Robur anni 40/50

cencio

Pignone
18 Maggio 2004
101
1
64
Livorno
www.wbb.it
Bici
Canyon Endurace + mascagni vintage

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Premesso che non sono un gran esperto mi permetto di affermare che è una gran bella bici. L'avevo già vista tempo fa in vendita e a dir la verità ci avevo fatto un pensierino, subito svanito purtroppo per spese più impellenti.Mi era piaciuta prechè montata con particolari di pregio per gli anni ma non comunissimi come i freni Bodwen o il cambio Simplex Tour de France a 4 rapporti al posto del classico cambio Campagnolo Parigi Roubaix oppure i classici Universal. Monta anche una guarnitura Magistroni personalizzata con perno forato per alleggerimento. Le congiunzioni del telaio sono simili a quelle usate sulle bici Atala dell'epoca ( allego foto ) può darsi che la Robur orbitasse nell'area dell'Atala o che si fornisse dagli stessi telaisti, non so. Complimenti per l'acquisto ciaoo-o

Allegati

• ultime bici 028.jpg
    ultime bici 028.jpg
    77,5 KB · Visite: 24
  • 4331c.jpg
    4331c.jpg
    35,7 KB · Visite: 27

cencio

Pignone
18 Maggio 2004
101
1
64
Livorno
www.wbb.it
Bici
Premesso che non sono un gran esperto mi permetto di affermare che è una gran bella bici. L'avevo già vista tempo fa in vendita e a dir la verità ci avevo fatto un pensierino, subito svanito purtroppo per spese più impellenti.Mi era piaciuta prechè montata con particolari di pregio per gli anni ma non comunissimi come i freni Bodwen o il cambio Simplex Tour de France a 4 rapporti al posto del classico cambio Campagnolo Parigi Roubaix oppure i classici Universal. Monta anche una guarnitura Magistroni personalizzata con perno forato per alleggerimento. Le congiunzioni del telaio sono simili a quelle usate sulle bici Atala dell'epoca ( allego foto ) può darsi che la Robur orbitasse nell'area dell'Atala o che si fornisse dagli stessi telaisti, non so. Complimenti per l'acquisto ciaoo-o

Grazie per il tuo utile contributo!! Ma il cambio Simplex è x 4 rapporti ? Sulla ruota sono montati 5 pignoni. Sai se è in grado di cambiare anche con 5 ? Perchè il dubbio mi è venuto,
anche se non sono un meccanico , un pò smanetto e non mi è riuscito far salire la catena sul pignone più grande.

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
La simplex lo dava per 4 rapporti ed era il modello nuovo perchè appunto il precedente era a 3 e visto come funziona, con l'asta che scorre orrizzontalmente, non creda che possa sopportare il quinto forse il precedente propietario non aveva una quadrupla e a rimediato così.

cencio

Pignone
18 Maggio 2004
101
1
64
Livorno
www.wbb.it
Bici
La simplex lo dava per 4 rapporti ed era il modello nuovo perchè appunto il precedente era a 3 e visto come funziona, con l'asta che scorre orrizzontalmente, non creda che possa sopportare il quinto forse il precedente propietario non aveva una quadrupla e a rimediato così.

Purtroppo ma la bici mi è stata consegnata con cambio simplex ma non è il tour de france!
Che differenza c'è ? Il mio c'è scritto Simplex made in france , quindi presumo che sia un simplex normale e possa gestire non più di 4 rapporti con pignone non più del 25 ( così ho trovato in rete).