ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
confermo! Se ne vedo uno che è poco distante d'istinto cerco di raggiungerlo!
Per le gare io fino a quando ho fatto la prima ero scettico, fatta solo per gioco. Poi la prima gara sono entrato in un gruppetto e solo per provare l'effetto della scia ho provato a stare a ruota e così ho tirato fuori anche quello che non avrei pensato. La seconda gara è diventata una sfida e da lì mi ci sono "amminchiato". Non sono un fanatico perché alla fine ritengo che in inverno rovinino un po' la preparazione perché si finisce per fare la gara a tutta, come una GF. Così le tengo per divertimento una volta a settimana o meno. Però sono utilissimi per la verifica della FTP: perché in questo caso c'è la motivazione per tirare a tutta per un'ora [le verifiche con protocolli brevi mi danno dati troppo variabili].

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.507
6.470
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
la gara la devo provare anch'io tanto non mi rovina nessuna preparazione, d'estate porto la bici in giro e basta

Domanda sulla FTP, io l'ho messa manuale dopo aver fatto il test con la app di TACX, Rouvy ne ne suggerisce una (nel mio caso più bassa di quella che ho messo io) come è meglio comportarsi per rendere più veritiera l'esperinza virtuale ?
FTP automatica di Rouvy o manuale ?
Thanks

Reactions: 3andrea

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12

da quello che ho capito io serve avercela giusta solo se fai lavori specifici basati su quella,
io francamente di fare tabelle nn ne ho proprio voglia...
ma aspetto eventuali commenti piu tecnici del mio
a

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Per chi è interessato a creare i workouts, consiglio di usare la funzione di intervals.icu, creare il workout, esportarlo in .erg e caricarlo direttamente su Rouvy.

Una volta nel vecchio sito Rouvy c'era la possibilità di scaricare Rouvy editor, per importare e caricare i propri percorsi e video direttamente nella piattaforma Rouvy. Hanno aggiornato il sito e non riesco più a trovare il download, appena lo trovo ve lo giro, o se qualcuno già lo ha trovato se può condividerlo. Solo per Windows però.

Reactions: moscendo

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Volete andar piu' forte senza barare sul peso, compratevi un Tacx Flow Smart , io ho cominciato con quello , poi sono passato a Flux s2 e ho perso circa 1/2 Watt/Kilo . Per questo li chiamo i rulli " dopati"

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Premesso che la FTP è un numero di riferimento esclusivamente tuo. Qualsiasi valore imposti, poi Rouvy sente la potenza che gli comunica il powermeter (dei pedali o del rullo). Se tu esprimi 300W, che questi 300 siano il 30% o il 120% della FTP impostata il tuo avatar andrà alla velocità che avresti su strada con 300W.
Diversamnete, è utile se usi Rouvy come workout per cui fai allenamenti in funzione della % FTP, quindi se metti una FTP "esatta" la tua sweet spot 86-95%FTP ti verrà indicata come tale e saprai in che range mantenerti. Fine della premessa.

Puoi usare n-modi:
- metti quella rilevata con la app di TACX;
- fai un test FTP suggerito da Rouvy
- fai un'ora tirata a tutta
- carichi i tuoi allenamenti su intervals.icu e vedi che FTP stimata (intervals la chiama eFTP) ti calcola

Detto questo, nell'utilizzo di Rouvy se ti dovessa capitare di fare un qualsiais allenamento/gara/quello che vuoi più lungo di un'ora, e nell'intervallo di un'ora risultasse una potenza media superiore alla tua FTP impostata, in automatico Rouvy aggiorna il valore di FTP.

Postmessa: ammettiamo che tu sia generoso con te stesso e a fronte di una FTP vera di 270W tu imposti 300W in Rouvy. Quando farai allenamenti con ripetute, ecc. che richiedono ad esempio il 120% FTP per 1 minuto, + 1min di recupero, il tutto ripetuto per 10-12 volte, se arrivi alla terza ripetuta che sei sfinito significa che la FTP impostata è superiore alla tua effettiva.

Per dirla in una frase: usa la FTP per migliorare l'allenamento, NON usare l'allenamento per migliorare la FTP.

Reactions: Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.507
6.470
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Grazie per la risposta esaustiva, mi interessava quello che ho evidenziato in grassetto

PS: FTP test TACX 220 W, stimata Rouvy (dopo 2 volte che lo utilizzo) 203 W

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12

solo in positivo quindi ? perchè io nn arrivo ai 250 che mi hanno "assegnato", ma il programma tiene quella
stasera provo ad abbassarla di molto e vedo che cosa fa... (tanto faccio sicuramente piu di un ora)
a

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.571
6.212
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Altro giro anche oggi, mi piace sempre di più, l'abbonamento ormai lo farò sicuro...
Sono partito per fare una sgambata tranquilla, poi ho visto che c'erano altri on line e mi sono trovato a spingere a tutta, risultato cotto alla fine del giro...

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.824
2.900
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Io non faccio gare irl ma nei giorni scorsi ho fatto le tre gare del blackfriday, nella seconda quella di 30 km ci siamo ritrovati in tre che ci davamo il cambio a tirare ... è stato divertente. Ieri invece eravamo in due ma l'altro non ha capito le intenzioni e quando lo passavo per tirare un pò io lui spingeva al massimo per portarsi davanti così ho fatto il ciucciruota e a 2 km dalla fine lui ha mollato decisamente e io sono andao :) ... bassa classifica ma divertente.

Reactions: Jerome 89

moscendo

Novellino
28 Aprile 2021
30
4
53
Milano
Visita sito
Bici
Magni pep
Grazie 1000. E' favoloso intervals.icu per creare i workouts e una volta salvati me li trovo già su garmin connect se si collega l'account.

Reactions: dyames

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.571
6.212
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno, c’è qualcuno che paga il canone mensile con il credito di play store?
Io nn ho una carta di credito, avrei scelto questa opzione perché mi è più comoda, comprerei una card di quelle presenti nei grandi negozi di elettronica, tipo media world…

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.571
6.212
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
E paypal non lo usi ?
Si, come “canale” associo la postepay e di solito pago con quella, non ho la paypal “fisica”
Vorrei capire se è fattibile quello che ho scritto sopra (il pagamento con il credito play store) perché ne avrei una in regalo fra poco tempo, e riuscirei già a sottoscrivere l’abbonamento premium…

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.824
2.900
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ho approfittato del black friday di Rouvy, hocompletato le 3 gare e ottenuto il codice sconto del 35% sull'abbigliamento. Ho preso maglietta e pantaloncini per la prox primavera, avevo bisogno di un cambio nuovo. Quando mi arriva vi aggiorno.

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Come sarebbe ? io uso l'app sul telefono collegato con usb-c hdmi alla tv. Non mi è richiesta la user ne' psw. Solo quando voglio passare a vedere le ultime attivita' , mi è richiesta user ( ora sotto forma di mail di contatto) e psw