Rottura forcella

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Quello in foto è come da descrizione costruttore.

Per i componenti il discorso è differente, il carbonio è solo per un discorso estetico, un rivestimento con lo scopo di far pensare di avere un componente di pregio.
Quella in foto è come la mia forcella (stessa bici del 2018 a parte l'allestimento e i freni a disco) e la descrizione del costruttore evidenziata dai cataloghi è: forcella full carbon. Il punto è che l'interno della parte alta del tubo è sicuramente in alluminio (che luccica alla luce dove è stato alesato per l'expander), altro non saprei.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
La mia bici è come la tua solo che monta Ultegra eletronico e dischi e per quanto ho capito io il cannotto è carbonio con anima in alluminio.
Il mio è come quello mostrato nella tua foto.
Vediamo se altre fonti ci possono illuminare in proposito.
ciao.
Guarda che non è strano il carbonio con all'interno l'alluminio, come ad esempio l'attacco manubrio Syncros SR 1.0 che è appunto fatto in questo modo.
Ho guardato anche la mia bici e l'interno del tubo è sicuramente alluminio, mentre l'esterno è in fibra di carbonio.
Non conosco le caratteristiche costruttive, potrebbe esserci un'anima in alluminio solo nella parte alta del cannotto, dove si fissa l'attacco manubrio.
Ad ogni modo sono aperto ad ogni valutazione.
ciao.
Probabilmente l'equivoco è nato dal fatto che il carbonio "cv" ha una "trama" differente. Ma in effetti tutto il telaio non ha la tipica trama del carbonio...Avendo preso la infinito cv a fine 2018 con un forte sconto mi è venuto il dubbio che alcune parti non fossero in carbonio. La bici, veramente, va benissimo, ma il cannotto, a mio avviso, può essere confuso con u o in metallo da inesperti come me
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Quella in foto è come la mia forcella (stessa bici del 2018 a parte l'allestimento e i freni a disco) e la descrizione del costruttore evidenziata dai cataloghi è: forcella full carbon. Il punto è che l'interno della parte alta del tubo è sicuramente in alluminio (che luccica alla luce dove è stato alesato per l'expander), altro non saprei.
Quello dovrebbe essere per l'appunto l'expander, ma non mi "arrischio" a dire altro..
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Carbonio o alluminio. Che senso ha carbonio con anima in alluminio. Anche perchè essendo un componente soggetto al taglio, non avrebbe senso.

Dalla foto, di bassa qualità e in condizioni di luce pessime, sembra full carbon.

Poi lo stesso costruttore, Bianchi, riporta Full Carbon CV nella descrizione.
Se fai caso agli altri particolari ti rendi conto che non è un problema di qualità della foto. E' proprio il colore opaco del cannotto che mi ha indotto a credere che fosse metallo. L'anima in alluminio immagino sia l'expander
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.288
4.724
.
Visita sito
Bici
.
Quella in foto è come la mia forcella (stessa bici del 2018 a parte l'allestimento e i freni a disco) e la descrizione del costruttore evidenziata dai cataloghi è: forcella full carbon. Il punto è che l'interno della parte alta del tubo è sicuramente in alluminio (che luccica alla luce dove è stato alesato per l'expander), altro non saprei.
Quello è un Full Carbon, si vede chiaramente dalla sezione del tubo tagliata.
Che poi faccia parta del processo produttivo e rimane uno scarto di lavorazione sull'interno del tubo è un'altro discorso.
Anche perchè uno strato sottile di alluminio non ha nessuna resistenza meccanica e non serve a nulla.
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Quello è un Full Carbon, si vede chiaramente dalla sezione del tubo tagliata.
Che poi faccia parta del processo produttivo e rimane uno scarto di lavorazione sull'interno del tubo è un'altro discorso.
Anche perchè uno strato sottile di alluminio non ha nessuna resistenza meccanica e non serve a nulla.
Potrebbe essere come dici uno "scarto" di lavorazione perchè effettivamente di metallo si tratta (non è l'expander) ma lo spessore è veramente sottile e concorrerebbe ben poco alla resistenza complessiva dell'insieme.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Quello è un Full Carbon, si vede chiaramente dalla sezione del tubo tagliata.
Che poi faccia parta del processo produttivo e rimane uno scarto di lavorazione sull'interno del tubo è un'altro discorso.
Anche perchè uno strato sottile di alluminio non ha nessuna resistenza meccanica e non serve a nulla.
Guarda, ieri mentre risistemavo il manubrio mi è capitato il manuale del montaggio forcella. Poi lo vado a rivedere, è in cantina, quello che sembrava l'expander era abbastanza lungo. Probabilmente va tagliato con il tubo, e svolge la funzione dell'expander. Non credo possa stare più sotto, sarebbe fuori dell'attacco manubrio, appena posso riprendo il manuale
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.288
4.724
.
Visita sito
Bici
.
Guarda, ieri mentre risistemavo il manubrio mi è capitato il manuale del montaggio forcella. Poi lo vado a rivedere, è in cantina, quello che sembrava l'expander era abbastanza lungo. Probabilmente va tagliato con il tubo, e svolge la funzione dell'expander. Non credo possa stare più sotto, appena posso riprendo il manuale
La conosci la funzione dell'expander?
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Comunque a me interessava soprattutto sapere se la mia forcella fosse quella di tutte le infinito cv. E questo mi sembra chiarito, per il resto mi viene il sospetto che mi manca qualche elemento tecnico per poter approfondire la questione, anche se non ho ancora capito, anche dalle vostre risposte, se 'sto cannotto è tutto carbonio o ha un'anima in alluminio...e se è escluso che sia un tipo di expander
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.288
4.724
.
Visita sito
Bici
.
Da quello che ho capito anche dai post precedenti dovrebbe contrastare la pressione dell'attacco manubrio sul carbonio...e poi?
Avevo il sospetto che non avevi la minima idea.
Il ragnetto o gli attuali expander hanno lo scopo principale di mandare in compressione i cuscinetti della serie sterzo ed eliminare il gioco tra telaio e forcella.

Per il corretto montaggio è bene far cadere l'expander in corrispondenza dell'attacco manubrio. Sempre rispettando i valori di serraggio, come previsto dal costruttore.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ecco le istruzioni, per ora non ci ho capito un ca..nnotto ;nonzo%
 

Allegati

  • Fork_Installation_instruction_ita_v5.3.pdf
    396,5 KB · Visite: 8

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.288
4.724
.
Visita sito
Bici
.
Comunque a me interessava soprattutto sapere se la mia forcella fosse quella di tutte le infinito cv. E questo mi sembra chiarito, per il resto mi viene il sospetto che mi manca qualche elemento tecnico per poter approfondire la questione, anche se non ho ancora capito, anche dalle vostre risposte, se 'sto cannotto è tutto carbonio o ha un'anima in alluminio...e se è escluso che sia un tipo di expander
Ma quale anima in alluminio, al massimo può essere un componente dell'expander come in foto. Ma la forcella è Full Carbon.


41eZd4UstML._AC_SX425_.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Avevo il sospetto che non avevi la minima idea.
Il ragnetto o gli attuali expander hanno lo scopo principale di mandare in compressione i cuscinetti della serie sterzo ed eliminare il gioco tra telaio e forcella.

Per il corretto montaggio è bene far cadere l'expander in corrispondenza dell'attacco manubrio. Sempre rispettando i valori di serraggio, come previsto dal costruttore.
Grazie, ho armeggiato più di una volta, con varie bici, su ragnetto ed expander senza comprenderne appieno il funzionamento..E' il momento di superare questa incompetenza. Dal manualeche ho postato, riesci a capire come è fatta la nostra forcella?