Romagnoli!!!

The Spirit

Novellino
1 Marzo 2007
48
0
Forlì
Visita sito
Ci sono anch'io con tutta la scuadra Caveja Forlì, siamo cicloturisti ma ci si diverte un sacco, ques'anno abbiamo fatto il giro del Gargano 3 giorni, e le 4 Regioni ( 5 tappe + un riposo alle terme di Chianciano) con M.Amiata-Assisi-Urbino-S.Marino oltre 650km.
Nel 2009 faremo se possibile una 3 giorni sulla costiera Sorrentina (con mogli e parenti da mandare a Capri ...sola andata...) e un Tour di Fine Giugno ( 6 giorni)da decidere se andare in aereo in Sicilia, oppure Isola d'Elba con partenza e arrivo da Forlì.
Le varie 9 colli, etc le si fanno singolarmente, chi ne ha voglia.
Le uscite domenicali sono tutte calendarizzate, mentre quelle del martedì-Giovedi sono un pò a tema libero. Per saperne di più mail: [email protected]

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
46
Ravenna
Visita sito
Ecco un romagnolo non nuovo (perchè ci sto da 29 anni, ovvero da sempre) ma quasi nuovo di bdc!!!!

Anche oggi, giretto in solitaria con ipod a seguito e 75 km: Ravenna - Forlimpopoli - Bertinoro e ritorno...

M

mazzoblu

Guest
ciao a tutti!!
ecco un altro mangiatore di PIDA e PARSOT e bevitore (ogni tanto) di un bel bicir ad sandzvès!

M

mazzoblu

Guest
il miei itinerari di allenaemtno si snodano principalmente sulla Valle del Savio, Val Marecchia, e ogni tanto val del Rabbi e del Bidente...
e colli attigui...

PUMA

Novellino
24 Febbraio 2009
24
0
Santarcangelo
Visita sito
Ciao scusate l'intrusione, cerco informazioni su un giro, qualcuno di voi ha mai fatto questo percorso? è percorribile?, ovviamente da fare in primavera-estate con bdc,
-Percorso 110 km 4 passi: Partenza da S.Sofia (FC) salita del Carnaio, Bagno di Romagna, Passo dei Mandrioli, Badia Prataglia, Fangacci, Eremo di camaldoli, Stia, Colle della Calla, S. Sofia.
Grazie
Ciao dal Puma

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Ciao scusate l'intrusione, cerco informazioni su un giro, qualcuno di voi ha mai fatto questo percorso? è percorribile?, ovviamente da fare in primavera-estate con bdc,
-Percorso 110 km 4 passi: Partenza da S.Sofia (FC) salita del Carnaio, Bagno di Romagna, Passo dei Mandrioli, Badia Prataglia, Fangacci, Eremo di camaldoli, Stia, Colle della Calla, S. Sofia.
Grazie
Ciao dal Puma

anche se abito vicino a Bologna l'ho fatta un paio di volte!

Ne vale sicuramente la pena (non conosco il pezzo di Fangacci che alcuni anni fa NON era asfaltato): il resto è molto divertente, senza pendenze proibitive, molto padalabile (esclusa la salita all'Eremo che, al contrario, ricordo come tostarella)

all'arrivo facevamo il bagno in una fontana lungo la strada a S.Sofia e ci stordivamo poi di Sangiovese....o-o

Pat

bostongeorge

Apprendista Velocista
11 Aprile 2007
1.228
16
40
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Focus Izalco 3.0 Moddata!
Ciao puma, io l'ho sempre fatta dal versante opposto..ossia Carnaio,Calla,Eremo,mandrioli..Stupendo...la salita all'eremo è tosta...quando scendiamo per fare il mandrioli non passiamo per i fangacci ma c'è una strada asfaltata che si collega a metà mandrioli, e a farla in su non ci voglio pensare perchè secondo me è molto dura..anche se corta..

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.569
Visita sito
fatto il 29 luglio 2008, quasi 120 km x 2500 di didlivello. Siamo partiti in 2, l'unica cosa è che sulla calla, dopo le 2 del pomeriggio c'era un bel po' caldino, nei primi km esposti al sole. Poi quando entri nel bosco è tutt'altra musica. Unico rimpianto: in un tornante si sentiva il rumore di una cascatella e visto che c'erano 38° ci è balenata l'idea di farci un bel bagno. Abbiamo poi rimandato perché avevamo fretta di tornare a ravenna.
Se dovessi rifarlo però partirei da bagno di romagna

Ultima modifica:
M

mazzoblu

Guest
Grazie
Ciao dal Puma

o-o
le dritte che ti son state date fino adesso sono giuste...!

unica nota sul passo del Carnaio
lo puoi fare da 3 versanti (io li ho fatti tutti e 3) ossia:

versante Santa Sofia, che è quello da cui vorresti partire
salita un po' più lunga e in generale più stesa..
il primo pezzo (primi 2 km) è duro poi la salita fino al Carnaio è pedalabile.

versante S.Piero in Bagno
è il versante più corto; circa 5 km: è più corto ma + duro.

versante da Ranchio-Spinello
è quello per me più spettacolare è una salita lunga da fare in progressione
ti godi uno stupendo panorama
dopo spinello c'è una leggera discesina... poi il pezzo finale del Carnaio che da quel versante è SPETTACOLARE
d'inverno vedi la neve e un paesaggio stupendo
d'estate vedi i pascoli con le greggi
sembra di essere sulle alpi.

il giro che hai descritto è molto bello.
secondo me puoi valutare di fare il Carnaio anche dalla parte di Ranchio...

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Mi aggiungo anche io anche se non ho mai capito se Imola è Romagna opp.Emilia ;nonzo%
Comunque siete mai venuti a girare nella zona di IMOLA?
Ciao a tuttio-o

M

mazzoblu

Guest
.. a girare a Imola da Cesena son venuto qulache volta!

comunque Imola è in Romagna perchè il confine con l'emilia è il Sillaro.

basta chiedere ad un contadino da bere ... "avì da bè?"
se ti da dell'acqua sei in Emilia
se ti da del vino sei in Romagna
xchè in dialetto romagnolo e bè è il vino x l'acqua devi dire "a voi d'acqua!"

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
.. a girare a Imola da Cesena son venuto qulache volta!

comunque Imola è in Romagna perchè il confine con l'emilia è il Sillaro.

basta chiedere ad un contadino da bere ... "avì da bè?"
se ti da dell'acqua sei in Emilia
se ti da del vino sei in Romagna
xchè in dialetto romagnolo e bè è il vino x l'acqua devi dire "a voi d'acqua!"

Ci sono due linee di confine qui ad imola per stabilire dove finisce la romagna e comincia l'emilia:
La prima è come dici tu, il fiume Sillaro, tra Imola e Castel San Pietro
La seconda è il rio Sanguinario che divide Imola e Castel Bolognese e anche le provincie Bologna-Ravenna.
Chi ha ragione? Comunque io mi sento Romagnolo!!!!o-o
Se vieni ancora in zona Imola dimmi qualcosa che ti organizzo un bel giro.
Quest'anno da noi ci saranno anche i campionati Italiani di ciclismo
Autodromo+tre monti come nel mondiale del 1968

PUMA

Novellino
24 Febbraio 2009
24
0
Santarcangelo
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli riguardo al giro dei quattro passi nel parco delle foreste Casentinesi, fra un mese o due ho intenzione di farlo, poi diro quando cosi magari si aggrega qualcuno, che in compagnia si fatica meno.
Cioa, il Puma

PUMA

Novellino
24 Febbraio 2009
24
0
Santarcangelo
Visita sito
ROMAGNA
per pura informazione l'esatto confine della Romagna è il seguente:gabicce monte-a sud di gradara-monte cerignone-monte carpegna-badia tedalta-a sud del fumagliolo-fiorenzuola(in romagna)- fiume sillaro- castel s.pietro-san biago-fiume reno fino alla foce, a nord di marina di ravenna. dal libro "La Romagna" di Emilio rosetti
ciao a tutti i Romagnoli, il Puma

bon burdell

Pignone
2 Ottobre 2007
133
1
Imola
Visita sito
Bici
Acciaio ben allenato
Ci sono due linee di confine qui ad imola per stabilire dove finisce la romagna e comincia l'emilia:
La prima è come dici tu, il fiume Sillaro, tra Imola e Castel San Pietro
La seconda è il rio Sanguinario che divide Imola e Castel Bolognese e anche le provincie Bologna-Ravenna.
Chi ha ragione? Comunque io mi sento Romagnolo!!!!o-o
Se vieni ancora in zona Imola dimmi qualcosa che ti organizzo un bel giro.
Quest'anno da noi ci saranno anche i campionati Italiani di ciclismo
Autodromo+tre monti come nel mondiale del 1968

Il Sillaro: distingue la "regione"
Il Sanguinario: distingue la provincia

io sono di Imola....o-o