Rpm per tipo di allenamento

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Esiste una classificazione standard delle RPM in base al tipo di allenamento ?
mi spiego...
per esempio: per il lento = 80-90 RPM
per il lungo= 60-70 RPM
per agilità= 100-120 RPM
per il medio= 70-80 RPM

;nonzo%

naturalmente molto dipende dal terreno dove si svolgono gli allenamenti, nel senso che se il medio è svolto in salita le RPM saranno diverse dal medio svolto in pianura. O sbaglio ?

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Esiste una classificazione standard delle RPM in base al tipo di allenamento ?
mi spiego...
per esempio: per il lento = 80-90 RPM
per il lungo= 60-70 RPM
per agilità= 100-120 RPM
per il medio= 70-80 RPM

;nonzo%

naturalmente molto dipende dal terreno dove si svolgono gli allenamenti, nel senso che se il medio è svolto in salita le RPM saranno diverse dal medio svolto in pianura. O sbaglio ?

il fondo lungo, ,lento, medio ecc sono range stabiliti in base alla FC/Pot non in base alla cadenza.
L'agilità non si fa solo con il fondo lungo, ma si può fare anche al medio o in soglia.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
d'accordo..
ma in linea di massima...o-o

E' come se uno ti chiede che frutta hai mangiato oggi e tu gli rispondi con, banana, pera, mela e fruttosio.
Che c'entra il fruttosio ? lo trovi in tutta la frutta, ma non è un frutto, lo stesso discorso vale per la cadenza, con i vari range cardiaci che c'entra la cadenza ?
Io il fondo medio quando lo alleno per 30-40 min tengo una cadenza tra 80-85 rpm, ma quando lo faccio dopo le SFR per trasformare la forza, lo faccio ad una cadenza di 100-110 rpm, ma ho fatto il medio entrambe le volte.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
il fondo lungo, ,lento, medio ecc sono range stabiliti in base alla FC/Pot non in base alla cadenza.
L'agilità non si fa solo con il fondo lungo, ma si può fare anche al medio o in soglia.

ma che senso ha confrontare la RPM con i battiti cardiaci ?
le RPM sono equiparabili ad un ritmo che un musicista deve tenere per eseguire una canzone.
Quindi, presumo che ci siano delle RPM prestabilite per ogni tipo di allenamento.