sia al servizio clienti, che al tecnico che si è interfacciato con me.A quale indirizzo mail mandi le richieste?
sia al servizio clienti, che al tecnico che si è interfacciato con me.A quale indirizzo mail mandi le richieste?
Non è come dici, hai chiesto una riparazione in garanzia, cosa che è impossibile, nessuna azienda lo fa.per fare chiarezza il telaio della bici non ha alcun segno di caduta. Ci sono dei graffi sul cambio posteriore e sul freno di destra dovuti a una caduta di tre anni fa. Graffi tra l'altro che si possono verificare anche se la bici cade da ferma. La loro prima risposta è stata un rifiuto alla garanzia per i graffi riportati in quelle parti e non sul telaio che è perfettamente integro ad eccezione dei punti di attacco dei porta borraccia. Nei tre anni successivi alla caduta ho sempre smontato e rimontato i porta borraccia e non c'era mai nulla, solo quest'anno ho avvertito il problema, dopo la periodica operazione di pulizia che faccio ogni anno in quella parte.
Il problema di fondo di questa discussione non è il riconoscimento o meno della garanzia, ma il fatto che non riesca ad avere alcuna informazione da un mese....
Nella mia ultima email a loro ho chiesto palesemente che mi restituiscano la bici, in modo che possa fare da solo, ma averla questa benedetta risposta....
Non mi permetterei di dire che menti, forse mi sono espresso male. Comunque guardando le foto sembra il solito danno da viti strette troppo, davvero strano.La caduta è avvenuta tre anni fa. Lavo e smonto parti della bici ogni anno e non c'era negli anni a seguire nessun problema in quella parte del telaio. Quest'anno come al solito smonto per pulire quella parte della bici e scopro il fatto. Puoi esprimere un tuo giudizio e dire che sbaglio ci può stare ma non dire che mento.
Che sia da caduta, da botta che ha preso solo la borraccia o il portaborraccia o da viti strette troppo, a vedere la foto tutto sembra meno che un danno da garanzia a prescindere che la stessa è comunque scaduta.Il prezzo telaio più forcella è intorno ai mille euro, però ci devi aggiungere il prezzo di alcune parti che non sono compatibili con il nuovo telaio alias il freno posteriore e il reggisella e la sella che dovrei cambiare in ogni caso. Un prezzo più che onesto lo ammetto, ma attualmente non posso sostenere quella spesa e preferisco riparare il telaio, mi costa molto di meno. Allego la foto dove si evince che il carbonio è collassato nei giunti del porta borraccia. Mi sono rivolto a molti negozi di bici è un problema che avviene frequentemente e facilmente riparabile con una spesa intorno ai 200-300 euro. Purché riesca a comunicare con loro e a ricevere la mia bici ...
Per corettezza la garanzia non è scaduta perchè la bici ha 5 anni e il telaio è garantito 6 anni.Che sia da caduta, da botta che ha preso solo la borraccia o il portaborraccia o da viti strette troppo, a vedere la foto tutto sembra meno che un danno da garanzia a prescindere che la stessa è comunque scaduta.
Quanto alla loro risposta, se hai chiesto la restituzione venerdì, porta pazienza che ti risponderanno a breve. Se la hai chiesta prima, quanti giorni sono che non ti rispondono?
Parlavo di quella legale non di quella commerciale.Per corettezza la garanzia non è scaduta perchè la bici ha 5 anni e il telaio è garantito 6 anni.
Vabbè, se una azienda offre una estenzione della garanzia, bisogna fare affidamento a quella. Anche nel mio caso i due anni della garanzia legale erano passati e il telaio è stato sostituito in garanzia lo stessoParlavo di quella legale non di quella commerciale.
A dire il vero è la stessa cosa che ho pensato anch'io. Non essendone certo, ho preferito non dirloA me guardando l'immagine sembra quasi che sia stato montato un portaborraccia o un qualche accessorio che, invece di toccare sull'inserto in alluminio, toccava prima sul telaio. Il tutto è stato poi verosimilmente avvitato con una coppia eccessiva.
Risultato: il portaborraccia tocca sul telaio e non sull'inserto filettato (è un rivetto), tirando la vite il rivetto viene "tirato via" dal foro del telaio, causando da una parte dei segni da parte del portaborraccia e dell'altra una delaminazione degli strati più superficiali di carbonio attorno al rivetto.
Infatti ho scritto "sembra quasi che". L'altra possibilità è la corrosione galvanica dei rivetti, ma di solito non lascia quelle tracce esternamente sul carbonio.Adire il vero è la stessa cosa che ho pensato anch'io. Non essendone certo, ho preferito non dirlo
Al nostro occhio forse. All'occhio di un tecnico sicuramente no nel 90 e passa percento di casi e nel caso in cui neanche il tecnico fosse sicuro, il telaio viene cambiato in garanzia.Qualche anno fa anch'io ho avuto un problema con un telaio Rose. Era un telaio di alluminio arrivato con il tubo orizzontale schiacciato.
L'assistenza da parte di Sergio (non so se ci sia ancora) è stata perfetta. Ho chiesto di poter cambiare il telaio (era una front) con il modello full (con aggiunta della differenza) e mi hanno accontentato.
Purtroppo sul carbonio molte case a volte sono più recalcitranti nel riconoscere la garanzia, anche perchè non sempre è facile distinguere una rottura accidentale da una strutturale.
In ogni caso di Rose posso solo parlare bene.
Già. Credo sia la stessa cosa che penserebbero tutti. Anche il mio negoziante mi direbbe la stessa cosa. Molto difficile far valere la garanzia con un danno del genere.A me guardando l'immagine sembra quasi che sia stato montato un portaborraccia o un qualche accessorio che, invece di toccare sull'inserto in alluminio, toccava prima sul telaio. Il tutto è stato poi verosimilmente avvitato con una coppia eccessiva.
Risultato: il portaborraccia tocca sul telaio e non sull'inserto filettato (è un rivetto), tirando la vite il rivetto viene "tirato via" dal foro del telaio, causando da una parte dei segni da parte del portaborraccia e dell'altra una delaminazione degli strati più superficiali di carbonio attorno al rivetto.
Bisognerebbe partire dalla considerazione che dall'altra parte non ci sono delle persone cattive che vogliono inchiappettarti per forza.Già. Credo sia la stessa cosa che penserebbero tutti. Anche il mio negoziante mi direbbe la stessa cosa. Molto difficile far valere la garanzia con un danno del genere.
Certo, sono d'accordo. Inoltre rose a livello di assistenza mi sembra davvero un pelo sopra molte altre.Bisognerebbe partire dalla considerazione che dall'altra parte non ci sono delle persone cattive che vogliono inchiappettarti per forza.
Ci sono delle persone che sono lì per capire se c'è stato un difetto di fabbricazione, e in tal caso porvi rimedio.
In una bici di anni 3, i difetti di fabbricazione sono già belli che saltati fuori tutti, quindi un problema "nuovo" è molto difficile che sia causato da un difetto di fabbricazione.
Sergio non c'è piu' purtroppo...non nel senso che è deceduto ma nel senso che lo hanno licenziato e non esiste piu' la sede italiana....non siamo un mercato che a loro interessa piu' e noi dovremmo comprare altro solo per questo!Qualche anno fa anch'io ho avuto un problema con un telaio Rose. Era un telaio di alluminio arrivato con il tubo orizzontale schiacciato.
L'assistenza da parte di Sergio (non so se ci sia ancora) è stata perfetta. Ho chiesto di poter cambiare il telaio (era una front) con il modello full (con aggiunta della differenza) e mi hanno accontentato.
Purtroppo sul carbonio molte case a volte sono più recalcitranti nel riconoscere la garanzia, anche perchè non sempre è facile distinguere una rottura accidentale da una strutturale.
In ogni caso di Rose posso solo parlare bene.
è quello che penso anche io! il telaio sarà pure di non eccelsa qualità ma qui è intervenuto un fattore esterno!Infatti ho scritto "sembra quasi che". L'altra possibilità è la corrosione galvanica dei rivetti, ma di solito non lascia quelle tracce esternamente sul carbonio.