Rottura Curva Deda Supeleggera.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao volevo segnalare un incoveniente che mi ha lasciato perplesso
circa 3 anni e mezzo fa ho acquistato una curva deda superleggera certo che
fosse di qualità superiore.
Oggi mentre pedalavo in un tratto di falsopiano in presa bassa ha ceduto qualche
cm sotto il morsetto delle leva, accompagnato da un tonfo sordo. Non ho notato o
sentito sconnessioni. Per fortuna sono rimasto su.
La bici e il manubrio non hanno mai subito incidenti e non ho notato nessun segnale fino ad
adesso.
Peso 80Kg
allego foto.
 

Allegati

  • deda_1.jpg
    deda_1.jpg
    158 KB · Visite: 706
  • deda_2.jpg
    deda_2.jpg
    151,9 KB · Visite: 702
  • deda_3.jpeg
    deda_3.jpeg
    165,2 KB · Visite: 697

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Ciao volevo segnalare un incoveniente che mi ha lasciato perplesso
circa 3 anni e mezzo fa ho acquistato una curva deda superleggera certo che
fosse di qualità superiore.
Oggi mentre pedalavo in un tratto di falsopiano in presa bassa ha ceduto qualche
cm sotto il morsetto delle leva, accompagnato da un tonfo sordo. Non ho notato o
sentito sconnessioni. Per fortuna sono rimasto su.
La bici e il manubrio non hanno mai subito incidenti e non ho notato nessun segnale fino ad
adesso.
Peso 80Kg
allego foto.
Come mi disse una volta un mecca toscano "Il carbonio è birbone...."
Ci va poco, una minima imperfezione, che vibrazione dopo vibrazione, buca dopo buca prima o poi si raggiunga il carico di rottura e conseguentemente....
E' uno dei motivi per cui non ho mai messo una curva in carbonio
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Come mi disse una volta un mecca toscano "Il carbonio è birbone...."
Ci va poco, una minima imperfezione, che vibrazione dopo vibrazione, buca dopo buca prima o poi si raggiunga il carico di rottura e conseguentemente....
E' uno dei motivi per cui non ho mai messo una curva in carbonio
daccordo. pero oramai il carbonio fa parte della dotazione standard. se non altro il telaio. sul muletto mtb ho un manubrio carbon da oltre 10 anni. reggisella e guarniture carbon si sprecano. avrei capito si fosse rotto sul morsetto. ma sulla curva sotto la leva mi lascia perplesso.
insomma ci hanno sempre raccontato che anche in termini di ciclo di fatica il carbonio é superiore anche ai metalli nobili. poi l'alternativa come materiale per il manubrio é l'alluminio, di cui tenderei a fidarmi meno.
ad esempio ad un socio di uscite si é spezzato di netto il manubrio in alu sulla curva in avanti superiore prima della leva . tolto il nastro presentava forti fenomeni corrosivi (da sudurazione credo).
Forse la curva deda superleggera é piu delicata di altre.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Non è più in garanzia, ma io segnalerei, comunque, la cosa a Dedacciai.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
fatto. grazie del suggerimento. non ho trovato indirizzo diretto assistenza. scritto ad info@.
piu che altro ho chiesto se ci sono accorgimenti da prendere per prevenire.
capperina il manubrio è una cosa di cui ogni rider si dovrebbe fidare ciecamente. non oso pensare se la cosa fosse avvenuta in discesa agli 80 orari.
fortuna che ero su un falsopiano controvento ai 25 orari....ho soltanto sbandato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
è superleggera. 180 grammi. ma è un peso abbastanza comune per una piega in carbonio. può darsi sia stata una crepa presente fin dall'inizio e non notata da nessuno.

io avevo una piega easton nel 2002 la ec 90. in carbonio e leggerissima. si crepò sull'attacco della pipa.

da allora mi sono girato sull'alu ritchey (crepa sulla pipa ma allora il meccanico cui andavo non sapeva dell'esistenza della dinamometrica) eppoi sulla vibe pipa + piega (anzi sulle vibe visto che da allora vado solo di quelle) di pro che in alu che mi sembra pesantina ma bella robusta.
da quando ho avuto le due crepe mi sono preso la dinamometrica e dal rivenditore meccanico non ci vado più. quindi i miei pezzi ce li ho sempre sotto controllo io. non è una garanzia assoluta ma può aiutare molto...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
fatto. grazie del suggerimento. non ho trovato indirizzo diretto assistenza. scritto ad info@.
piu che altro ho chiesto se ci sono accorgimenti da prendere per prevenire.
capperina il manubrio è una cosa di cui ogni rider si dovrebbe fidare ciecamente. non oso pensare se la cosa fosse avvenuta in discesa agli 80 orari.
fortuna che ero su un falsopiano controvento ai 25 orari....ho soltanto sbandato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Se hai Facebook io proverei a contattarli li.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mai più pieghe in carbonio, due anni fa presi una FSA K Force Light, bellissima e comoda, tutto stretto con la dinamometrica essendo un fanatico del serraggio controllato, ebbene in uno dei controlli periodici di un mesetto fa (sono fanatico appunto) scopro che il tubo si era crepato prorio vicino all'attacco manubrio, la struttura era quasi collassata, è stata una fortuna accorgermene, se si fosse rotta su strada forse non sarei qui a raccontarlo.

Non sono per principio contrario alle curve in carbonio, ma questa esperienza suggerisce che periodicamente vadano controllate accuratamente asportando nastro e comandi e buttandola al primo segno sospetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Kogeo and rosetta

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
controllare sembre anche l'attacco manubrio...
mi si è rotto un "frontalino" di un attacco in alu (sempre DEDA per rimanere in tema), fortuna si è rotto da solo...
nel senso che non ero sulla bici, l'ho usata sui rulli, finito, doccia, vado per sistemare la bici e il manubrio penzolava dalla bici...
l'alluminio soffre molto il sudore, quindi soprattutto se usato sui rulli, una controllata in più non fa male...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
per controllare i serraggi ed eventuali segni dovuti ai collarini OK, mi trovate d'accordo.
ma una rottura in un tratto non soggetta a morsetto e coperta dal nastro....
cioè io circa una-due volte all'anno cambio il nastro. un occhio lo butto mentre rimuovo sporco e colla rimasta.
non è però che ogni mese smonto il nastro per vedere se è tutto ok. e anche se lo avessi fatto ho la netta sensazione che l'inconveniente sarebbe successe lo stesso.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
per controllare i serraggi ed eventuali segni dovuti ai collarini OK, mi trovate d'accordo.
ma una rottura in un tratto non soggetta a morsetto e coperta dal nastro....
cioè io circa una-due volte all'anno cambio il nastro. un occhio lo butto mentre rimuovo sporco e colla rimasta.
non è però che ogni mese smonto il nastro per vedere se è tutto ok. e anche se lo avessi fatto ho la netta sensazione che l'inconveniente sarebbe successe lo stesso.

Concordo, la tua rottura effettivamente è atipica e per me nasconde un difetto di produzione
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
impressionante la rottura, è stato un cedimento strutturale del carbonio, sembra quasi la resina che tiene legate le fibre si sia sgretolata.
tonfo sordo . stak!! per interdersi tipo sassolino sul parabrezza in autostrada.
la rottura completa é avvenuta cercando di capire dove era la rottura e se mi potevo fidare della presa alta per tornare a casa.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
Il mezzo non è mai caduto sul fianco magari battendo sul finale della piega ?
Avevo visto una bdc da un meccanico una rottura simile e lo stesso mi disse che la bici era caduta da fermo provocando la crepa che ha poi portato alla rottura di netto come nel tuo caso.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'alluminio si rompe per fatica proprio in quel modo
anzi, è più subdolo del carbonio che, spesso, ti avverte con micro crepe (ovvio che in questo caso, sotto il nastro, fosse impossibile accorgersene
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
update: da deda nessuna news.
nel frattempo ho ordinato un altro manubrio (uno specialized shallow bend) abbastanza simile per dimensioni al deda rotto.
inoltre ho segato la parte rotta circa 2cm sopra la rottura e il risultato è altrettanto inquietante. lo spessore non é affatto omogeneo. si passa da zone di circa 1,5mm a spessori ben sotto 1mm, in ben 2 zone del raggio interno, quella piu soggetta a sollecitazione in appoggio. a pensar male si fa peccato... ma la perplessita mi é aumentata. 20180711_201618.jpg

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app