Scusate se mi intrometto brevemente con una domanda stupida ma per me sarebbe utile sapere:
1- se io volessi provare sulla guarnitura Rotor 3D plus compact, le corone ovali 50T e 34T, nel caso poi non mi ci trovassi bene e volessi sostituirle con le corone ovali 50T e soprattutto la 34T per mettere quelle rotonde, per la sostituzione devo smontare la guarnitura oppure basta togliere quelle ovali e mettere le rotonde senza toccare niente altro?
2- nel catalogo della Rotor USA quelle rotonde sono 50/34 (Black) mentre quelle ovali sono 50/34 OCP3 (Black), vero?
[url]http://www.cart32hostingred.com/cgi-bin/cart32.exe/ROTORCOMPONENTSLLC-store?catid=153391220&prodid=153391280[/URL]
P.S.: anche io sono molto interessato a conoscere esperienze di chi chi usa le corone ovali: sono molto indeciso e finora mi sembra che i pareri siano molto divesi nel senso che non c'è una prevalenza netta tra i sostenitori delle ovali e quelli che con le corone rotonde si sono trovati male; poi ci sono anche quelli che sostengono che con le ovali non hanno sentito differenze rispetto alle rotonde. Boh...
Sostituisci solo le corone e basta.
Per quanto riguarda l'utilizzo, nel mio caso ho riscontrato l'effetto descritto sopra.
Io non mi baso sui rapporti, ma seleziono automaticamente il rapporto a seconda del tipo di sforzo che voglio fare, per cui se voglio fare 300watts a 100rpm seleziono il rapporto fino a quando non sono sulla media della potenza che voglio fare, con la pratica alla fine riesci a trovare il rapporto giusto quasi immediatamente, ovviamente non usando sempre gli stessi rapporti e non avendo l'esigenza, non so con quale rapporto vado, ogni tanto guardo ma siccome appunto utilizzo anche pacchi pignoni diversi su diverse
ruote non bado al pignone che sto tirando ma guardo direttamente i dati.
Infatti, a volte, mi accorgo che mi manca un pignone centrale, perchè ad esempio se sono sui 300 watts a 105rpm e voglio abbassere a 100 mantenedo la potenza devo scalare un pignone, ma in un pacco che sto usando quando mi trovo in quelle circostanze scalo e mi trovo con un buco di dentatura, per cui per mantenere le 100rpm sono costretto a lavorare a 90-92 rpm.
Questo è importante perchè in una crono non è tanto la potenza che deve essere costante, quella è una risultante, è molto più importante che sia la forza che imprimi sui pedali ad essere costante, questo si può ottenere solo accoppiando al meglio le rpm con la loro potenza.
Con le rotor la forza che imprimi è più discontinua, almeno io attribuisco il fenomeno notato a questo, poi posso tranquillamente sbagliare.
Cmq in una uscita lunga con le rotor la torque è sempre legg superiore in media.