Quella in foto è come la mia forcella (stessa bici del 2018 a parte l'allestimento e i freni a disco) e la descrizione del costruttore evidenziata dai cataloghi è: forcella full carbon. Il punto è che l'interno della parte alta del tubo è sicuramente in alluminio (che luccica alla luce dove è stato alesato per l'expander), altro non saprei.Quello in foto è come da descrizione costruttore.
Per i componenti il discorso è differente, il carbonio è solo per un discorso estetico, un rivestimento con lo scopo di far pensare di avere un componente di pregio.
La mia bici è come la tua solo che monta Ultegra eletronico e dischi e per quanto ho capito io il cannotto è carbonio con anima in alluminio.
Il mio è come quello mostrato nella tua foto.
Vediamo se altre fonti ci possono illuminare in proposito.
ciao.
Probabilmente l'equivoco è nato dal fatto che il carbonio "cv" ha una "trama" differente. Ma in effetti tutto il telaio non ha la tipica trama del carbonio...Avendo preso la infinito cv a fine 2018 con un forte sconto mi è venuto il dubbio che alcune parti non fossero in carbonio. La bici, veramente, va benissimo, ma il cannotto, a mio avviso, può essere confuso con u o in metallo da inesperti come meGuarda che non è strano il carbonio con all'interno l'alluminio, come ad esempio l'attacco manubrio Syncros SR 1.0 che è appunto fatto in questo modo.
Ho guardato anche la mia bici e l'interno del tubo è sicuramente alluminio, mentre l'esterno è in fibra di carbonio.
Non conosco le caratteristiche costruttive, potrebbe esserci un'anima in alluminio solo nella parte alta del cannotto, dove si fissa l'attacco manubrio.
Ad ogni modo sono aperto ad ogni valutazione.
ciao.
Quello dovrebbe essere per l'appunto l'expander, ma non mi "arrischio" a dire altro..Quella in foto è come la mia forcella (stessa bici del 2018 a parte l'allestimento e i freni a disco) e la descrizione del costruttore evidenziata dai cataloghi è: forcella full carbon. Il punto è che l'interno della parte alta del tubo è sicuramente in alluminio (che luccica alla luce dove è stato alesato per l'expander), altro non saprei.
No l'expander è posto più in basso.Quello dovrebbe essere per l'appunto l'expander, ma non mi "arrischio" a dire altro..
Se fai caso agli altri particolari ti rendi conto che non è un problema di qualità della foto. E' proprio il colore opaco del cannotto che mi ha indotto a credere che fosse metallo. L'anima in alluminio immagino sia l'expanderCarbonio o alluminio. Che senso ha carbonio con anima in alluminio. Anche perchè essendo un componente soggetto al taglio, non avrebbe senso.
Dalla foto, di bassa qualità e in condizioni di luce pessime, sembra full carbon.
Poi lo stesso costruttore, Bianchi, riporta Full Carbon CV nella descrizione.
Quello è un Full Carbon, si vede chiaramente dalla sezione del tubo tagliata.Quella in foto è come la mia forcella (stessa bici del 2018 a parte l'allestimento e i freni a disco) e la descrizione del costruttore evidenziata dai cataloghi è: forcella full carbon. Il punto è che l'interno della parte alta del tubo è sicuramente in alluminio (che luccica alla luce dove è stato alesato per l'expander), altro non saprei.
Parlo da inesperto: possibile? Esterno in carbonio, interno in alluminio più expander? Alzo le mani..No l'expander è posto più in basso.
Potrebbe essere come dici uno "scarto" di lavorazione perchè effettivamente di metallo si tratta (non è l'expander) ma lo spessore è veramente sottile e concorrerebbe ben poco alla resistenza complessiva dell'insieme.Quello è un Full Carbon, si vede chiaramente dalla sezione del tubo tagliata.
Che poi faccia parta del processo produttivo e rimane uno scarto di lavorazione sull'interno del tubo è un'altro discorso.
Anche perchè uno strato sottile di alluminio non ha nessuna resistenza meccanica e non serve a nulla.
Guarda, ieri mentre risistemavo il manubrio mi è capitato il manuale del montaggio forcella. Poi lo vado a rivedere, è in cantina, quello che sembrava l'expander era abbastanza lungo. Probabilmente va tagliato con il tubo, e svolge la funzione dell'expander. Non credo possa stare più sotto, sarebbe fuori dell'attacco manubrio, appena posso riprendo il manualeQuello è un Full Carbon, si vede chiaramente dalla sezione del tubo tagliata.
Che poi faccia parta del processo produttivo e rimane uno scarto di lavorazione sull'interno del tubo è un'altro discorso.
Anche perchè uno strato sottile di alluminio non ha nessuna resistenza meccanica e non serve a nulla.
La conosci la funzione dell'expander?Guarda, ieri mentre risistemavo il manubrio mi è capitato il manuale del montaggio forcella. Poi lo vado a rivedere, è in cantina, quello che sembrava l'expander era abbastanza lungo. Probabilmente va tagliato con il tubo, e svolge la funzione dell'expander. Non credo possa stare più sotto, appena posso riprendo il manuale
Da quello che ho capito anche dai post precedenti dovrebbe contrastare la pressione dell'attacco manubrio sul carbonio...e poi?La conosci la funzione dell'expander?
Avevo il sospetto che non avevi la minima idea.Da quello che ho capito anche dai post precedenti dovrebbe contrastare la pressione dell'attacco manubrio sul carbonio...e poi?
Ma quale anima in alluminio, al massimo può essere un componente dell'expander come in foto. Ma la forcella è Full Carbon.Comunque a me interessava soprattutto sapere se la mia forcella fosse quella di tutte le infinito cv. E questo mi sembra chiarito, per il resto mi viene il sospetto che mi manca qualche elemento tecnico per poter approfondire la questione, anche se non ho ancora capito, anche dalle vostre risposte, se 'sto cannotto è tutto carbonio o ha un'anima in alluminio...e se è escluso che sia un tipo di expander
Grazie, ho armeggiato più di una volta, con varie bici, su ragnetto ed expander senza comprenderne appieno il funzionamento..E' il momento di superare questa incompetenza. Dal manualeche ho postato, riesci a capire come è fatta la nostra forcella?Avevo il sospetto che non avevi la minima idea.
Il ragnetto o gli attuali expander hanno lo scopo principale di mandare in compressione i cuscinetti della serie sterzo ed eliminare il gioco tra telaio e forcella.
Per il corretto montaggio è bene far cadere l'expander in corrispondenza dell'attacco manubrio. Sempre rispettando i valori di serraggio, come previsto dal costruttore.
Questo intendevo dire...istintivamente!Ma quale anima in alluminio, al massimo può essere un componente dell'expander come in foto. Ma la forcella è Full Carbon.
Vedi l'allegato 218349