rottura mozzo Fulcrum R3?

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
ragazzi vi descrivo rapidamente il problema:
oggi mentre stavo pedalando a buona andatura mi accorgo che smettendo di azionare le gambe la ruota posteriore non emetteva più il classico "canto" caratteristico delle Fulcrum... che diavolo può essere successo? :cry:

in pratica quando riprendo a pedalare è come se un quarto o un mezzo di pedalata andasse a vuoto, prima di far "presa" sulla ruota.
ho pensato che possa essere il mozzo, ma non sono un esperto... secondo voi cosa è successo?
e soprattutto: è riparabile in tempi stretti?

la bici mi serve assolutamente per sabato e non vorrei proprio dover usare le ruote muletto...

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che riuscite sempre a darmi... o-o
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
io credo sia la ruota libera da cambiare, ovvero si è rotto qualcosa.
non credo comunque sia nulla di grave e non c'entri il mozzo completo

aspettiamo qualcuno di piu esperto o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Secondo me, visto che il suono è cambiato e che non ingrana subito, è lampante la rottura di un cricchetto della ruota libera (o della molla).
 

criceto

Pignone
12 Ottobre 2005
227
21
Visita sito
1)rottura o malfunzionamento molla cricchetti(molto probabile)
2)rottura cricchetto(assai improbabile)
3)rottura cremagliera o sede cricchetto.

Nel secondo e terzo caso però dovresti sentir"macinare" qualche cosa.

Non è un problema grave di se e per se.....
Lo è in termini di sicurezza perchè il mancato funzionamento dell arpionismo va a discapito della sicurezza.

Essendoci 3 arpionismi(cricchetti) azionati da un unica molla,non funzionando bene questa,non lavorano bene tutti e tre i cricchetti contemporaneamente.