ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
basta entrare sul sito con le solite credenziali della app, oppure dalla app , 3 puntini in basso a sx , ti si apre una schermata dove ti linka direttamente al diario
Il problema è che non riesco a visualizzare quel tipo di diario, ma bensì un'altra schermata dove sono indicate le uscite ma non la possibilità di eliminarle. L'anno scorso invece avevo quel tipo di diario che mi permetteva la gestione. Questo succede sia da App telefonino che da PC. Davvero strano.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
basta entrare sul sito con le solite credenziali della app, oppure dalla app , 3 puntini in basso a sx , ti si apre una schermata dove ti linka direttamente al diario
Ora si, benedetto... comunque appare strano che sia da app che da pc, seguendo le schema previsto, non mi si apra più questa schermata ma bensì una che non mi permette le cancellazioni. Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Buonasera ragazzi Volevo farvi una domanda in merito a questa app che sto utilizzando da poco. Su Zwift avevo settato la difficoltà del rullo a un 30%, in modo che non dovessi star sempre a cambiare per ogni piccolo strappo o cambio di pendenza.
Anche su rouvy ho visto che c'è il parametro di "grado di realtà" che ho settato a 50% ma c'è un problema:

se su Zwift andavo a 240W su una salita al 7% nel gioco andavo a 16 all'ora ma a livello di rapporti potevo anche tenere la corona grande (poiché la resistenza del trainer non era elevata).

su Rouvy la cosa è diversa. Stessi watt e pendenza, vado su a 21 all'ora (che manco con l'ebike).
Quindi, oltre a diminuire la resistenza del rullo per calcolare la velocità non si basa sui Watt, ma sulla velocità che gli dà il rullo.
Come posso sistemare sta cosa?
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Buonasera ragazzi Volevo farvi una domanda in merito a questa app che sto utilizzando da poco. Su Zwift avevo settato la difficoltà del rullo a un 30%, in modo che non dovessi star sempre a cambiare per ogni piccolo strappo o cambio di pendenza.
Anche su rouvy ho visto che c'è il parametro di "grado di realtà" che ho settato a 50% ma c'è un problema:

se su Zwift andavo a 240W su una salita al 7% nel gioco andavo a 16 all'ora ma a livello di rapporti potevo anche tenere la corona grande (poiché la resistenza del trainer non era elevata).

su Rouvy la cosa è diversa. Stessi watt e pendenza, vado su a 21 all'ora (che manco con l'ebike).
Quindi, oltre a diminuire la resistenza del rullo per calcolare la velocità non si basa sui Watt, ma sulla velocità che gli dà il rullo.
Come posso sistemare sta cosa?
Rouvy "tarocca" la pendenza, se hai la difficoltá al 50% e fai lo Stelvio alla fine avrai fatto metá del dislivello.
Non credo ci sia molto da fare, se non chiedere al supporto se possono aggiungere un qualcosa simile a Zwift.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Che poi in Rouvy si ha anche il dettaglio della pendenza decimale (Ex. 7.4)... quindi la resistenza del rullo cambia in continuazione e tutto ciò comporta un continuo cambio di rapporto.
A questo punto penso che Rouvy si basi non sul wattaggio, ma sulla sua derivata di velocità e resistenza. In altre parole, per calcolare quanto vai avanti a lui non interessano i watt, ma la velocità del rullo.

Questa è una grossa pecca.
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ciao, è già capitato a qualcuno di essere piantati dal proprio avatar? stamattina a pochi km dall'arrivo ho visto scappare via il mio ciclista e lo scorrimento del video che rimaneva bloccato in quel punto. stesso discorso se passo alla mappa l'icona non si muove. l'app però continua a ricevere e a visualizzare correttamente tutti i vari dati tanto che prima di chiudere tutto ho almeno finito il segmento su cui stavo morendo da 10 minuti. esiste una soluzione? potrebbe essere colpa del wifi non propriamente stabile? se scarico il percorso aggiro i problemi di connessione?
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
ciao, è già capitato a qualcuno di essere piantati dal proprio avatar? stamattina a pochi km dall'arrivo ho visto scappare via il mio ciclista e lo scorrimento del video che rimaneva bloccato in quel punto. stesso discorso se passo alla mappa l'icona non si muove. l'app però continua a ricevere e a visualizzare correttamente tutti i vari dati tanto che prima di chiudere tutto ho almeno finito il segmento su cui stavo morendo da 10 minuti. esiste una soluzione? potrebbe essere colpa del wifi non propriamente stabile? se scarico il percorso aggiro i problemi di connessione?
Sicuramente se scarichi il percorso avrai meno problemi.
Qualche volta è successo anche a me di vedere il mio avatar fermo, ma poi ripartiva quasi subito di buona lena.
Non so se fosse un problema di connessione, al 99% i percorsi li scarico prima e ho comunque una buona ricezione, non avendo WiFi disponibile, sempre sopra i 60/70 mbits
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
scusate la banalità ma ho un account family "vecchio" e dovrei sostituire uno dei partecipanti, solo che non riesco a capire dove
in quale sezione devo andare...
ciao
a
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che poi in Rouvy si ha anche il dettaglio della pendenza decimale (Ex. 7.4)... quindi la resistenza del rullo cambia in continuazione e tutto ciò comporta un continuo cambio di rapporto.
A questo punto penso che Rouvy si basi non sul wattaggio, ma sulla sua derivata di velocità e resistenza. In altre parole, per calcolare quanto vai avanti a lui non interessano i watt, ma la velocità del rullo.

Questa è una grossa pecca.
Su questo mi sento di dissentire, o almeno poso dire che non con tutti i rulli è così.
Io ho il Turno della Elite, che trasmette potenza e cadenza. La velocità che viene mostrata in Rouvy è certamente legata alla potenza, questo perché a parità di potenza (es. 160W), la velocità cambia molto tra discesa, pianura e salita, indipendentemente dalla velocità del rullo.
Dico questo perché con il Turno, l'unica possibilità per modificare la potenza è quello di modificare la velocità di rotazione della turbina a bagno d'olio, quindi, nel mio caso ottengo 160W facendo 65 pedalate al minuto con il rapporto x/y. Su strada in pianura il mio avatar si muove a 30km/h, in discesa a 50 e in salita a 12 (ho messo dati indicativi), pur restando a 160W con la stessa "velocità" di rotazione.

Ad esempio, questo un percorso fatto ieri sera in defaticamento a 160W circa, cadenza e potenza più o meno costanti: basta guardare il profilo del dislivello (primo in alto) e quello della velocità (ultimo in basso):
1706874420005.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pigo

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Su questo mi sento di dissentire, o almeno poso dire che non con tutti i rulli è così.
Io ho il Turno della Elite, che trasmette potenza e cadenza. La velocità che viene mostrata in Rouvy è certamente legata alla potenza, questo perché a parità di potenza (es. 160W), la velocità cambia molto tra discesa, pianura e salita, indipendentemente dalla velocità del rullo.
Dico questo perché con il Turno, l'unica possibilità per modificare la potenza è quello di modificare la velocità di rotazione della turbina a bagno d'olio, quindi, nel mio caso ottengo 160W facendo 65 pedalate al minuto con il rapporto x/y. Su strada in pianura il mio avatar si muove a 30km/h, in discesa a 50 e in salita a 12 (ho messo dati indicativi), pur restando a 200W con la stessa "velocità" di rotazione.

Ad esempio, questo un percorso fatto ieri sera in defaticamento a 160W circa, cadenza e potenza più o meno costanti: basta guardare il profilo del dislivello (primo in alto) e quello della velocità (ultimo in basso):


Questo è molto interessante. Ma il tuo rullo è smart? Perché qualora non lo fosse, sarebbe un setting diverso rispetto al mio. In altre parole, quando colleghi i dispositivi metti rullo tradizionale o smart?
Che tipo di "realtà" di resistenza rullo hai messo in percentuale? (si può mettere dal 20% al 100%)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questo è molto interessante. Ma il tuo rullo è smart? Perché qualora non lo fosse, sarebbe un setting diverso rispetto al mio. In altre parole, quando colleghi i dispositivi metti rullo tradizionale o smart?
Che tipo di "realtà" di resistenza rullo hai messo in percentuale? (si può mettere dal 20% al 100%)
Il Turno non è smart. E' interattivo, cioè comunica potenza e cadenza, ma non è smart, quindi Rouvy non modifica nulla del rullo. La resistenza la scelgo io "a mano" sul rullo.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Domani provo a fare un test mettendo che il rullo non è smart, ma il problema comunque rimarrà. Perché in quel caso starò col 52/12 per fare una salita a velocità decente....
Ho provato a chiedere all'assistenza, ma ancora nulla !
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Buonasera ragazzi Volevo farvi una domanda in merito a questa app che sto utilizzando da poco. Su Zwift avevo settato la difficoltà del rullo a un 30%, in modo che non dovessi star sempre a cambiare per ogni piccolo strappo o cambio di pendenza.
Anche su rouvy ho visto che c'è il parametro di "grado di realtà" che ho settato a 50% ma c'è un problema:

se su Zwift andavo a 240W su una salita al 7% nel gioco andavo a 16 all'ora ma a livello di rapporti potevo anche tenere la corona grande (poiché la resistenza del trainer non era elevata).

su Rouvy la cosa è diversa. Stessi watt e pendenza, vado su a 21 all'ora (che manco con l'ebike).
Quindi, oltre a diminuire la resistenza del rullo per calcolare la velocità non si basa sui Watt, ma sulla velocità che gli dà il rullo.
Come posso sistemare sta cosa?
la velocità è funzione sempre della potenza rilevata dall'applicazione. non puoi fare confronti tra le velocità di Rouvy e di Zwift perchè gli algoritmi con cui trasformano la potenza in velocità possono essere diversi. Puoi fare prova se su rouvy trovi una salita che fai anche nel reale. Con 100% realtà e peso corretto, le differenze IN SALITA ( a parità di watt rilevati e quindi escludendo una differenza di tara tra sensore sulla bici e quello del rullo) non dovrebbero essere troppo grandi o comunque legati ad eventuali fattori legati a manto stradale, altitudine, condizioni meteo, peso aggiuntivo delle componenti della bici reale. Prova a fare delle prove lasciando al 100% di modo da capire quanto ridurre e se ne vale la pena. Poi comunque con tutti i percorsi disponibili, si riesce sempre a trovare un percorso da fare al 100% in funzione dei propri obiettivi.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Buonasera ragazzi Volevo farvi una domanda in merito a questa app che sto utilizzando da poco. Su Zwift avevo settato la difficoltà del rullo a un 30%, in modo che non dovessi star sempre a cambiare per ogni piccolo strappo o cambio di pendenza.
Anche su rouvy ho visto che c'è il parametro di "grado di realtà" che ho settato a 50% ma c'è un problema:

se su Zwift andavo a 240W su una salita al 7% nel gioco andavo a 16 all'ora ma a livello di rapporti potevo anche tenere la corona grande (poiché la resistenza del trainer non era elevata).

su Rouvy la cosa è diversa. Stessi watt e pendenza, vado su a 21 all'ora (che manco con l'ebike).
Quindi, oltre a diminuire la resistenza del rullo per calcolare la velocità non si basa sui Watt, ma sulla velocità che gli dà il rullo.
Come posso sistemare sta cosa?
Il discorso è questo qui sopra
la velocità è funzione sempre della potenza rilevata dall'applicazione. non puoi fare confronti tra le velocità di Rouvy e di Zwift perchè gli algoritmi con cui trasformano la potenza in velocità possono essere diversi. Puoi fare prova se su rouvy trovi una salita che fai anche nel reale. Con 100% realtà e peso corretto, le differenze IN SALITA ( a parità di watt rilevati e quindi escludendo una differenza di tara tra sensore sulla bici e quello del rullo) non dovrebbero essere troppo grandi o comunque legati ad eventuali fattori legati a manto stradale, altitudine, condizioni meteo, peso aggiuntivo delle componenti della bici reale. Prova a fare delle prove lasciando al 100% di modo da capire quanto ridurre e se ne vale la pena. Poi comunque con tutti i percorsi disponibili, si riesce sempre a trovare un percorso da fare al 100% in funzione dei propri obiettivi.
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
A me capita ogni tanto( ieri per esempio) che , a percorso avviato , non si sente piu' la differenza di durezza di pedalata al variare della pendenza , rimane uguale ma ti fa andare moolto piu' piano anche spingendo forte , mentre in discesa e in piano sembrano le velocita' piu' reali . Uso un Tacx flux s2 collegato in ant+ , sensori ok ( come sensore di potenza uso sia il suo , del Gramin , oppure Assioma 2 . Qualcuno ha avuto gli stessi problemi ?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti; ma solo a me da oscillazioni paurose sulla velocità?! Quella di mia moglie da scarti accettabili, pedala regolare e passa, ad esempio, da 27.3 a 27.5 a 27.1 io invece da 27.3 a 28 a 26.8 poi quando accelero che so somo ai 28.4 prima scende a 27.6 poi risale fino a 29.2 stessa cosa al contrario quando rallento!!!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Lo fa anche a me,comunque non mi sembrano oscillazioni "paurose".:azz
Non so come venga calcolata (e visualizzata) la velocità,se istantanea oppure ogni tot secondi.;nonzo%
Beh hai ragione....ho usato un termine esagerato, però la velocità di mia moglie è molto più stabile; il rullo è lo stesso cambia solo il cellulare..