Ruggine post lavaggio

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Buongiorno a tutti!
Ho smontato il pacco pignoni a filetto e la catena dalla mia city bike per lavarli per bene, ma poichè c'erano parecchie incrostazioni (non la lavavo da 2 anni), li ho lasciati immersi una notte in acqua e sgrassatore prima di pulirli per bene con una spugna abrasiva.

Tuttavia dopo un'oretta da quando li avevo lavati sono apparse della macchie di ruggine su entrambi e anche su alcuni denti delle corone anteriori che a loro volta ho disincrostato allo stesso modo.

Ho letto che per rimuovere le chiazze di ruggine basta grattare con un po' di carta abrasiva, ma come posso fare per evitare che si formino dopo un lavaggio?

Forse il mio errore è stato non asciugare subito ma far asciugare all'aria?
o bisogna usare qualche prodotto adeguato?

Grazie in anticipo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
normale le bici economiche non hanno trattamentis uperificiali, poi per lavare la trasmissione è meglio usare la benzina,gasolio o petrolio bianco che non danno vita alla ruggine
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
le city bike soprattutto non di livello eccelso hanno un amore particolare per la ruggine, o viceversa, soprattutto se lasciate inutilizzate. la puoi trattare come meglio credi ma dopo un pò comparirà sempre, lo sto notando anche io sulla mia da palo. lavata, oliata e passata con la carta abrasiva 2 mesi fa ora la ruggine sta ricomparendo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ma hai capito che si tratta di materiale, da city bike , cioè quei rocchettoni di ferro bruniti che si arrugginiscono a guardarli.
Normalissimo che sia accaduto