Rulli chiariamo un pò!

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Forse sì ma è molto, molto più noiosa!!
Su ciclopedia, in una tabella di allenamento tipo, veniva indicata l'equivalenza 1' sui rulli con 1 km su strada per fare gli esercizi.
Ho sempre pensato che fosse per ridurre un po' i tempi di permanenza sui rulli ed evitare il ricovero in clinica psichiatrica.
Ciao.

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Su strada anche in assenza di vento devi lottare contro la resistenza dell'aria che aumenta con il quadrato della velocità... cosa che ovviamente non accade sui rulli, ma che puoi "simulare" regolando lo sforzo del rullo se è dotato di un regolatore di resistenza.

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
A mio avviso, l'equivalenza non la devi cercare nei tempi ma nella frequenza cardiaca. 1 ora a 150 BPM su strada, come sforzo, dovrebbero equivalere a 1 ora a 150 BPM sui rulli. C'è però una differenza. Che sui rulli il corpo si surriscalda più rapidamente, mancando la ventilazione (almeno che non venga indotta artificialmente), quindi la FC tende a stabilizzarsi, a parità di sforzo, su valori più elevati. A parità di sforzo, io sono quindi più propenso a pensare che 1 ora su strada sia più impegnativa di 1 ora sui rulli.

Reactions: logo77

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
io di rulli ne fo abbastanza, il discorso della velocità costante ci può stare, la ventilazione io la induco con vari ventilatori,

non saprei quale delle 2 cose sia piu redditizia, però i rulli hanno 2 vantaggi:

1- 1 ora di rulli pedali 1 ora (su strada in discesa non sempre pedali)
2- puoi fare gli esercizi meglio perche ti adatti la "strada" a tuo piacimento

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
A livello fisiologico e psicologico 1 h di rullo è superiore alla strada, dovessi fare 5 h sul rullo mi trovano morto sul rullo ...

Concordo in pieno. Se poi il rullo è di quelli comandati da pc, tipo realaxiom o fortius è più allenante della strada. Se riesci a scacciare la noia, io ad esempio ho fatto una playlist di pezzi, d'inverno alleno la forza e ti assicuro che mi presento alla prima mediofondo in condizioni decenti

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Sul rullo gli esercizi basati sulla potenza sono molto più precisi, l'equivalenza va calcolata sul TSS, un allenamento di 100 punti è quello sia su rullo che su strada, il problema è che fare 100 punti su strada è più semplice, su rullo ci sono meno tempi morti e se si vogliono fare 100 punti in 1h diventa molto impegnativo, l'ideale sarebbero a mio parere 100 punti di TSS in 80' di rullo, in 1h 85 punti sono già un bell'allenamento.
Misurare l'esercizio su rullo con il solo cardio è molto impreciso perchè l'HR indoor si comporta in modo diverso.

lampino

Pignone
1 Luglio 2010
201
15
Visita sito
Bici
s-works
io penso che un ora sui rulli a partità di condizione cioè simulando tutta pianura o vallonato o mezzora di salita sia più allenante della strada.

L'unica cosa che trovo più allenante che la strada è la salita quello assolutamente ci si allena meglio in strada (parlo del fondo) gli esercizi riescono meglio sul rullo.

Paragonare 1 minuto di rullo a 1 km di strada .. non lo so .. qualcuno ne ha la conferma?

Nei topic elencati sotto si sta divagando un attimino restiamo qui..