Rollers Elite Arion Mag

Joe M

Pignone
26 Dicembre 2012
150
1
40
Mola di bari
Visita sito
Bici
Ridley Helium
si concordo... o-o
ma ho interpretato la domanda più in termini di "allenamento fuori sella"...cosa che anche sui fissi non mi piace fare...

Quindi per fare il fuorisella mi conviene optare per un rulo tipo il galaxia, dotato di pedana basculante???
Solo che ho paura che nel caso prendessi quel rullo la resistenza faccia sentire la sua assenza.
 
Ultima modifica:

Joe M

Pignone
26 Dicembre 2012
150
1
40
Mola di bari
Visita sito
Bici
Ridley Helium
si concordo... o-o
ma ho interpretato la domanda più in termini di "allenamento fuori sella"...cosa che anche sui fissi non mi piace fare...

Se tieni le ruote un po sgonfie ci riesci. Prendila come una prova di centratura del tuo asse di pedalata

diciamo che non viene proprio o quasi..o-o

Quindi per fare il fuorisella mi conviene optare per un rulo tipo il galaxia, dotato di pedana basculante???
Solo che ho paura che nel caso prendessi quel rullo la resistenza faccia sentire la sua assenza.
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Momento di inerzia della rotazione dei rulli:

-Alu: 3525 Kg/mmq
-Tecnopolimero: 2125 Kg/mmq

Scusate "riapro" la discussione chiedendo quala differenza comporta l'avere queste differenze d'inerzia?
Pedalata più fluida?
E il consumo dei copertono è maggiore o minore con l'alluminio o con il tecnopolimero?
Grazie :)
 

valeriotm

Pignone
26 Novembre 2011
159
8
milano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1SR + Chorus + RZero
Scusate "riapro" la discussione chiedendo quala differenza comporta l'avere queste differenze d'inerzia?
Pedalata più fluida?
E il consumo dei copertono è maggiore o minore con l'alluminio o con il tecnopolimero?
Grazie :)

L'uso dei rulli "liberi" ovvero rollers richiede molta concentrazione ed attenzione. In compenso l'abilità di equilibrio migliora molto, il tempo vola e non ti annoi.

In strada l'effetto giroscopico della rotazione dei cerchi che determina l'equilibrio della bici esiste non solo in fase di pedalata, ma anche quando rilasci. Questo grazie all'inerzia della bici.

Sui rollers l'inerzia del telaio della bici è = 0. Pertanto appena interrompi la pedalata, il suddetto effetto giroscopico viene meno quasi immediatamente con conseguente perdita dell'equilibrio...

La > inerzia dei rulli in alluminio rispetto a quelli in tecnopolimero contribuisce, nel momento in cui interrompi la pedalata, ad una più lunga conservazione dell'effetto giroscopico che ti mantiene in equilibrio. Parliamo di pochi minuti secondi, ma in una situazione critica di equilibrio sono molto preziosi.

Nulla sono in grado di dire sul diverso consumo del copertoncino. Credo che sia comunque trascurabile.

Personalmente io sono molto soddisfatto dei miei ArionMag AL.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: logo77

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
ho trovato un V-Arion in rimanenza presumo del 2013 ad un buon prezzo, chiedo ai possessori che differenza ha con il Arion-Mag 2014, questo dovrebbe essere magnetico mentre il precedente?
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao ragazzi,avendo intenzione di acquistare dei roller sono indeciso tra Elite Arion e Tacx Galaxia però non ho ben capito se questi ultimi si possono usare anche con Mtb con ruote da 26" dato che non ho trovato le specifiche neanche sul sito (come invece chiaramente descritto per gli Elite).A favore dei Tacx ci sarebbe però il fattore basculamento che mi sembra interessante,solo che vorrei esser sicuro di poterli usare anche con la mtb con ruote da 26"
Grazie per le delucidazioni!