Rottura ripetuta raggi fulcrum Racing Zero

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Dopo circa 60.000 km senza problemi negli ultimi 2 mesi ho avuto 2 volte la rottura di un raggio alla ruota anteriore, la prima volta ho sentito un rumore metallico a cui non ho dato molto peso, (del resto la ruota era dritta) e ho trovato il raggio tranciato centralmente solo dopo essere tornato a casa, nei giorni successivi ho fatto cambiare il raggio e per circa 1500 km è sembrato andare tutto bene fino a quando ieri, mentre andavo in un tratto con il fondo stradale abbastanza regolare, alzandomi per rilanciare su una rampetta ho sentito un forte rumore metallico e mi sono accorto subito dell'accaduto: il raggio si era tranciato di netto in corrispondenza del nipplo che era rimasto dentro il cerchio, e pure se la ruota era un po' storta, sono riuscito comunque a tornare a casa, anche se ho dovuto fare una 50ina di km in quelle condizioni.
A questo punto mi sono venuti i dubbi e, pur se mi costerà parecchio, ho deciso di cambiare tutti i raggi perché ho pensato che forse, avendo fatto molti km con un raggio rotto, gli altri si erano stressati (i nippli delle Racing zero sono di alluminio) ed erano diventati più suscettibili alla rottura. Poi trattandosi della ruota anteriore ho avuto paura di che cosa potesse succedere se uno o più raggi mi si fossero rotti in discesa, magari a 50 kmh... Ora però mi vengono dubbi di essere stato troppo "prudente".
A qualcuno è capitata una cosa simile e come ha risolto?

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.049
2.558
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
A me è successo con le Roval, si rompeva ogni 2 o 3 mesi sempre lo stesso raggio, alla fine era storto il cerchio e mi han cambiato la ruota in garanzia

• Mi piace
Reactions: andry96

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la prudenza non è mai troppa; se non ti sentivi sicuro con quelle ruote hai fatto bene a prendere il toro per le corna.

Però non capisco, hai deciso di farlo o lo hai fatto? Se non lo hai ancora fatto, valuta almeno il costo della sostituzione dei raggi, lavoro compreso, e di quello della sostituzione dell'intera ruota, magari la differenza non è tanta.

tu non lo dici, ma immagino la rottura dei due raggi NON fosse nella stessa posizione, vero ?

A me è successo con delel ruote di bassa qualità (e quindi prezzo), ho risolto cambiando ruote - perché una volta mi è successo bello lontano da casa e con una bella discesa da fare. Però mi era successo sulla ruota posteriore, ed io sono pesantuccio.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.407
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dopo circa 60.000 km senza problemi negli ultimi 2 mesi ho avuto 2 volte la rottura di un raggio alla ruota anteriore, la prima volta ho sentito un rumore metallico a cui non ho dato molto peso, (del resto la ruota era dritta) e ho trovato il raggio tranciato centralmente solo dopo essere tornato a casa, nei giorni successivi ho fatto cambiare il raggio e per circa 1500 km è sembrato andare tutto bene fino a quando ieri, mentre andavo in un tratto con il fondo stradale abbastanza regolare, alzandomi per rilanciare su una rampetta ho sentito un forte rumore metallico e mi sono accorto subito dell'accaduto: il raggio si era tranciato di netto in corrispondenza del nipplo che era rimasto dentro il cerchio, e pure se la ruota era un po' storta, sono riuscito comunque a tornare a casa, anche se ho dovuto fare una 50ina di km in quelle condizioni.
A questo punto mi sono venuti i dubbi e, pur se mi costerà parecchio, ho deciso di cambiare tutti i raggi perché ho pensato che forse, avendo fatto molti km con un raggio rotto, gli altri si erano stressati (i nippli delle Racing zero sono di alluminio) ed erano diventati più suscettibili alla rottura. Poi trattandosi della ruota anteriore ho avuto paura di che cosa potesse succedere se uno o più raggi mi si fossero rotti in discesa, magari a 50 kmh... Ora però mi vengono dubbi di essere stato troppo "prudente".
Stiamo parlando di ruote per freni rim o disco? E in quest'ultimo caso, lato disco o lato opposto?

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
A me è successo con le Roval, si rompeva ogni 2 o 3 mesi sempre lo stesso raggio, alla fine era storto il cerchio e mi han

la prudenza non è mai troppa; se non ti sentivi sicuro con quelle ruote hai fatto bene a prendere il toro per le corna.

Però non capisco, hai deciso di farlo o lo hai fatto? Se non lo hai ancora fatto, valuta almeno il costo della sostituzione dei raggi, lavoro compreso, e di quello della sostituzione dell'intera ruota, magari la differenza non è tanta.

tu non lo dici, ma immagino la rottura dei due raggi NON fosse nella stessa posizione, vero ?

A me è successo con delel ruote di bassa qualità (e quindi prezzo), ho risolto cambiando ruote - perché una volta mi è successo bello lontano da casa e con una bella discesa da fare. Però mi era successo sulla ruota posteriore, ed io sono pesantuccio.
La rottura non è nella stessa posizione. Ho portato la ruota al negozio, loro se avessi voluto avrebbero cambiato solo il raggio rotto ma ho insistito io per cambiarli tutti perché avendo dovuto fare molta strada con un raggio in meno ho avuto paura che, essendo di alluminio, gli altri si fossero stressati e fossero diventati più fragili. Perciò mi hanno detto che per riraggiarla completamente invieranno la ruota alla Campagnolo.
Il costo complessivo del lavoro sarà di circa 250 € mentre la ruota anteriore nuova costa 500 € da Lordgun.
Stiamo parlando di ruote per freni rim o disco? E in quest'ultimo caso, lato disco o lato opposto?
Ruote disco, lato opposto.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
La rottura non è nella stessa posizione. Ho portato la ruota al negozio, loro se avessi voluto avrebbero cambiato solo il raggio rotto ma ho insistito io per cambiarli tutti perché avendo dovuto fare molta strada con un raggio in meno ho avuto paura che, essendo di alluminio, gli altri si fossero stressati e fossero diventati più fragili. Perciò mi hanno detto che per riraggiarla completamente invieranno la ruota alla Campagnolo.
Il costo complessivo del lavoro sarà di circa 250 € mentre la ruota anteriore nuova costa 500 € da Lordgun.

Ma una bilanciatura del carico raggiatura, tramite tensiometro, è stata fatta??

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Non so a quale tipologia di fulcrum racing zero ti riferisca (disco o pattini), ma mi sono imbattuto anche io in uno scenario molto molto simile sulla mia versione per freni a pattini. Infatti, a causa di un salto di catena che ha spaccato il forcellino che regge il deragliatore, mi sono sono rotti sei raggi della ruota posteriore.
Dopo la loro sostituzione, evidentemente non effettuata a regola d'arte - soprattutto per quanto riguarda la tensione applicata, dopo qualche uscita ho avuto poi la rottura di un altro paio di raggi.
Non sono ovviamente tornato da quel meccanico per l'ulteriore sostituzione, ma mi sono rivolto ad un rivenditore Campagnolo/Fulcrum il quale mi ha ha suggerito di farla completamente riraggiare in ditta.
Da allora, mai avuto problemi.

Come dici correttamente, è vero che costa un (bel) po' di più rispetto all'intervento di sostituzione dei raggi ma, a posteriori, penso proprio di aver fatto la scelta corretta sia in termini di sicurezza che di risparmio sul lungo periodo (non penso voglia ricomprare la ruota nuova...).

Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.483
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

Scusa, ma non puoi paragonare il costo della sola Ri-raggiatura, con un costo del nuovo.
Se aggiungi il prezzo del cerchio e il mozzo, arrivi alla cifra del nuovo.
Tu avrai i raggi nuovi, ma il cerchio no. e per una ruota RIM, non è una cosa trascurabile.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.921
13.751
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusa, ma non puoi paragonare il costo della sola Ri-raggiatura, con un costo del nuovo.
Tu avrai i raggi nuovi, ma il cerchio no. e per una ruota RIM, non è una cosa trascurabile.
è una disco comunque

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ha fatto il confronto (forse) perché lo avevo suggerito io; puo' succedere che cambiando pezzi si arrivi al costo totale... non in questo caso

Secondo me per la metà del prezzo (di quel prezzo) tra le due opzioni vale la pena tenere cerchio e mozzo vecchi; sul fatto di riraggiare tutto resto a quello che ho detto prima, se uno non si sente sicuro andare in bici non è più un piacere...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.921
13.751
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'idea di mandare la ruota in campagnolo per un controllo è ottima, forse io non avrei chiesto un cambio dei raggi ma avrei fatto decidere loro cosa fare
comunque 250€ per stare tranquilli sono soldi spesi bene ;)

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.546
513
Visita sito
Bici
Pinarello

ciao, ti riporto la mia esperienza con le Fulcrum Racing Zero Competizione ma per freni caliper.

dopo 5 anni scarsi di utiizzo come seconde ruote e circa 7000 km, sostituzione di tutti i raggi della ruota anteriore in azienda, da Fulcrum
(ho spesso più o meno la tua stessa cifra), perché nei vari tentativi di regolazione della ruota in officina al negozio non si riusciva a centrare il cerchio, che aveva anche un leggero saltellamento.

In officina mi hanno detto che il tensiometro non si può utilizzare su raggi piatti in alluminio, quindi non si può verificarne la tensione.
Per farlo, Fulcrum utilizzerebbe altri strumenti dedicati.

Le ruote sono fantastiche, ma l'esperienza complessiva per la manutenzione finora è stata appena sufficiente.
Provenivo dalle Shamal Ultra per tubolari, quindi con gli stessi raggi, usate per 8 anni senza mai aver bisogno di sostituire nulla
o di fare tutti questi interventi.

Ricordo che Fulcrum/Campagnolo pubblicizza questi nipples con la caratteristica dell'anti-rotazione, teoricamente, quindi, non dovrebbero mai perdere tensione e aver bisogno di manutenzione minima, cosa avvenuta con le Shamal e non accaduta con le Racing Zero.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Ma una bilanciatura del carico raggiatura, tramite tensiometro, è stata fatta??
Non mi è stata proposta.... è una operazione che fanno i meccanici in negozio? Come alternativa mi hanno proposto solo il cambio del raggio rotto ma dopo 2 rotture senza una causa evidente ho preferito far inviare la ruota alla casa e spero, pur con una spesa non trascurabile, di risolvere il problema.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
ciao, ti riporto la mia esperienza con le Fulcrum Racing Zero Competizione ma per freni caliper.

dopo 5 anni scarsi di utiizzo come seconde ruote e circa 7000 km, sostituzione di tutti i raggi della ruota anteriore in azienda, da Fulcrum
(ho spesso più o meno la tua stessa cifra), perché nei vari tentativi di regolazione della ruota in officina al negozio non si riusciva a centrare il cerchio, che aveva anche un leggero saltellamento.

In officina mi hanno detto che il tensiometro non si può utilizzare su raggi piatti in alluminio, quindi non si può verificarne la tensione.
Per farlo, Fulcrum utilizzerebbe altri strumenti dedicati.

Le ruote sono fantastiche, ma l'esperienza complessiva per la manutenzione finora è stata appena sufficiente.
Provenivo dalle Shamal Ultra per tubolari, quindi con gli stessi raggi, usate per 8 anni senza mai aver bisogno di sostituire nulla
o di fare tutti questi interventi.

Ricordo che Fulcrum/Campagnolo pubblicizza questi nipples con la caratteristica dell'anti-rotazione, teoricamente, quindi, non dovrebbero mai perdere tensione e aver bisogno di manutenzione minima, cosa avvenuta con le Shamal e non accaduta con le Racing Zero.
Le ho anch'io da 5 anni ma ci ho fatto 60.000 km e finora non mi avevano mai dato problemi, la spesa non è trascurabile ma se risolvo va bene così.

• Mi piace
Reactions: Mauro85

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non mi è stata proposta.... è una operazione che fanno i meccanici in negozio? Come alternativa mi hanno proposto solo il cambio del raggio rotto ma dopo 2 rotture senza una causa evidente ho preferito far inviare la ruota alla casa e spero, pur con una spesa non trascurabile, di risolvere il problema.
Certamente , se la sanno fare e se hanno un tensiometro, la raggiatura si rompe perchè il carico non è ben distribuito, altrimenti non succede. Quando si rompe un raggio scombina tutto il rimanente e la raggiatura va ritensionata. Vedrai che se metti tutti i raggi al carico giusto il problema sparisce

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Certamente , se la sanno fare e se hanno un tensiometro, la raggiatura si rompe perchè il carico non è ben distribuito, altrimenti non succede. Quando si rompe un raggio scombina tutto il rimanente e la raggiatura va ritensionata. Vedrai che se metti tutti i raggi al carico giusto il problema sparisce
Successo a me qualche mese fa. Avevo la posteriore F0 leggermente storta, portata dal meccanico qua un paese invece che dal mio di fiducia in un altro paese :doh: .
Morale della favola: mi rompe due raggi in fase di assemblaggio che addebita a me e mi fa pagare una cifra vergognosa. Dopo 1 uscita rompo il raggio, gliela riporto e mi fa una ramanzina sul fatto che LUI non può risolvere i problemi causati da altri...... (ma quando mai? i problemi sono iniziati da quando ci ha messo le mani lui....)
La faccio breve, gli rilascio la ruota e dopo 10 minuti mi richiama dicendomi che i raggi erano tutti graffiati a causa di una fuoriuscita della catena (il che è vero, forse erano 4 o 5 anni che erano così) e che il problema era quello. La soluzione per lui era sostituire tutti i raggi (penso che il preventivo sarebbe stato simile a prendere delle Bora nuove).
Lo mando a c@gare e porto la ruota dal mio meccanico, mi sostituisce il raggio e mi fa pagare SOLO il costo dello stesso, niente manodopera e mi sistema gli altri raggi (almeno un paio il fenomeno di primali ha snervati stocendoli, forse non aveva neanche il fermaraggi adatto) ma comunque mi dice che posso andare tranquillo. Morale: fatto 2000 km e la ruota non ha più dato alcun problema.

• Mi piace
Reactions: SCR1

austiros

Novellino
26 Febbraio 2026
8
0
52
Lausanne
Visita sito
Bici
Colnago
Buonasera,
Mi intronetto nella discussione in quanto ho una ruota R-SYS anteriore col nipplo rotto. Ci ho messo dello scotch di fortuna ma a leggere i vostri commenti mi sa che non è una buoma idea, inquanto rischio di rovinare tutti i raggi

Allegati

• ca4fc969-823a-4eae-aaa5-2075b99b68c7.jpeg
    ca4fc969-823a-4eae-aaa5-2075b99b68c7.jpeg
    72,1 KB · Visite: 16

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Buonasera,
Mi intronetto nella discussione in quanto ho una ruota R-SYS anteriore col nipplo rotto. Ci ho messo dello scotch di fortuna ma a leggere i vostri commenti mi sa che non è una buoma idea, inquanto rischio di rovinare tutti i raggi
Ti conviene cambiarlo, perchè ha anche un anima interna e deve lavorare bene