Rr21 dicut

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buongiorno.
I 3-4 mm da me citati erano un dato puramente indicativo e probabilmente esagerato, ma sicuramente lo scostamento era superiore al millimetro, tanto è vero che nel montaggio sul telaio ho dovuto ricentrare anche il freno posteriore perchè il pattino sx toccava la ruota in modo deciso.
Per tensionare i raggi uso l'attrezzo della park tool (http://www.parktool.com/product/spoke-tension-meter-tm-1) che dà valori da convertire con apposite tabelle. Purtroppo in queste tabelle non esiste la forma specifica dei raggi DT swiss e quindi i valori precisi di tensionamento non li potevo conoscere. Comunque non ho fatto altro che equilibrare i raggi lato ruota libera con il valore medio che già leggevo (e che considero corretto). Quindi sono passato al lato sx riequilibrando il tensionamento fino al recupero della giusta campanatura. Fatto questo, ho ricontrollato di nuovo l'uniformità di tensionamento di tutti i raggi.
Riassumendo, da mio punto di vista, il problema era dovuto ai raggi del lato dx troppo laschi e conseguente errore di campanatura ruota dall'altro lato.
Ora la ruota girà corretamente centrata e senza far rumori.

Buongiorno,
potrebbe fornirmi il codice seriale del mozzo e quello che si trova all'interno del cerchio? Così ho modo di verificare la scheda di produzione.

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Questo perché molte persone quando hanno problemi, soprattutto se hanno dubbi sul montaggio e non per difetti del singolo componente, scrivono sul forum, chiedono ad amici, chiedono ad un meccanico o si arrangiano.

È molto raro che un utente si prenda la briga di inviare una mail all'assistenza, magari documentata, perché pensa che un accessorio fornito con un prodotto sia migliorabile. Molto più facile che venga fatto su un forum...

Quello che vi consiglio è di girare la segnalazione ai vostri ingegneri del reparto R&D. Non dubito che le vostre valvole possano funzionare... Ma sono sicuro che si possa fare di meglio se delle valvole generiche Schwalbe vengono montate con meno difficoltà rispetto alle vostre.

Tra l'altro le segnalo che più di un utente ha segnalato che il nastro che montate in fabbrica non è sufficiente e spesso bisogna aggiungere un altro giro di nastro e questo in parte vanifica la vostra scelta di lasciare i fori sul cerchio per non appesantirlo.

Buongiorno,
capisco ma per tale motivo abbiamo deciso di aprire un service ufficiale in Italia e le due sezioni (MTB e Road )sui forum. Per poter migliorare un prodotto si deve trovare il problema, ma senza poter analizzare le problematiche non abbiamo modo di intervenire su eventuali miglioramenti possibili. Per tale motivo è molto importante rivolgersi sempre al service se si ha un problema con un nostro prodotto, diversamente non abbiamo modo di risolvere la problematica evidenziata.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
no, mi spiace, la sua funzione non è solo quella di preservare il cerchio dal contatto con la ghiera. I nipples infatti andando in aderenza sul cerchio creano sicuramente un accoppiamento con meno tolleranza rispetto a quello che si ha tra valvola e foro valvola. Andando a mettere tale o-ring si riduce il problema che l'aria possa uscire da li.

Seppur il suo ragionamento sia comprensibile per l'azione pratica che ne consegue... non ha però nessuna logica.
La valvola non dovrebbe perdere e non oso immaginare cosa ne uscirebbe se il lattice invaderebbe il cerchio interno e i vari fori-nipples :wacko:

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Seppur il suo ragionamento sia comprensibile per l'azione pratica che ne consegue... non ha però nessuna logica.
La valvola non dovrebbe perdere e non oso immaginare cosa ne uscirebbe se il lattice invaderebbe il cerchio interno e i vari fori-nipples :wacko:

Buonasera,
infatti quando si hanno perdite di aria/lattice all'interno del cerchio il problema molto raramente deriva dalla valvola ma dall'accoppiamento nastro/copertura. E se questo dovesse succedere l'aria e il lattice potrebbero entrare nel canale e da li poi cercare una seconda via di uscita che sarebbe (senza l'o-ring)preferenzialmente la zona valvola.
Aggiungo infine che per esperienza (nell'MTB tale sistema esiste in maniera diffusa da molti anni) cerchi con lattice all'interno per errato montaggio o componenti non compatibili ne ho visti parecchi...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
infatti quando si hanno perdite di aria/lattice all'interno del cerchio il problema molto raramente deriva dalla valvola ma dall'accoppiamento nastro/copertura. E se questo dovesse succedere l'aria e il lattice potrebbero entrare nel canale e da li poi cercare una seconda via di uscita che sarebbe (senza l'o-ring)preferenzialmente la zona valvola.

Ma ben venga... piuttosto che impiastrare l'interno del cerchio limitrofe la valvola e i vari fori dei nipples, se perde, meglio perda dalla valvola.
Trovo assai strana questa scelta di dt swiss e altrettanto che venga da Lei giustificata quasi fosse la norma. ;nonzo%

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Ma ben venga... piuttosto che impiastrare l'interno del cerchio limitrofe la valvola e i vari fori dei nipples, se perde, meglio perda dalla valvola.
Trovo assai strana questa scelta di dt swiss e altrettanto che venga da Lei giustificata quasi fosse la norma. ;nonzo%

Buongiorno,
tale scelta è comune a quasi tutti i produttori che producono sistemi tubeless da numerosi anni per sistemi MTB e quindi comunemente utilizzata. Inoltre tale ulteriore sicurezza impedirebbe lo sgonfiamento repentino della copertura con ovvie conseguenze di pericolo per il rider. Pensi ad una discesa in cui inizi a perdere pressione il sistema tubeless, preferirebbe che si sgonfiasse la ruota anteriore in pochi secondi o che tenda a trattenere la pressione e scendere in maniera graduale?
Ad ogni modo, la storia evolutiva dei sistemi tubeless (che ripeto si sviluppa oramai da più di 15 anni) ha portato a tale tipo di tecnologia e quindi penso che ve ne siano numerose ragioni, alcune finora espresse in questo topic.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
tale scelta è comune a quasi tutti i produttori che producono sistemi tubeless da numerosi anni

Esatto... quasi tutti, eccetto quelli che hanno optato per scelte tecniche diverse, tipo cerchio senza fori interni.

Inoltre tale ulteriore sicurezza impedirebbe lo sgonfiamento repentino della copertura con ovvie conseguenze di pericolo per il rider.

trovo difficile che 16-18-24 fori (non ho idea quanti siano per ruota nel caso delle Rr21) per i nipples siano in grado di contenere eventuale perdita... o almeno non in misura minore di un foro valvola seppur di un mm superiore alla valvola.

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Esatto... quasi tutti, eccetto quelli che hanno optato per scelte tecniche diverse, tipo cerchio senza fori interni.

trovo difficile che 16-18-24 fori (non ho idea quanti siano per ruota nel caso delle Rr21) per i nipples siano in grado di contenere eventuale perdita... o almeno non in misura minore di un foro valvola seppur di un mm superiore alla valvola.

Buonasera,
semplicemente sto comunicando quanto tecnicamente succede all'interno di un sistema ruota. Come spiegato i fori nipples sono coinvolti in maniera veramente marginale in un eventuale sfogo derivante da una perdita di aria in quanto all'interno del cerchio vi è un washer che serve a dissipare la forza esercitata dal nipples e tale washer va in aderenza sul nipples stesso, quindi in tali zone non vi sono praticamente zone vuote dalle quali possa passare aria o lattice. Le assicuro che il sistema lavora in tale modo e le motivazioni fino ad ora esposte sono solamente frutto di risultati tecnici, nessun parere soggettivo. In definitiva, il foro valvola sarebbe l'unico e principale punto di sfogo della pressione persa.
Non mi dilungherò sui motivi per cui i nostri cerchi utilizzano un sistema classico in quanto già molte volte esposto in questa sede.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buongiorno,
capisco ma per tale motivo abbiamo deciso di aprire un service ufficiale in Italia e le due sezioni (MTB e Road )sui forum. Per poter migliorare un prodotto si deve trovare il problema, ma senza poter analizzare le problematiche non abbiamo modo di intervenire su eventuali miglioramenti possibili.

Concordo, spesso anche qui sul forum alcune persone si lamentano ma non danno sufficiente documentazione per capire i dettagli. Sarebbe opportuno che documentassero a voi le problematiche.

Buonasera,
infatti quando si hanno perdite di aria/lattice all'interno del cerchio il problema molto raramente deriva dalla valvola ma dall'accoppiamento nastro/copertura.

Sinceramente non riesco a capire questo punto. Cosa intende per accoppiamento tra nastro e copertura e come evitare un errato accoppiamento?

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Concordo, spesso anche qui sul forum alcune persone si lamentano ma non danno sufficiente documentazione per capire i dettagli. Sarebbe opportuno che documentassero a voi le problematiche.

Sinceramente non riesco a capire questo punto. Cosa intende per accoppiamento tra nastro e copertura e come evitare un errato accoppiamento?

Buonasera,
l'errato accoppiamento nastro/copertura si ha a volte per difetto della copertura stessa (rarissimo casi fino ad oggi) o per un errato montaggio del nastro stesso che non avendo una superficie piana o essendo montato non centralmente non permette una corretta aderenza tra i due elementi. Solitamente sono questi i fattori che influiscono sulla tenuta del sistema in quanto la copertura va ad aderire al nastro nelle sue due estremità e quindi il cerchio non è mai coinvolto nel trattenere l'aria all'interno del sistema. Se restano dei dubbi non esiti a contattarci.

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S e Domane ALR 5 Disc
Mi accodo al thread poiché ho da poco acquistato queste ruote dopo due stagioni di gare con Fulcrum Zero Two Way Fit. Dal momento che Fulcrum pare snobbare i cerchi "larghi", almeno sull'alluminio, mi sono guardato attorno ed ho trovato queste ruote che al momento mi piacciono tanto e promettono bene in termini di specifiche.
Veniamo al dunque. Il sistema RWS non l'ho capito. Abituato ai classici sganci rapidi in cui avviti e poi serri con la leva, questi perché sono così?
le istruzioni sono un po' sibilline e facendo un po' di prove credo di aver capito che semplicemente con la leva si avvita (o svita) quanto basta e successivamente la si posiziona tirandola verso l'esterno. E' così che funziona?

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Mi accodo al thread poiché ho da poco acquistato queste ruote dopo due stagioni di gare con Fulcrum Zero Two Way Fit. Dal momento che Fulcrum pare snobbare i cerchi "larghi", almeno sull'alluminio, mi sono guardato attorno ed ho trovato queste ruote che al momento mi piacciono tanto e promettono bene in termini di specifiche.
Veniamo al dunque. Il sistema RWS non l'ho capito. Abituato ai classici sganci rapidi in cui avviti e poi serri con la leva, questi perché sono così?
le istruzioni sono un po' sibilline e facendo un po' di prove credo di aver capito che semplicemente con la leva si avvita (o svita) quanto basta e successivamente la si posiziona tirandola verso l'esterno. E' così che funziona?
Nelle mtb funziona così quel sistema. Penso sia lo stesso anche sulle bdc. Comunque aspetta la risposta di Dt Swiss per avere conferma ;-)

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito

Buongiorno,
il sistema RWS permette un migliore accoppiamento ruota telaio o ruota forcella in quanto la forza impressa nel serrare il bloccaggio resta costante una volta raggiunta la posizione di serraggio desiderata. I bloccaggi ad eccentrico invece lamentano tale forza sul picco dell'eccentrico della leva per poi diminuire nella posizione di utilizzo (la leva diventa dura e poi tende a scollarsi per portarla in posizione). Questo è il grosso vantaggio.
Il funzionamento è proprio come lo ha descritto lei, semplicemente gira fino alla coppia di serraggio desiderata e poi posiziona la leva nella posizione corretta tirandola verso l'esterno.

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Le ruote è possibile utilizzarle anche con i comuni sganci rapidi?

Con il sistema RWS come faccio a regolarmi? Posso usare ad esempio una dinamometrica?

Buongiorno,
si, le ruote sono utilizzabili anche con comuni sganci rapidi ma perderebbe i vantaggi offerti da tale sistema.
La forza è quella che applicherebbe su un comune bloccaggio ma in questo caso in maniera più efficace.

Ultima modifica:

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S e Domane ALR 5 Disc
Non capisco tutte le critiche a valvole e nastro. Quello originale l'ho rovinato con le leve per montare i pro one. Ero abituato alle Fulcrum zero senza nastro e quindi è colpa mia. Ho preso il nastro Schwalbe ed utilizzato le valvole DT Swiss e tutto va una meraviglia. Qual'è il problema?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buongiorno,
si, le ruote sono utilizzabili anche con comuni sgasi rapidi ma perderebbe i vantaggi offerti da tale sistema.
La forza è quella che applicherebbe su un comune bloccaggio ma in questo caso in maniera più efficace.
In uno sgancio normale non applico alcuna forza durante la rotazione, la forza viene applicata solo quando si serra.

Nel caso del vostro sistema durante la rotazione i dentelli dello sgancio scorrono su quelli del telaio con il rischio di smangiarli o avete studiato in sistema che evita questo?

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
In uno sgancio normale non applico alcuna forza durante la rotazione, la forza viene applicata solo quando si serra.

Nel caso del vostro sistema durante la rotazione i dentelli dello sgancio scorrono su quelli del telaio con il rischio di smangiarli o avete studiato in sistema che evita questo?

Buongiorno,
la forza è la medesima da applicare solamente in direzione differente. I denti di appoggio sono su una ghiera separata dalla parte leva che girano una sull'altra, non si andrà quindi a rovinare nulla anche se considerate sempre che i porcellini sono sempre da tenere controllati nella loro naturale usura.