Rottura sella altezza punto anatomico

cooper81

Novellino
19 Novembre 2012
14
6
caserta
www.cruna.net
Bici
trek madone 6.9 radioshak
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito che nessuno ancora oggi mi ha saputo dare una spiegazione logica, anzi nemmeno loro se lo sanno spiegare.
Vado in bici da circa 35 anni arrivando a correre nel 97 nelle categorie allievi, da circa 2 anni l'attuale squadra con cui corro mi ha fornito una Trek emonda slr disc taglia 56 alla quale sono state riportate minuziosamente tutte le mie misure biomeccaniche compreso sella 130 come da misurazione osse ischiatiche. Il problema/mistero è che da quado ho questa bici ho spaccato circa 12 selle precisamente all'altezza del punto anatomico. Abbiamo provato ad alzare l'altezza sella, arretrare o avanzare sella, messo sella bost, sella dritta, sella più larga ecc... conclusione è che dopo circa 15 giorni sella che flette causa rottura dello scafo. Volevo aggiungere che sono alto 182cm per 69 kg. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema??? avete qualche spiegazione... HELP ME!!!!
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.276
10.195
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho usato quasi tutti i marchi, quello che è durato qualche giorno in più è fizik
Ok, allora è evidente che è un problema non legato ad un marchio specifico. È un problema assai difficile da decifrare perché sei anche abbastanza leggero, ma anche fossi stato più pesante sarebbe stata comunque una cosa anomala.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

cooper81

Novellino
19 Novembre 2012
14
6
caserta
www.cruna.net
Bici
trek madone 6.9 radioshak
Ho una bici muletto con una sella sulla quale è montata la stessa sella da 10 anni... Vorrei contattare un ingegnere di qualche marchio sella per vedere se almeno lui sa darmi una spiegazione.... Inoltre il continuo provare di misure, angolazioni, arretramento e avanzamento mi stanno creando non pochi problemi di adattamento alla bici
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.819
2.726
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Onestamente è la prima volta che sento una cosa del genere riguardante una Bdc trek, e ci pedalo dal 2010.
Pur sfornandomi non riesco ad immaginare come un reggisella ed il suo morsetto possano far rompere una sella nel suo punto anatomico, anche perché una cosa così eclatante sarebbe capitata anche ad altri e sarebbe stato scritto sulla sezione della trek.
Penso che sia un problema che causi tu, ma in che modo onestamente non so.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.222
19.580
.
Visita sito
Bici
mia
Immagino abbia provato ad abbassare quei 3-4 mm la sella compensando con l'arretramento seppur di soli 1-1,5 mm

Fatto davvero unico e strano.
 

cooper81

Novellino
19 Novembre 2012
14
6
caserta
www.cruna.net
Bici
trek madone 6.9 radioshak
Immagino abbia provato ad abbassare quei 3-4 mm la sella compensando con l'arretramento seppur di soli 1-1,5 mm

Fatto davvero unico e strano.
Abbiamo provato di tutto... Mi dispiace che pochi giorni fa ho buttato le selle, però ho quella attualmente montata fizik scafo in carbonio, la quale venerdì ho scoperto che si è rotta sempre al punto citato
 

cooper81

Novellino
19 Novembre 2012
14
6
caserta
www.cruna.net
Bici
trek madone 6.9 radioshak
Come Dsl sella manubrio come sei messo ?
Bisognerebbe poi vedere anche la distanza sella > leve.
Ti posso assicurare che le misure sono Sempre le stesse almeno da 8 anni e in questo periodo ho cambiato almeno 4 bici in quanto la squadra ne fornisce una ogni biennio e solo con questa mi ritrovo questo enigma.... Speriamo che a settembre mi cambiano la bici e risolviamo l arcano però mi piacerebbe capire il problema
 
  • Mi piace
Reactions: golias

cooper81

Novellino
19 Novembre 2012
14
6
caserta
www.cruna.net
Bici
trek madone 6.9 radioshak
L unica cosa che mi resta da pensare è che la sella su questa bici, rispettando le mie misure, la vedo troppo in avanti pertanto serrata su tutta la parte posteriore, cosa che a dire del mio meccanico è causato dalla misura di un angolo posteriore ed è normale, pertanto a causa di una spinta sulla punta questo per un gioco di leva mi spezza la parte centrale della serra in corrispondenza del punto anatomico, cosa che dettata dalla mia pura fantasia si potrebbe risolvere con un reggisella con arretramento zero grandi il quale consentirebbe un serraggio nella parte centrale della sella. Il mio biomeccanico smentisce la mia teoria e sinceramente mi sono stufato di tirare dalla mia tasca soldi per fare prove... Diversamente sarebbe se avessi la certezza
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.222
19.580
.
Visita sito
Bici
mia
L unica cosa che mi resta da pensare è che la sella su questa bici, rispettando le mie misure, la vedo troppo in avanti pertanto serrata su tutta la parte posteriore, cosa che a dire del mio meccanico è causato dalla misura di un angolo posteriore ed è normale, pertanto a causa di una spinta sulla punta questo per un gioco di leva mi spezza la parte centrale della serra in corrispondenza del punto anatomico, cosa che dettata dalla mia pura fantasia si potrebbe risolvere con un reggisella con arretramento zero grandi il quale consentirebbe un serraggio nella parte centrale della sella. Il mio biomeccanico smentisce la mia teoria e sinceramente mi sono stufato di tirare dalla mia tasca soldi per fare prove... Diversamente sarebbe se avessi la certezza
Umh.. credo tu abbia centrato il punto. sfanculerei il "biomeccanico" (tra virgolette perchè uno che non fa neppure una prova o azzarda per me non ha nulla di bio tantomeno di meccanica)
Fossi in te una prova la farei.. se rientra in un certo budget.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.561
22.497
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L unica cosa che mi resta da pensare è che la sella su questa bici, rispettando le mie misure, la vedo troppo in avanti pertanto serrata su tutta la parte posteriore, cosa che a dire del mio meccanico è causato dalla misura di un angolo posteriore ed è normale, pertanto a causa di una spinta sulla punta questo per un gioco di leva mi spezza la parte centrale della serra in corrispondenza del punto anatomico, cosa che dettata dalla mia pura fantasia si potrebbe risolvere con un reggisella con arretramento zero grandi il quale consentirebbe un serraggio nella parte centrale della sella. Il mio biomeccanico smentisce la mia teoria e sinceramente mi sono stufato di tirare dalla mia tasca soldi per fare prove... Diversamente sarebbe se avessi la certezza
Se hai la sella posizionata tutta avanti sicuramente viene stressata male e può portare a romperle, mi sembra una causa più probabile questa che i mm di differenza nella posizione
 
  • Mi piace
Reactions: golias

cooper81

Novellino
19 Novembre 2012
14
6
caserta
www.cruna.net
Bici
trek madone 6.9 radioshak
Nel caso che a ottobre la squadra non cambia la bici mi voglio togliere questo sfizio facendo questa modifica.... Nel caso non dovessi risolvere metto una sella con scafo in acciaio
 
  • Haha
Reactions: golias

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.007
140
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Cosa ne pensate ? Mi sembra posizionata correttamente e non ha subito cadute. Km della sella circa 3600km, peso 76kg. Ho chiesto alla ditta, mi ha detto di fare riferimento al negozio che poi valuterà il problema. Il dubbio è il farsi male non tanto il recupero dei soldi o sella. 20230823_161706.jpg
 

Allegati

  • 20230823_161706.jpg
    20230823_161706.jpg
    304,6 KB · Visite: 14
  • Wow
Reactions: mlv and lupin IV

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.222
19.580
.
Visita sito
Bici
mia
Cosa ne pensate ? Mi sembra posizionata correttamente e non ha subito cadute. Km della sella circa 3600km, peso 76kg. Ho chiesto alla ditta, mi ha detto di fare riferimento al negozio che poi valuterà il problema. Il dubbio è il farsi male non tanto il recupero dei soldi o sella. Vedi l'allegato 414981
Riportala a chi te l'ha venduta.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV