ROTOPRESSA---Fai da te?

Guest
Ciao a tutti.. Non vorrei rubare il mestiere a nessuno ma mi sto ponendo una domanda..
Se io piglio il mio spinning (o la bici sui rulli..) e, anzichè spender soldi per la rotopressa, me la faccio da me girando il verso della pedivella (in pratica le metto parallele...) è la stessa cosa???
Scusate ma oggi ho avuto st'intuizione..ditemi se è una cavolata..
Ciao e grazie!
 

Guest
Il problema da quel che ho capito è sui carichi.. si rischia di farsi male alle ginocchia perchè cmq una bici da corsa o una spin non studiata per la cosa (e con pedivelle che non sono adeguate) porta a movimenti innaturali mentre la rotopressa è studiata appositamente anche per essere usata in parallelo...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
non c'è nulla da nascondere.

Con la Roto Press Tension si allena ogni singola gamba col gesto pedalato sia in avanti che "all'indietro" (utile per maggiorare le fibre dello sforzo strenuo) subito dopo si trasforma il lavoro nel classico gesto pedalato.
Il protocollo è vario, dinamico mai monotono, i vantaggi sono già evidenti alla terza settimana.

La Roto Press Tension è polivalente, oltre alle esercitazioni "pesi pedalati" si eseguono con precisione tutti i protocolli di Forza&Ossigeno, si esegue un conveninente allenamento di ritmo-uniforme, di interval-training, e/o semplice e piacevole generico allenamento. Il protocollo ha una durata di 45 minuti.

Dalle 35 ripetizioni per minuto, dove si allena la tension muscle, alle oltre 90 RPM dove migliora il consumo di OSSIGENO, ogni fibra verrà allenata per renderla più forte e resistente allo sforzo medio, importante e massimale.

La rp sulla spin bike (esiste sia la spin bike completa con rp che il solo "kit pedivella") permette di eseguire a regola d'arte il protoccolo forza&ossigeno dedicato, nel quale agli esercizi con pedivella impostata in modo tradizionale si affiancano esercizi con pedivelle parellele (pedalata avanti e indietro) e con una sola gamba.
Dovresti avere a portata di mano l'estrattore per modificare magari dopo 40 ripetizioni ogni volta la posizione delle pedivelle. Molto meglio un sistema che (e qui ci sta anche il powercranks, perchè no, anche se richiede una coordinazione maggiore nei movimenti) ti permetta di variare in pochi secondi lo strumento sulla base delle necessità dell'allenamento.

L'utilizzo di una spinbike aiuta negli esercizi, rispetto alla bike tradizionale, evitando anche fastidiosi e possibili problemi di carico sulle ginocchia.

Per altre domande sono a disposizione!

Ciao!
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Emanuele devo decidere l'acquisto dei rulli per la bici o di una spin bike.
Leggendo i vari topic mi si è creata un po' di confusione.

Ora si propone la tua Rotopressa. Deve considerarsi uno strumento alternativo ai precedenti, quindi completamente indipendente e sostitutivo?

Insomma, se uno decide di fare questo investimento lo deve affiancare ai rulli o lo può utilizzare come unico modo per allenarsi in casa?
Questo tipo di prodotto è così nudo e crudo come lo si vede o ci sono degli accessori per la registrazione dell'allenamento, cardio, wattaggio etc...
Nel sito non ho capito dove lo si vende o lo si può vedere.

A parte la risposta sul forum, che può interessare anche altri forumendoli, mi puoi fornire in mp un indicazione dei prezzi? Grazie!.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao, scusa per il ritardo nella risposta.

Allora, la rp la puoi vedere qui:
http://www.borntorun.it/rotopress.html
ho rifatto la pagina con qualche info in più.

La bike completa come la vedi nelle foto pedalata da Giuliano viene fornita completa di tutto, fino al cardio e al contapedalate fondamentali per eseguire correttamente gli esercizi.
La bike è costruita in modo tale da permetterti l'impostazione del corretto assetto, uguale a quelle che utilizzi sulla bike normalmente.
Assieme alla bike viene naturalmente fornito un protocollo di allenamento, che sarebbe fondamentale seguire dopo un test di valutazione.

Alternativa alla bike completa è il "Kit Pedivella", ideale per chi ha già la spin bike e che si adatta ad ogni spin bike con movimento quadro.
Il kit permette di eseguire tutti gli esercizi come da protocollo direttamente sulla tua spin bike.

La differenza è il costo (vedi msg privato): la bike completa è uno strumento di alto livello, con il kit puoi contenere la spesa grazie all'acquisto di una "normale" spin bike.

Lo strumento rotopressa è sostitutivo dei rulli e da integrazione all'allenamento che fai normalnete su strada o mtb.
Invece che la sezione sui rulli usi la rp (gli esercizi richiedono circa 45 / 60 minuti per ogni sessione) ed è uno strumento che puoi utilizzare per tutta la stagione, ad esempio per effettuare richiami sulla forza se necessari.
E' indicata anche come preriscaldamento prima di uscire in strada.

Conto a breve di avere una rp e/o il kit a disposizione nel centro.
Se vuoi parlarne di persona e vedere in cosa consiste il protocollo vienimi pure a trovare.
Ti mando in pvt i costi.

Ciao!
 

Guest
Ciao a tutti.. Non vorrei rubare il mestiere a nessuno ma mi sto ponendo una domanda..
Se io piglio il mio spinning (o la bici sui rulli..) e, anzichè spender soldi per la rotopressa, me la faccio da me girando il verso della pedivella (in pratica le metto parallele...) è la stessa cosa???
Scusate ma oggi ho avuto st'intuizione..ditemi se è una cavolata..
Ciao e grazie!
 

Guest
Il problema da quel che ho capito è sui carichi.. si rischia di farsi male alle ginocchia perchè cmq una bici da corsa o una spin non studiata per la cosa (e con pedivelle che non sono adeguate) porta a movimenti innaturali mentre la rotopressa è studiata appositamente anche per essere usata in parallelo...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
non c'è nulla da nascondere.

Con la Roto Press Tension si allena ogni singola gamba col gesto pedalato sia in avanti che "all'indietro" (utile per maggiorare le fibre dello sforzo strenuo) subito dopo si trasforma il lavoro nel classico gesto pedalato.
Il protocollo è vario, dinamico mai monotono, i vantaggi sono già evidenti alla terza settimana.

La Roto Press Tension è polivalente, oltre alle esercitazioni "pesi pedalati" si eseguono con precisione tutti i protocolli di Forza&Ossigeno, si esegue un conveninente allenamento di ritmo-uniforme, di interval-training, e/o semplice e piacevole generico allenamento. Il protocollo ha una durata di 45 minuti.

Dalle 35 ripetizioni per minuto, dove si allena la tension muscle, alle oltre 90 RPM dove migliora il consumo di OSSIGENO, ogni fibra verrà allenata per renderla più forte e resistente allo sforzo medio, importante e massimale.

La rp sulla spin bike (esiste sia la spin bike completa con rp che il solo "kit pedivella") permette di eseguire a regola d'arte il protoccolo forza&ossigeno dedicato, nel quale agli esercizi con pedivella impostata in modo tradizionale si affiancano esercizi con pedivelle parellele (pedalata avanti e indietro) e con una sola gamba.
Dovresti avere a portata di mano l'estrattore per modificare magari dopo 40 ripetizioni ogni volta la posizione delle pedivelle. Molto meglio un sistema che (e qui ci sta anche il powercranks, perchè no, anche se richiede una coordinazione maggiore nei movimenti) ti permetta di variare in pochi secondi lo strumento sulla base delle necessità dell'allenamento.

L'utilizzo di una spinbike aiuta negli esercizi, rispetto alla bike tradizionale, evitando anche fastidiosi e possibili problemi di carico sulle ginocchia.

Per altre domande sono a disposizione!

Ciao!