Rotelline cambio

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
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Ciao a tutti, per non aprire una nuova discussione, scrivo qui. Ho letto diversi interventi in merito e mi resta un dubbio: con cosa lubrificare/ingrassare le boccole delle rotelline? Io, quando faccio manutenzione generale, le smonto, le pulisco con il petrolio bianco e poi ingrasso abbondantemente boccole ed asse con grasso al litio. C'è chi usa olii e grassi spray, qual è la soluzione migliore?

Grazie o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
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Assemblata ltk 118 in red
scusate ma cos'e la boccola del cambio;nonzo%
Si parla di boccola delle pulegge (le due rotelline del cambio posteriore) e per boccola s'intendono gli elementi scorrevoli (un anello ed un cilindretto) che permettono la rotazione delle stesse. Nei motori termici, per intendersi tali elementi sono chiamati bronzine (in origine erano per lo più di bronzo) nelle bici si usano invece materiali come il teflon o la ceramica. Sono di fatto dei sostituti semplice dei cuscinetti a sfere, rulli, aghi etc etc
 
E si! devi estrarli dai bilancieri dello stesso cambio, non appena sfili le viti/asse tutto ti vien giù:

ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione con una domanda. Ieri ho smontato e pulito bene le rotelline. Per smontarle nessun problema, ma rimontarle è stata una fatica perchè il bilanciere del cambio si opponeva strenuamente :-)
In pratica la molla mi riportava il tutto in una posizione in cui rimetterle a posto era molto complicato e faticoso. C'è qualche trucco che non conosco per rimontare le rotelline (soprattutto quella superiore) in modo accettabilmente comodo ?

Grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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I cambi Shimano hanno spesso la vite della puleggi superiore accessibile dalla faccia interna, che facilita le cose.
Cmq, va semrpe tolta la catena dalle corone, in modo che stia lasca e non intralci.

Per il rimontaggio vien piú comodo iniziare dalla puleggia superiore,lasciando la vite un pelo lasca, cosí si puó ruotare la gabbia interna di circa 90º e farcci passare la catena in mezzo. Poi si mette la puleggia inferiore e si serrano entrambe le viti.

Non fate come questo sciagurato!
wrongwaymech.jpg


....o cosí! :-x :))):
015.jpg


e sostituitele prima di arrivare cosí
sporcizia5.jpg


o cosí
rotella.jpg
 
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Giovanni_90

Pignone
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Ciao a tutti, mi riaggancio di nuovo a questa discussione :mrgreen:
Ho notato che le boccole del mio Centaur sono differenti, una ha una sola gola e una ne ha due, cosa che sui Campagnolo vecchia serie (con le pulegge più piccole dei vecchi 10v, come ad esempio il Record '08) non succedeva. Come mai? Che differenza c'è tra le due boccole? Vedendo sulle istruzioni Campagnolo, non c'è nessuna spiegazione sul loro giusto posizionamento, come vanno messe? o-o
 
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RoBart

Maglia Amarillo
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Tutte
Ciao a tutti, mi riaggancio di nuovo a questa discussione :mrgreen:
Ho notato che le boccole del mio Centaur sono differenti, una ha una sola gola e una ne ha due, cosa che sui Campagnolo vecchia serie (con le pulegge più piccole dei vecchi 10v, come ad esempio il Record '08) non succedeva. Come mai? Che differenza c'è tra le due boccole? Vedendo sulle istruzioni Campagnolo, non c'è nessuna spiegazione sul loro giusto posizionamento, come vanno messe? o-o
Ti riferisci alle rotelline o alle boccole interne alle rotelline?
perchè riguardo le rotelline il manuale è chiaro:
 

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Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
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Ciao, per le pulegge è tutto chiaro, sulle istruzioni è ben spiegato e non è cambiato nulla dai vecchi 10v, sono facilmente riconoscibili ed è quasi impossibile sbagliarsi sul verso di montaggio. Mi riferisco alle boccole interne, di cui non ho trovato istruzioni dettagliate
 

gattonero

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Le boccole interne lasciale come sono.
Per le pulegge, é molto semplice: la superiore ha stampigliato "upper" e non ha un verso di rotazione; mentre quella inferiore ha scritto "lower" ed una freccia che deve seguire la catena durante la pedalata (quindi quella faccia guardare l'esterno)
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
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Il problema è che ho smontato le pulegge per pulirle e per sbaglio ho confuso le boccole interne e non so più qual è quella che va nella puleggia superiore e quella che va in quella inferiore ;nonzo%
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
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Ok grazie o-o
Oggi pomeriggio ho provato a scambiarle di posizione senza avvertire nessuna differenza di funzionamento. La prossima volta che le smonto per pulirle, per semplice curiosità, provo a misurarle con il calibro per vedere se sono identiche
 

davis.carpi

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sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
ho vinto e poi rivenduto le rotelline gold race e in effetti queste sono super scorrevoli a mano perchè sono su cuscinetto aperto,l'unica cosa è che non hanno movimento angolare quindi il cambio deve essere regolato alla perfezione per l'allineamento cambio-catena-pignoni
 

golias

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mia
Per non aprire una nuova discussione riprendo questa. Ho una domanda: come mai le rotelline del cambio sono in materiale plastico? Sono tutte così o solo quelle dei gruppi più economici?
In genere sono in teflon per leggerezza e per durata anche se spesso girano su "cuscinetti" in ceramica.