Dopo circa 60.000 km senza problemi negli ultimi 2 mesi ho avuto 2 volte la rottura di un raggio alla ruota anteriore, la prima volta ho sentito un rumore metallico a cui non ho dato molto peso, (del resto la ruota era dritta) e ho trovato il raggio tranciato centralmente solo dopo essere tornato a casa, nei giorni successivi ho fatto cambiare il raggio e per circa 1500 km è sembrato andare tutto bene fino a quando ieri, mentre andavo in un tratto con il fondo stradale abbastanza regolare, alzandomi per rilanciare su una rampetta ho sentito un forte rumore metallico e mi sono accorto subito dell'accaduto: il raggio si era tranciato di netto in corrispondenza del nipplo che era rimasto dentro il cerchio, e pure se la ruota era un po' storta, sono riuscito comunque a tornare a casa, anche se ho dovuto fare una 50ina di km in quelle condizioni.
A questo punto mi sono venuti i dubbi e, pur se mi costerà parecchio, ho deciso di cambiare tutti i raggi perché ho pensato che forse, avendo fatto molti km con un raggio rotto, gli altri si erano stressati (i nippli delle Racing zero sono di alluminio) ed erano diventati più suscettibili alla rottura. Poi trattandosi della ruota anteriore ho avuto paura di che cosa potesse succedere se uno o più raggi mi si fossero rotti in discesa, magari a 50 kmh... Ora però mi vengono dubbi di essere stato troppo "prudente".
A qualcuno è capitata una cosa simile e come ha risolto?
A questo punto mi sono venuti i dubbi e, pur se mi costerà parecchio, ho deciso di cambiare tutti i raggi perché ho pensato che forse, avendo fatto molti km con un raggio rotto, gli altri si erano stressati (i nippli delle Racing zero sono di alluminio) ed erano diventati più suscettibili alla rottura. Poi trattandosi della ruota anteriore ho avuto paura di che cosa potesse succedere se uno o più raggi mi si fossero rotti in discesa, magari a 50 kmh... Ora però mi vengono dubbi di essere stato troppo "prudente".
A qualcuno è capitata una cosa simile e come ha risolto?

.