Buongiorno.
I 3-4 mm da me citati erano un dato puramente indicativo e probabilmente esagerato, ma sicuramente lo scostamento era superiore al millimetro, tanto è vero che nel montaggio sul telaio ho dovuto ricentrare anche il freno posteriore perchè il pattino sx toccava la ruota in modo deciso.
Per tensionare i raggi uso l'attrezzo della park tool (http://www.parktool.com/product/spoke-tension-meter-tm-1) che dà valori da convertire con apposite tabelle. Purtroppo in queste tabelle non esiste la forma specifica dei raggi DT swiss e quindi i valori precisi di tensionamento non li potevo conoscere. Comunque non ho fatto altro che equilibrare i raggi lato ruota libera con il valore medio che già leggevo (e che considero corretto). Quindi sono passato al lato sx riequilibrando il tensionamento fino al recupero della giusta campanatura. Fatto questo, ho ricontrollato di nuovo l'uniformità di tensionamento di tutti i raggi.
Riassumendo, da mio punto di vista, il problema era dovuto ai raggi del lato dx troppo laschi e conseguente errore di campanatura ruota dall'altro lato.
Ora la ruota girà corretamente centrata e senza far rumori.
Buongiorno,
potrebbe fornirmi il codice seriale del mozzo e quello che si trova all'interno del cerchio? Così ho modo di verificare la scheda di produzione.