rottura mozzo Fulcrum R3?

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
ragazzi vi descrivo rapidamente il problema:
oggi mentre stavo pedalando a buona andatura mi accorgo che smettendo di azionare le gambe la ruota posteriore non emetteva più il classico "canto" caratteristico delle Fulcrum... che diavolo può essere successo? :cry:

in pratica quando riprendo a pedalare è come se un quarto o un mezzo di pedalata andasse a vuoto, prima di far "presa" sulla ruota.
ho pensato che possa essere il mozzo, ma non sono un esperto... secondo voi cosa è successo?
e soprattutto: è riparabile in tempi stretti?

la bici mi serve assolutamente per sabato e non vorrei proprio dover usare le ruote muletto...

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che riuscite sempre a darmi... o-o
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
io credo sia la ruota libera da cambiare, ovvero si è rotto qualcosa.
non credo comunque sia nulla di grave e non c'entri il mozzo completo

aspettiamo qualcuno di piu esperto o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Secondo me, visto che il suono è cambiato e che non ingrana subito, è lampante la rottura di un cricchetto della ruota libera (o della molla).
 

criceto

Pignone
12 Ottobre 2005
227
21
Visita sito
1)rottura o malfunzionamento molla cricchetti(molto probabile)
2)rottura cricchetto(assai improbabile)
3)rottura cremagliera o sede cricchetto.

Nel secondo e terzo caso però dovresti sentir"macinare" qualche cosa.

Non è un problema grave di se e per se.....
Lo è in termini di sicurezza perchè il mancato funzionamento dell arpionismo va a discapito della sicurezza.

Essendoci 3 arpionismi(cricchetti) azionati da un unica molla,non funzionando bene questa,non lavorano bene tutti e tre i cricchetti contemporaneamente.


Corri subito a farti vedere la ruota:corri il rischio(se pur remoto) di una facciata per terra.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
può essere il cricchetto, però sulle mie vento che è da un bel pò che le uso, il ticchettio sta sparendo con l'uso..............

Più che il cricchetto penso alla rottura della sua molla.
Se il cricchetto si fosse rotto sicuramente verrebbe "macinato" all'interno della RL con rumori terrificanti, per chi è debole di cuore in questi casi. :bua:

Comunque non si parla di ticchettio, ma della pedalata per metà a vuoto prima di sentire la "presa".
Quindi un problema c'è sicuramente.
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
portata oggi la ruota dal meccanico.
confermata la diagnosi della rottura del cricchetto che va quindi sostituito.
ho dovuto lasciargli lì la ruota in attesa che gli arrivi il ricambio!
a suo dire l'inconveniente è dovuto ad un componente difettoso anche xké la ruota ha solo 6 mesi di vita.

grazie a tutti come sempre dell'aiuto valido e competente.
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
ragazzi vi descrivo rapidamente il problema:
oggi mentre stavo pedalando a buona andatura mi accorgo che smettendo di azionare le gambe la ruota posteriore non emetteva più il classico "canto" caratteristico delle Fulcrum... che diavolo può essere successo? :cry:

in pratica quando riprendo a pedalare è come se un quarto o un mezzo di pedalata andasse a vuoto, prima di far "presa" sulla ruota.
ho pensato che possa essere il mozzo, ma non sono un esperto... secondo voi cosa è successo?
e soprattutto: è riparabile in tempi stretti?

la bici mi serve assolutamente per sabato e non vorrei proprio dover usare le ruote muletto...

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che riuscite sempre a darmi... o-o

Ciao, ho anche io le r3, mi è successo due volte a distanza cmq di molto tempo circa un mese, che mentre cambiavo (cioè dal 23 al 26) ho sentito girare a vuoto i pedali come se la catena fosse uscita, ma controllando ho visto che la catena era a posto, poi siccome ero in salita mi sono fermato ho ripreso la discesa ho cambiato ancora e tutto andato a posto, mi devo preoccupare anche io?? e il caso di farla controllare, le mie sono ancora in garanzia spero.. il rumore non è molto forte quando non aziono le gambe, ma perchè il mio meccanico a suo te mpo ha messo del grasso, pero sono solo stati due eventi...
 
Ultima modifica:

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao, ho anche io le r3, mi è successo due volte a distanza cmq di molto tempo circa un mese, che mentre cambiavo (cioè dal 23 al 26) ho sentito girare a vuoto i pedali come se la catena fosse uscita, ma controllando ho visto che la catena era a posto, poi siccome ero in salita mi sono fermato ho ripreso la discesa ho cambiato ancora e tutto andato a posto, mi devo preoccupare anche io?? e il caso di farla controllare, le mie sono ancora in garanzia spero.. il rumore non è molto forte quando non aziono le gambe, ma perchè il mio meccanico a suo te mpo ha messo del grasso, pero sono solo stati due eventi...

controlla che le maglie della catena siano tutte ben chiuse
 

Mietzsche

Novellino
24 Settembre 2007
55
0
Bologna
Visita sito
che mentre cambiavo (cioè dal 23 al 26) ho sentito girare a vuoto i pedali come se la catena fosse uscita, ma controllando ho visto che la catena era a posto,
Può anche darsi che la catena sia rimasta appesa tra i due pignoni con il bordo sui denti. Mi succedeva con la catena vecchia addirittura al passaggio dal 39 al 53 su cui sembrava dentro ma girava a vuoto slittando sui denti: una cosa assurda!
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Può anche darsi che la catena sia rimasta appesa tra i due pignoni con il bordo sui denti. Mi succedeva con la catena vecchia addirittura al passaggio dal 39 al 53 su cui sembrava dentro ma girava a vuoto slittando sui denti: una cosa assurda!

In effetti prima di leggere questo topic ho pensato a questo, ma poi ho pensato al peggio..
Ne ho parlato con il mecc e mi ha detto che se ci fosse qualche cosa di rotto il problema sarebbe continuo e cmq mi impedirebbe di pedalare, beh spero sia cosi. grazie
 

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
506
156
58
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
ragazzi vi descrivo rapidamente il problema:
oggi mentre stavo pedalando a buona andatura mi accorgo che smettendo di azionare le gambe la ruota posteriore non emetteva più il classico "canto" caratteristico delle Fulcrum... che diavolo può essere successo? :cry:

Scusate la domanda fatta in punta di piedi anche perchè credo che verrò sconfessato subito, ma esiste un modo per elimare il "canto" della ruota Uso fulcrum R3)?
Mi hanno suggerrito di togliere la molla e quindi i cricchetti, ma funzionerà sempre? I cricchetti non servono a fare presa sul mozzo della ruota?
Mi appello a Voi e a tutti i Vostri consigli.
Cordialmente,
Sdewe
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ragazzi vi descrivo rapidamente il problema:
oggi mentre stavo pedalando a buona andatura mi accorgo che smettendo di azionare le gambe la ruota posteriore non emetteva più il classico "canto" caratteristico delle Fulcrum... che diavolo può essere successo? :cry:

Scusate la domanda fatta in punta di piedi anche perchè credo che verrò sconfessato subito, ma esiste un modo per elimare il "canto" della ruota Uso fulcrum R3)?
Mi hanno suggerrito di togliere la molla e quindi i cricchetti, ma funzionerà sempre? I cricchetti non servono a fare presa sul mozzo della ruota?
Mi appello a Voi e a tutti i Vostri consigli.
Cordialmente,
Sdewe

Per eliminare il rumore ti hanno detto di togliere i cricchetti per scherzo!
Senza questi la ruota libera girerebbe a vuoto e tu resteresti immobile sul posto pur pedalando a 150 rpm......
 

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
506
156
58
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
Per eliminare il rumore ti hanno detto di togliere i cricchetti per scherzo!
Senza questi la ruota libera girerebbe a vuoto e tu resteresti immobile sul posto pur pedalando a 150 rpm......

Grazie Aqualung,
Mi era sorto il dubbio, sono stato giuistamente sconfessato. Intanto il corpetto lho tirato giù e ho visto come è fatto, esiste un modo per attenuare/elimare il "canto" o "cric-crac" che fa la ruota?
C'è un rimedio?
Grazie ancora
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Grazie Aqualung,
Mi era sorto il dubbio, sono stato giuistamente sconfessato. Intanto il corpetto lho tirato giù e ho visto come è fatto, esiste un modo per attenuare/elimare il "canto" o "cric-crac" che fa la ruota?
C'è un rimedio?
Grazie ancora

L'unico modo per attenuare il canto sarebbe quello di mettere grasso a iosa, ma questo è assolutamente sconsigliabile perchè la sua densità potrebbe rendere difficile il lavoro dei cricchetti con conseguenti mancati aggangi alle scanalature interne del corpetto RL.
Al limite prova ad aggiungere dell'olio.
Ma vi danno così tanto fastidio questi "rumori"? ;nonzo%
 

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
506
156
58
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
L'unico modo per attenuare il canto sarebbe quello di mettere grasso a iosa, ma questo è assolutamente sconsigliabile perchè la sua densità potrebbe rendere difficile il lavoro dei cricchetti con conseguenti mancati aggangi alle scanalature interne del corpetto RL.
Al limite prova ad aggiungere dell'olio.
Ma vi danno così tanto fastidio questi "rumori"? ;nonzo%

Ascolta, E' sicuramente una mia fissa, ma non lo sopporto. esco con altri amici che montano lemie stesse ruote e altri le nuove R1 quelle con corpetto color alluminio, il mio è nero, e quelle già sono un pò meno rumorose, poi aòltri hanno mozzi da "prezzo" e si sentono da 50 mt prima (ho esagerato) altri invece mozzi dura-ace, mavic sl Ksyrium e sono "MUTE", non le senti. Sarà sicuramente una scleta delle case, una scelta commerciale, anche campagnolo fa ruote che cantano per Sanremo.
Però ripeto io non lo sopporto, poi alla fine tuto si fa, pedalo e mi diverto lo stesso.
Quella dell'oilio non c'avevo pensato.
 

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
Attenzione a tutti i posessori di ruote FULCRUM. Durante il mio giro domenicale questo è quello che è successo al mozzo anteriore delle mie R3 di due anni e 9000 km al massimo. La dinamica: fermo ad una rotatoria per guardare le indicazioni stradali, riparto e dopo circa 3 metri sento un forte colpo con annessa frenata della bici Supponendo la rottura di un raggio posteriore mi fermo e controllo. La ruota dietro ok ma davanti un raggio è saltato via dal mozzo che si è apero in due, improvvisamente, senza nemmeno dare cenni nei km precedenti. Ora manderò le foto (che non sono molto nitide perchè fatte col cell) alla casa madre per capire e soprattutto renderli partecipi di questa mia disavventura.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Scusate la domanda fatta in punta di piedi anche perchè credo che verrò sconfessato subito, ma esiste un modo per elimare il "canto" della ruota Uso fulcrum R3)?
Mi hanno suggerrito di togliere la molla e quindi i cricchetti, ma funzionerà sempre? I cricchetti non servono a fare presa sul mozzo della ruota?
Mi appello a Voi e a tutti i Vostri consigli.
Cordialmente,
Sdewe


No, i cricchetti non tornano su senza molla!
Pedaleresti a vuoto :))):
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
portata oggi la ruota dal meccanico.
confermata la diagnosi della rottura del cricchetto che va quindi sostituito.
ho dovuto lasciargli lì la ruota in attesa che gli arrivi il ricambio!
a suo dire l'inconveniente è dovuto ad un componente difettoso anche xké la ruota ha solo 6 mesi di vita.

grazie a tutti come sempre dell'aiuto valido e competente.

Ciao!

Sia Campy che Fulcrum sono pasati dalle tre molle coassiali
freehubpawls2.jpg


alla singola molla lineare.
campy_freehub_refit4.jpg


(n.b.: non interscambiabili, prima che me lo chiediate! ;-) )

Questo ha aumentato di pochissimo la scorrevolezza e semplificato molto la manutenzione (per chi non lo sa fare ,tenere ferme TRE molle non è semplice).
Però è anche vero che la molla si rompe più facilmente, molto più facilmente delle tre molle "vecchie" che erano praticamente eterne (tutt'alpiù si perdevano!).
Difatti, una buona cosa da fare ad ogni ceck-up serio e pulitura e controllo del meccanismo.
Io se vedo che la molla è anche solo un poco floscia la cambio subito: costa UNA sterlina (1.3eu). Non è il caso di avere la bici ferma per UN euro, no? ;-)