Rotore disco alternativo ad ultegra 8000

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa ho omesso di scrivere che parlavo di pinze sram red dove nella confezione già trovi appunto 3 coppie di viti del tipo che hai postato tu (certo che se costano quel prezzo c'è da tenerne conto e io quelle avanzate chissà invece dove le ho ficcate :roll: )
sono in titanio di serie sullo sram red? perche sram esistono anche di acciaio.
costano abbastanza care, si. ho messo dei link a caso non ricordo quanto le ho pagate.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
sono in titanio di serie sullo sram red? perche sram esistono anche di acciaio.
costano abbastanza care, si. ho messo dei link a caso non ricordo quanto le ho pagate.
Guardando le foto dei link che hai postato sembrano uguali.. ma a dire il vero non sapevo manco che ci fosse la possibilità fossero in titanio, come si potrebbe controllare ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Guardando le foto dei link che hai postato sembrano uguali.. ma a dire il vero non sapevo manco che ci fosse la possibilità fossero in titanio, come si potrebbe controllare ?
io lo capisco dal peso, soppesandole in mano. in acciaio la coppia posteriore sta sui 20gr.
calamita? pero ci sono delle viti inox che pur essendo acciaio non sono attratte dalle calamite
però lasciami dire, se nella confezione ce ne erano 3 coppie....mi fa pensare siano quelle in acciaio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi pare una quindicina di g, cioè oltre 2€/g, mi pare troppo sinceramente
eh quelle sram costano si, va detto che sono fatte bene, hanno la testa più larga di una vite a testa cilindrica normale, piatta e presa torx
esistono anche viti m5 normali che svolgono lo stesso la funzione e che costano 3-4 euro l'una, tipo queste e che si trovano ovunque ma ho preferito prendere le sram.
per essere completo ho sostituito anche le 2 viti coniche che tengono la pinza anteriore sull'adattatore.
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
per chi viene dalla mtb, da mo che si mettono viti in titanio ai freni a disco al posto di quelle di acciaio.... in passato mettevano pure le ergal per fissare la pinza. beh questa è un tantino alla quentin tarantino però :azz
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
per chi viene dalla mtb, da mo che si mettono viti in titanio ai freni a disco al posto di quelle di acciaio.... in passato mettevano pure le ergal per fissare la pinza. beh questa è un tantino alla quentin tarantino però :azz
infatti io le ho sempre sostituite, sulla strada sempre cambiato anche i perni dei freni rim e le bussole femmina a telaio. la viteria in acciaio mi irrita :-)
le viti postmount mtb pero sono M6, le flatmount strada sono M5 come quelle del portaborraccia. in ergal non sarebbe minimamente possibile, poi non si riuscirebbe a dargli coppia. Per viti M5 e per lo scopo, io non mi sono fidato del titanio cinese e ho preso le apposite sram, che magari sono pure cinesi ma se sram ci mette il nome...sapranno il fatto loro.
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
:))):
infatti io le ho sempre sostituite, sulla strada sempre cambiato anche i perni dei freni rim e le bussole femmina a telaio. la viteria in acciaio mi irrita :-)
le viti postmount mtb pero sono M6, le flatmount strada sono M5 come quelle del portaborraccia. in ergal non sarebbe minimamente possibile, poi non si riuscirebbe a dargli coppia. Per viti M5 e per lo scopo, io non mi sono fidato del titanio cinese e ho preso le apposite sram, che magari sono pure cinesi ma se sram ci mette il nome...sapranno il fatto loro.
Ho paura che “mi toccherà frugarmi”
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
c'è da dire che lavorando in trazione le viti non dovrebbero avere grossi problemi tra acciaio, titanio, titanio cinese...
la coppia ovviamente le traziona ma nel sistema flatmount durante la frenata la pinza preme contro il supporto di telaio e forcella.
al massimo c'è una componente tangenziale. ricorderai il sistema is2 nella mtb che era esclusivamente a taglio.
anche con le flatmount tuttavia vanno comunque strette bene perche eventuali vibrazioni possono fare smuovere adattatore o pinza e far svitare le viti che è bene controllare ogni tanto appunto.
le viti shimano hanno un fermo (quel chodino) , ma il fermo serve per evitare che la pinza si sfili del tutto finendo tra i raggi, non impedesce l'allentamento, e l'allentamento comunque provocherebbe che la pinza comincia a ballare e comunque rovinerebbe il foro telaio o il filetto forcella. uno se ne accorge ben prima che il fermo impedisca la fuorisciuta totale della pinza.
insomma, per utenti con un minimo di percezioni di un qualsiasi problema il fermo shimano non serve a nulla. è solo for dummy
 
Ultima modifica:

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Qualcuno sa dirmi dove trovare dei dischi Shimano xtr ∅140mm?
Ho cercato un po' in giro ma non trovo niente disponibile.
In Shimano saranno ancora parecchio indietro con la produzione immagino