Rubino Pro Tech o Pro 4 Endurance 700x25?

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Su Decathlon sono entrambi in offerta quantità a poco più di 40 € la coppia che mi pare un buon prezzo considerando che si possono evitare le spese di spedizione.

Per uscite di allenamento e qualche GF senza pretese quale è da preferire soprattutto come confort, tenuta, durata, resistenza alle forature?

Le Rubino le sto usando e direi che mi trovo bene da questi punti di vista.
Secondo voi le Michelin sono meglio/peggio/equivalenti?

Circa allo stesso prezzo ci sono i Pro4 normali? cosa cmbia? Immagino che tengano di più e durini meno rispetto agli Endurance.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Su Decathlon sono entrambi in offerta quantità a poco più di 40 € la coppia che mi pare un buon prezzo considerando che si possono evitare le spese di spedizione.

Per uscite di allenamento e qualche GF senza pretese quale è da preferire soprattutto come confort, tenuta, durata, resistenza alle forature?

Le Rubino le sto usando e direi che mi trovo bene da questi punti di vista.
Secondo voi le Michelin sono meglio/peggio/equivalenti?

Circa allo stesso prezzo ci sono i Pro4 normali? cosa cmbia? Immagino che tengano di più e durini meno rispetto agli Endurance.

Ciao,
Gli Endurance sono buoni copetorcini ma sono pesanti 255gr. Hanno una banda antiforatura su tutto il battistrada. Io ho preso i 25 e sono contento, in curva in discesa vanno alla grande e come confort (abbinate a camere in latrice nel mio caso) sono eccellenti.
Non potrei fare un confronto perché non ho avuto le Vittoria.
Saluti
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao,
Gli Endurance sono buoni copetorcini ma sono pesanti 255gr. Hanno una banda antiforatura su tutto il battistrada. Io ho preso i 25 e sono contento, in curva in discesa vanno alla grande e come confort (abbinate a camere in latrice nel mio caso) sono eccellenti.
Non potrei fare un confronto perché non ho avuto le Vittoria.
Saluti

Mi sembra un peso accettabile per un pneumatico destinato a quel tipo di uso. Anche i Rubino Pro sono lì come peso.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
assolutamente i Pro4 Service Course da 25.
sia i Rubino che gli Endurance sono pesanti e come prestazioni non c'è confronto.
unico punto a favore dei rubino e degli endurance è una durata un po' superiore ma non tale da giustificare la scelta.
i Service Course sono robusti, duraturi e scorrevoli, con un comfort elevato e un'ottima tenuta; soprattutto in discesa a velocità elevate sono veramente ineguagliabili.
a parità di prezzo non avrei dubbi.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Su Decathlon sono entrambi in offerta quantità a poco più di 40 € la coppia che mi pare un buon prezzo considerando che si possono evitare le spese di spedizione.

Per uscite di allenamento e qualche GF senza pretese quale è da preferire soprattutto come confort, tenuta, durata, resistenza alle forature?

Le Rubino le sto usando e direi che mi trovo bene da questi punti di vista.
Secondo voi le Michelin sono meglio/peggio/equivalenti?

Circa allo stesso prezzo ci sono i Pro4 normali? cosa cmbia? Immagino che tengano di più e durini meno rispetto agli Endurance.

Io ho pagato al Decathlon una coppia di Rubino Pro da 25 ed una coppia di camere d'aria 33 € in super offerta. Presi al volo, e con il senno di poi avrei dovuto farmi la scorta!!
Che dire, venivo dai Michelin Lithion 2 (che qui sul forum sembra facciano schifo, ma a me non hanno dato nessun problema in 5/6 mila chilometri). I Rubino Pro sono: molto più comodi, molto più scorrevoli, hanno una tenuta ottima (anche in discesa sopra i 70 km/h frenando danno la sensazione di essere incollati all'asfalto). Sulla durata non ti so ben dire, li ho montati a fine giugno, ora hanno poco più di 1.000 km e sono come nuovi ancora o-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Io ho pagato al Decathlon una coppia di Rubino Pro da 25 ed una coppia di camere d'aria 33 € in super offerta. Presi al volo, e con il senno di poi avrei dovuto farmi la scorta!!
Che dire, venivo dai Michelin Lithion 2 (che qui sul forum sembra facciano schifo, ma a me non hanno dato nessun problema in 5/6 mila chilometri). I Rubino Pro sono: molto più comodi, molto più scorrevoli, hanno una tenuta ottima (anche in discesa sopra i 70 km/h frenando danno la sensazione di essere incollati all'asfalto). Sulla durata non ti so ben dire, li ho montati a fine giugno, ora hanno poco più di 1.000 km e sono come nuovi ancora o-o

Sulla durata dei Rubino ti posso dire che sono quasi a 5000 km. Son un po'1 appiattiti, ma vanno ancora decentemente e non ho mai forato. Quindi ne hai ancora...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ah come sono fallaci le sensazioni:

Sorprendentemente, la Pro 4 Endurance v2 ha meno resistenza al rotolamento rispetto al Pro Corso 4 Servizio Ho rivisto l'anno scorso. Ho anche riprovato la mia 1-year-old campione del Service Course per verificare i risultati. Dopo essere stato conservato per più di un anno, la resistenza al rotolamento del Service Course era aumentato di 0,3 - 0,5 watt rispetto ai test effettuati nel giugno 2014. Poiché la resistenza è una versione più dura del Service Course, questo ha senso solo se la Michelin ha migliorato qualcosa con la versione v2.


http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/michelin-pro-4-endurance-v2-2015
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ah come sono fallaci le sensazioni:

Sorprendentemente, la Pro 4 Endurance v2 ha meno resistenza al rotolamento rispetto al Pro Corso 4 Servizio Ho rivisto l'anno scorso. Ho anche riprovato la mia 1-year-old campione del Service Course per verificare i risultati. Dopo essere stato conservato per più di un anno, la resistenza al rotolamento del Service Course era aumentato di 0,3 - 0,5 watt rispetto ai test effettuati nel giugno 2014. Poiché la resistenza è una versione più dura del Service Course, questo ha senso solo se la Michelin ha migliorato qualcosa con la versione v2.


[url]http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/michelin-pro-4-endurance-v2-2015[/URL]

la V2 non la conosco proprio, io pensavo si parlasse dei precedenti Endurance che erano piuttosto duri e frenati, dato che avevo avuto modo di testarli.
comunque tieni presente che nel mio test ho utilizzato i Service Course 2015 che, a quanto pare, sono stati leggermente migliorati rispetto ai 2014 utilizzati in quel test di bicyclerollinreasistance.

comunque sto vedendo che c'è anche un altro modello nuovo dei Service Course, estremamente leggero e sulla carta performante

[url]https://www.lordgunbicycles.com/copertone-michelin-pro-4-comp-limited-competition-ultra-light-v2[/URL]

evidentemente anche per Endurance questa versione V2 comporta dei miglioramenti sensibili e comunque sono proprio curioso di provare i V2 Service Course...sulla carta dovrebbero competere come prestazioni con i Diamante Pro Light.

infine, un consiglio riguardo alla lieve perdita di scorrevolezza causa conservazione: oltre a tenere i copertoni ben riparati da raggi solari, umidità ed eccessivo calore o freddo, ci sono due ottimi prodotti con cui trattarli per proteggerli: olio di paraffina e spoilac.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ah come sono fallaci le sensazioni:

Sorprendentemente, la Pro 4 Endurance v2 ha meno resistenza al rotolamento rispetto al Pro Corso 4 Servizio Ho rivisto l'anno scorso. Ho anche riprovato la mia 1-year-old campione del Service Course per verificare i risultati. Dopo essere stato conservato per più di un anno, la resistenza al rotolamento del Service Course era aumentato di 0,3 - 0,5 watt rispetto ai test effettuati nel giugno 2014. Poiché la resistenza è una versione più dura del Service Course, questo ha senso solo se la Michelin ha migliorato qualcosa con la versione v2.


[URL]http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/michelin-pro-4-endurance-v2-2015[/URL]

ah ecco, adesso con calma mi sono riletto il test ed è tutto più chiaro:

In March 2015, Michelin quietly introduced v2 versions of the Service Course, Endurance, and Pro 4 Grip. After hearing about this and looking at the press release, I was convinced they didn't make any significant changes except for a 28 mm version of the Endurance and a new prettier packaging. After testing the Endurance v2, this doesn't seem to be true and real improvements have been made with the v2 version...

Nel marzo 2015 la Michelin ha tacitamente introdotto le versioni V2 di Service Course, Endurance e Pro 4 Grip. Dopo aver sentito questo e andando in cerca di un comunicato stampa, mi sono convinto che non avessero fatto alcun cambiamento significativo, eccetto per una versione 28mm dell'Endurance e una nuova confezione più gradevole. Dopo aver testato gli Endurance V2 ciò non sembra essere più vero e dei reali miglioramenti sono stati fatti alle versioni V2.

il che comporta che gli endurance V2 sono meglio dei Service Course NON V2 ossia quelli da me testati, ed ecco perché nel test di resistenza al rotolamento danno un risultato leggermente migliore.
quindi il confronto equo sarebbe tra Endurance e Service Course entrambi V2.

comunque al momento mi interessa molto testare questi:
[URL]http://www.probikeshop.it/copertone-michelin-pro4-comp-limited-2015-edition-700x23c-flessibile/108646.html[/URL]

per vedere se, con 3 strati da 150 TPI l'uno e un peso quasi record di 165 gr possono competere come prestazioni con gli eccellenti Vittoria Diamante Pro Light.
peccato però che per questo Pro4 comp limited non sia prevista la misura 25mm.

p.s.: e adesso si spiega anche l'offertona Decathlon sui Michelin NON V2 ....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
chi li ha usati o visti entrambi può confermare che il vittoria è un 25mm reale mentre il michelin diventa decisamente più largo?
il vittoria è anche lui un po' ridondante, seppure meno del michelin.
coi cerchi 17c gonfiato a 7 atm fa 26,6 mm. dopo un certo kilometraggio (tipo 1000 km.)
su cerchi da 15c invece si assesta sui 26\26,2 mm.