è un'ordine di grandezza minore di quello di una pistola a spruzzo (che si beve 200litri d'aria a minuto), quindi verniciando su un supporto adeguatamente lontano da superfici di appoggio per la polvere, il rischio di sollevare porcheria è minimo..

Resistenza..

Le vernici monocomponente con gli agenti atmosferici durano nulla, ma difatti ho scritto TRASPARENTE NECESSARIAMENTE BICOMPONENTE e si trova in bombola spray, con cartuccia di catalizzatore interno predosato, prediluito. Passato quello la resistenza ai graffi è quella di un normale trasparente e la resistenza degli strati sottostanti (a patto di aver usato prodotti monocomponente adeguati allo scopo) è più che sufficiente allo scopo.

Ricordo che esistono vernici in spray che si danno sulle marmitte di moto e sono monocomponenti..

solo che per uno inesperto io non la vedo così semplice.

DIFATTI NON LO E' AFFATTO, ma non è la mancanza delle attrezzature, è quella di esperienza.

E' il motivo per cui gli ho sconsigliato di farlo se spera di avere risultati decenti e spendere poco, ma tentare è l'unico modo per farsi l'esperienza necessaria.

Durante una verniciatura di una grafica più o meno complessa sono 1000 le cose che ti possono andare storte, l'esperienza ti permette di porvi rimedio senza rifare tutto, e prevenirle la volta dopo.. ma è naturale che le prime volte vada a ramino (alcuni telai li ho rifatti 3 volte all'inizio..) grafica bellissima poi colatura su trasparente (si può togliere) ma mal gestita in fase di catalisi, bolla d'aria sotto e quanto sono andato a toglierla è venuta via tipo vescica = sverniciato tutto e rifatto.. Succede, per fortuna sempre meno..

Altro esempio:

Hanno cambiato l'inchiostro dei giornali, se una volta li usavi per mascherare ora non puoi più
L'ho scoperto smascherando e leggendomi i titoli in prima pagina sui tubi.. PULIZIA CON SOLVENTI ( CON AEROGRAFO LAVORO CON COLORI AD ACQUA) e la volta dopo mascheri con il rotolone di carta di asciugatura BIANCO..

Se uno ama lo sclero verniciare è la via del Nirvana :mrgreen:o-o

sasso

Novellino
22 Marzo 2008
14
0
Pisa
Visita sito
Io devo apprestarmi a colorare un telaio appena sverniciato. Questo secondo me è un buon video per capire come eseguire i passaggi sul telaio, prima i giunti più mani e poi i tubi uno ad uno datutte le parti. Chiaramente penso che valga per ogni tipo di vernice che si vuole mette dal prime al lucido.Domanda...dopo aver spazzolato il telaio devo cartavretrarlo con carta fine o posso colorarlo così com'è?
Dvo pulirlo con uno sgrassatore? Va bene il diluente?

http://m.youtube.com/#/watch?v=1e8jf1dLRUQ Ora è quello giusto

Ultima modifica:

sasso

Novellino
22 Marzo 2008
14
0
Pisa
Visita sito
Ora ho correttoOggi sono andato a comprare i colori.
Nel colorificio mi hanno fatto scegliere tra le palette i due colori metallizzati che cercavo e mi hanno riempito due bombolette. Ho aggiunto una bomboletta di aggrappante per leghe, più la pasta lucidante, che mi ha detto funziona benissimo su cromaturew e per lucidare eventualmente la vernice tra una stesura e l'altra, una spugnetta abrasiva lucidante per 45€. Mi sembra bene, avevo letto che ci volevano tra i 30 e 45 euro per bomboletta! In più c'è da aggiungere il trasparente catalizzato, ma quello faccio poco prima di stenderlo perchè mi ha detto che una volta mischiato potrebbe indurirsi in un mese come in un giorno dentro la bomboletta. Non mi ha parlato di bombolette con cartuccia di catalizzatore interno, mi informerò magari.
La pasta abrasiva l'ho presa principalmente perchè voglio sistemare un manubrio in allminio graffiato molto da me per togliere i freni e per metterli. Volevo vedere se ritornava lucido come nuovo...

Ultima modifica:

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
il link è ancora sbagliato. Se ci clicco su vedo questo:

[url]http://img831.imageshack.us/img831/6088/immaginesiv.jpg[/URL]

Non ho capito bene una cosa. Ti hanno "caricato" le bombolette con il colore che volevi? Non sapevo si potesse fare una cosa del genere.

Si.. ma solo su prodotti "professionali"
Ci sono anche le bicomponenti.. Se non compri le bombolette al bennet tendenzialmente sono gli stessi prodotti che si usano in carrozzeria..

La bomboletta è un metodo di spruzzo, rispetto al compressore hai minore possibilità di gestire l'erogazione e quantità limitata al volume della bomboletta.. per il resto non cambia nulla.

sasso

Novellino
22 Marzo 2008
14
0
Pisa
Visita sito
Si si mi hanno caricato un etto di vernice a bomboletta a 10€ a bomboletta. L'ugello spruzza largo tipo pistola e si può orientare verticale o orrizzontale. Penso che se vai in un colorificio ben attrezzato lo possano fare ovunque.

sasso

Novellino
22 Marzo 2008
14
0
Pisa
Visita sito
il link è ancora sbagliato. Se ci clicco su vedo questo:

[url]http://img831.imageshack.us/img831/6088/immaginesiv.jpg[/URL]

Strano se clicco io funziona comunqua tu apri youtube e cerca
How to Spray a Bike with Rattle Cans Part 2 - Riparato Fixed Gear
ci sono anche molti altri video interessanti.

Io ho svrniciato con sverniciatore, poi spatola e spazzola per togliere tutto. È venuto un bigeoux (non so se si scrive così);)

Ora devo dipingere, speriamo bene

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito

Io ho svrniciato con sverniciatore, poi spatola e spazzola per togliere tutto. È venuto un bigeoux (non so se si scrive così);)

OK, grazie.

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)

facci sapere sono curioso, visto che devo fare lo stesso con la mia. (non sono ancora deciso sul "riverniciare" sto valutando diverse cose).

cmq si scrive Bijoux (tanto per fare il precisino, ma sono nato in Belgio :mrgreen: )

sdg76

Novellino
22 Aprile 2009
18
0
Treviso
Visita sito
Bici
Atala slr200
Ciao leggendo le pagine di questo forum mi sono deciso a sverniciare e poi riverniciare con le bombolette una mia vecchia mtb arruginita di ormai 24 anni. Be non sto a tediarvi con quanta fatica e pazienza c'è voluta per verniciare completamente tutto il teleio, ma il problema princiale sta propio nella verniciatura. Io abito in un condominio, quindi tutte le fasi del lavoro le ho svolte mel mio garage, utilizzando tutte le accortezze possibiti per proteggere il mio lavora dalla polvere. Come consigliato ho usato dei prodotti di marca, in modo da assicurarmi un buon risultato finale, ma a lavoro ultimato, quando mi sono trovato a rimontare tutti i componenti, ho notato che la vernice era maledettamente delicata, ed ad ogni serraggio notavo graffi che vanificavano ogni mia fatica e ogni mia spesa. Adesso in considerazione del fatto che desidero avere una bici completamente bianca, senza fronzoli, ho deciso di trovare qualcuno disposto a verniciarla a polvere. Da quello che ho capito questa tecnica di verniciatura oltre ad essere più economica è anche tra le più resistenti.
Non conosco ancora il prezzo della nuova verniciatura, ma comunque sconsiglio l' uso delle bombolette.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Ciao leggendo le pagine di questo forum mi sono deciso a sverniciare e poi riverniciare con le bombolette una mia vecchia mtb arruginita di ormai 24 anni. Be non sto a tediarvi con quanta fatica e pazienza c'è voluta per verniciare completamente tutto il teleio, ma il problema princiale sta propio nella verniciatura. Io abito in un condominio, quindi tutte le fasi del lavoro le ho svolte mel mio garage, utilizzando tutte le accortezze possibiti per proteggere il mio lavora dalla polvere. Come consigliato ho usato dei prodotti di marca, in modo da assicurarmi un buon risultato finale, ma a lavoro ultimato, quando mi sono trovato a rimontare tutti i componenti, ho notato che la vernice era maledettamente delicata, ed ad ogni serraggio notavo graffi che vanificavano ogni mia fatica e ogni mia spesa. Adesso in considerazione del fatto che desidero avere una bici completamente bianca, senza fronzoli, ho deciso di trovare qualcuno disposto a verniciarla a polvere. Da quello che ho capito questa tecnica di verniciatura oltre ad essere più economica è anche tra le più resistenti.
Non conosco ancora il prezzo della nuova verniciatura, ma comunque sconsiglio l' uso delle bombolette.

ci faresti vedere com'è venuta la tua mtb?

sdg76

Novellino
22 Aprile 2009
18
0
Treviso
Visita sito
Bici
Atala slr200
Scusami ma non ho foto da inviare, certo a causa dell' inesperienza qualche lacrima c'è, ma il risultato finale nonostante fosse la mia prima volta che verniciavo non era così scadente. L' unico problema è stato l' assemblaggio, infatti il manubrio a causa dello sfrefamento necessario per regolarne la posizione, delle parti metalliche delle leve dei freni e del cambio si è graffiato irrimediabilmente. La parte posteriore del telaio che credo si chiami "carro", a causa della caduta della catena si è puntinata già durante le fasi di rimontaggio della stessa. La zona sotto il movimento centale si è graffiato mentre nel rimontaggio una chiave mi è scappata dalle mani. Evito di descrivere la zone nelle quali sono agganciate le ruote, quelle si sono rovinate al primo rimontaggio. Be una assoluta delusione, soprattutto dopo la fatica, l'attenzione, il tempo, la passione e l'amore con la quale avevo realizzato i lavori.
E' per questo che adesso vorrei affidarmi ad un verniciatore, magari a polvere, per aver un risultato più professionale, non tanto per una questione estetica, quanto per ovvi motivi di resistenza agli urti.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Scusami ma non ho foto da inviare, certo a causa dell' inesperienza qualche lacrima c'è, ma il risultato finale nonostante fosse la mia prima volta che verniciavo non era così scadente. L' unico problema è stato l' assemblaggio, infatti il manubrio a causa dello sfrefamento necessario per regolarne la posizione, delle parti metalliche delle leve dei freni e del cambio si è graffiato irrimediabilmente. La parte posteriore del telaio che credo si chiami "carro", a causa della caduta della catena si è puntinata già durante le fasi di rimontaggio della stessa. La zona sotto il movimento centale si è graffiato mentre nel rimontaggio una chiave mi è scappata dalle mani. Evito di descrivere la zone nelle quali sono agganciate le ruote, quelle si sono rovinate al primo rimontaggio. Be una assoluta delusione, soprattutto dopo la fatica, l'attenzione, il tempo, la passione e l'amore con la quale avevo realizzato i lavori.
E' per questo che adesso vorrei affidarmi ad un verniciatore, magari a polvere, per aver un risultato più professionale, non tanto per una questione estetica, quanto per ovvi motivi di resistenza agli urti.

non è che forse dovevi far asciugare bene la vernice prima di montare i componenti?